Risonanza motore 1.6 benzina

saruman

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2014
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI
Salve a tutti

ho la ix35 1.6 benzina da una settimana.
dopo qualche centinaio di km ho notato che a circa 1200 giri e poi a tutte le armoniche (2400, 3600 ecc) vi è una notevole risonanza del motore.
lo si sente anche a veicolo fermo in abitacolo
osservando il motore, poi, la risonanza è evidente in quanto si vede la vibrazione in modo distinto.

prima di chiamare l'assistenza volevo sapere se è un difetto noto o meno (nel forum non ho trovato nulla di specifico, ma potrei sbagliarmi)

grazie
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.301
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Molto strano... mentre aspetti chi ti possa rispondere lo farei notare, magari cercando di farti fare un test di guida su un'altra ix35 1600 dal concessionario per vedere se è presente anche li.

Non vorrei che fosse, tuttavia, una piccola imperfezione della frizione che, per la natura della stessa, dovrebbe andare a terminare con il normale consumo della stessa: te lo fa anche in folle?

Oppure un assestamento delle parti rotative... ma cmq sia fallo presente.

Si parla pur sempre di auto che hanno centinaia di pezzi che sono messi insieme in un unico blocco... se uno di questi ha un leggero difetto può causare fastidi, spesso il periodo di rodaggio (anche se tanti dicono che non serve è invece importantissimo) serve proprio a far allineare i vari giuochi che ci sono tra i pezzi e farli entrare in "fase" o in "sintonia" tra loro, tra cui fasce elastiche, pistoni e cilindri.

Non è detto che sia anche un iniettore che ha dello sporco e non lavora perfettamente, o un cavo candela (non ho sott'occhio il motore, quindi posso dire cavolate) difettoso o non inserito correttamente o semplicemente che questo effetto scomparirà da solo appunto con l'avanzare dei km per l'effetto rodaggio.

Tutte cose che si risolvono in modo estremamente rapido e senza problemi.

Per ultima cosa, un difetto sul volano, anche se credo, a parer mio, un pò difficile, ma mai dire mai.

Magari se apri il motore... controlla tutti i morsetti e connettori per assicurarti che tutti siano ben inseriti (quelli a vista) e che non ci siano giochi.
 

saruman

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2014
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI
Ti ringrazio della rapida risposta.
Il problema è di risonanza di tutto il blocco motore che si vede bene vibra sui supporti elastici alle frequenze interessate.
Lo fa quindi in folle ed in marcia.

Ho fissato appuntamento, poi vedremo.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.301
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Tienici aggiornati, questo mi sembra un problema strano... e sapere come viene risolto è importante per quei pochi casi che potranno esserci.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Sulla Veloster (stesso motore) un utente lamentava dei "sussulti" nei dintorni dei 2000 giri, non so poi come si sia evoluta quella situazione, sulla mia non mi pare di avvertire fenomeni del genere, proverò a verificare se il motore ai regimi in questione vibra più che ad altri, anche se immagino che sulla Veloster, non avendo esattamente gli stessi supporti della ixona, il comportamento probabilmente non sarà esattamente lo stesso.
 

saruman

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2014
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI
oggi sono stato al concessionario.
come immaginavo la risposta è stata abbastanza vaga, perchè non avevano mai avuto a che fare con un problema simile.

per il momento aspetterò di arrivare ai 1500 km e vedere se cambia qualcosa.
il capo officina ha però usato i soliti termini dissuasivi tipo "dovrà lasciarmela a tempo indeterminato", "dipende dalla sensibilità individuale" ecc
sinceramente, su un'auto nuova mi sarei aspettato qualcosa di meglio.
devo dire che il difetto è più un fastidio che altro ma, appunto, mi sarei aspettato qualità maggiore.

comunque ne riparliamo tra un 1000km
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Io intanto ho verificato sulla mia, non mi sembra di vedere movimenti anomali, o almeno nulla che non sia comune alle normali vibrazioni di un 4 cilindri motore, confermo però il fatto che intorno ai 2000 giri le vibrazioni sono un po' più accentuate rispetto agli altri regimi, questo a conferma del fatto che forse la Veloster dell' altro utente che lamentava sussulti a 2000 giri manifestava più della mia un comportamento che è fisiologico per il motore.
Il tuo problema è avvertibile solo ad occhio quando vedi fisicamente il motore oppure è chiaramente avvertibile anche dall' interno?
 

saruman

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2014
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI
Si avverte dall'interno. Tipicamente, a motore freddo, quando il minimo è alto, sembra di stare su una 3 cilindri...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Che l' auto nuova risulti traballante certo non è bello, tanto più se si parla di un motore a benzina come il nostro, montato su una struttura piuttosto pesante come quella della ix35.
Fossi in te esigerei immediatamente almeno una prova su un altra auto con la stessa motorizzazione per fare un confronto.
Può trattarsi anche di semplice assestamento, ma in tal caso un' altra nuova dovrebbe farlo tanto quanto la tua, ma se diversamente si trattasse di anomalia, sarebbe il caso di risolverla subito se non altro per evitare di portare avanti il rodaggio in condizioni diverse da quelle ideali.
 

Stef@no

Utente
Registrato
20 Ago 2014
Messaggi
141
Punteggio reazioni
24
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.6 GDI Comfort
Sarebbe interessante sapere come è finita...
 
Alto Basso