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Utente Ben Noto
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- 2010
E' una lunga storia quella che ha afflitto la mia i20 GPL con 216.000km del 2010, ma si è risolta bene grazie alla bravura del mio meccanico (non ufficilae Hyundai)
1) Vibrazione al posteriore e fischi - Tutto comincia con il tagliando dei 190.000km. Si devono sostituire dischi e pastiglie anteriori, ma arriva il ricambio sbagliato, e il meccanico mi rettifica i dischi e monta le pastiglie nuove per potermi ridare la macchina in tempo. La macchina va bene ma vibra al posteriore sopra i 130km/h. Dopo poco i dischi anteriori cominciano a fischiare.
2) Vibrazioni in frenata all'anteriore e posteriore - I dischi rettificati si ovalizzano (può capitare) e cominciano vibrazioni in frenata da 100km/h in giù. Sostituisco i dischi. Purtroppo la macchina continua a vibrare al posteriore sopra i 130km/h
3) Cerchio storto - Passo dal gommista: causa della vibrazione è un cerchione in ferro da 15" storto. Uno costa 70 euro. Troppo. Trovo 4 cerchi di una Kia Rio a 130 euro... li compro subito. Sparisce la vibrazione al posteriore e ne inizia una all'anteriore in frenata fra 80 e 60km/h. E' molto forte e fa tremare il cruscotto. Paura di nuovo di un disco ovalizzato!
4) Il problema era il mozzo! - Quindi: pastiglie e dischi nuovi + cerchioni nuovi. Che caspita è rimasto? Dopo due giorni a smontare l'avantreno fino ai semiassi, il mio meccanico realizza che il gommista da cui ho comprato i cerchi, non il mio abituale, ha stretto troppo un bullone di un cerchione causando la deformazione di un mozzo di 0.4mm. Pare un'inezia ma causa danni devastanti. Con 50 euro rettifichiamo il pezzo. Ritiro la macchina e da ieri è tornata perfetta.
Evvai!!!!!!!
1) Vibrazione al posteriore e fischi - Tutto comincia con il tagliando dei 190.000km. Si devono sostituire dischi e pastiglie anteriori, ma arriva il ricambio sbagliato, e il meccanico mi rettifica i dischi e monta le pastiglie nuove per potermi ridare la macchina in tempo. La macchina va bene ma vibra al posteriore sopra i 130km/h. Dopo poco i dischi anteriori cominciano a fischiare.
2) Vibrazioni in frenata all'anteriore e posteriore - I dischi rettificati si ovalizzano (può capitare) e cominciano vibrazioni in frenata da 100km/h in giù. Sostituisco i dischi. Purtroppo la macchina continua a vibrare al posteriore sopra i 130km/h
3) Cerchio storto - Passo dal gommista: causa della vibrazione è un cerchione in ferro da 15" storto. Uno costa 70 euro. Troppo. Trovo 4 cerchi di una Kia Rio a 130 euro... li compro subito. Sparisce la vibrazione al posteriore e ne inizia una all'anteriore in frenata fra 80 e 60km/h. E' molto forte e fa tremare il cruscotto. Paura di nuovo di un disco ovalizzato!
4) Il problema era il mozzo! - Quindi: pastiglie e dischi nuovi + cerchioni nuovi. Che caspita è rimasto? Dopo due giorni a smontare l'avantreno fino ai semiassi, il mio meccanico realizza che il gommista da cui ho comprato i cerchi, non il mio abituale, ha stretto troppo un bullone di un cerchione causando la deformazione di un mozzo di 0.4mm. Pare un'inezia ma causa danni devastanti. Con 50 euro rettifichiamo il pezzo. Ritiro la macchina e da ieri è tornata perfetta.
Evvai!!!!!!!