motore ritardo nella risposta dell'acceleratore

simonte

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2013
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson full hybrid 1.6 xline
Anno
2023
Buongiorno a tutti, Possiedo una Tucson 23 full Hybrid x-line da 4 mesi.
Ho notato che accelerando improvvisamente, ad esempio per fare un sorpasso, la risposta del motore è ritardata rispetto alla pressione dell'acceleratore. Capita anche a voi? È una caratteristica a cui mi devo abituare?
Si tratta della mia prima esperienza con il cambio automatico. Magari è normale che sia così. Grazie a chiunque vorrà darmi il suo parere Ciao a tutti
 

apallaria

Utente
Registrato
2 Ago 2016
Messaggi
241
Punteggio reazioni
96
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Excellance
Il cambio non è proprio sportivo se vuoi una risposta più pronta devi affondare tutto il pedale dell'acceleratore. Magari ti sembra di essere al fondo ma in realtà devi sentire un click. Si chiama kickdown c'è in tutti i cambi automatici. Se affondi oltre il click scala 1/2 marce e ti da tutta la potenza subito disponibile.
È da usare nei sorpassi di emergenza
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
282
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Devi prendere un po' la mano,se acceleri senza arrivare al kickdown sentirai molto quel ritardo nell'accelerazione,se invece affondi completamente sarà meno evidente ma fai attenzione alla distanza da quello che ti precede,in un attimo gli arrivi dietro e rischi perfino di tamponarlo...ho anche notato che l'accelerazione dipende in parte anche dal livello di carica della batteria,se è molto bassa la spinta dell'elettrico è quasi nulla e il motore termico dovrà arrangiarsi da solo...
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Anche se metti in sport hai il ritardo ?
 

simonte

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2013
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson full hybrid 1.6 xline
Anno
2023
Anche se metti in sport hai il ritardo ?
quello non l'ho provato...
sicuramente capita anche se non deve essere scalata la marcia.
classico esempio: arrivi alla rotonda (verosimilmente in seconda) rallenti, e riparti. Ecco in quel momento sento il vuoto prima della ripartenza.
Certamente proverò con il kickdown come mi avete consigliato, certo che in quel caso è tanta potenza... pure troppa!
 

Archangel

Utente
Registrato
30 Giu 2022
Messaggi
54
Punteggio reazioni
38
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
TUCSON MY22 1.6HEV AT 230 EXC + PACK
quello non l'ho provato...
sicuramente capita anche se non deve essere scalata la marcia.
classico esempio: arrivi alla rotonda (verosimilmente in seconda) rallenti, e riparti. Ecco in quel momento sento il vuoto prima della ripartenza.
Certamente proverò con il kickdown come mi avete consigliato, certo che in quel caso è tanta potenza... pure troppa!
e invece mia sa che è proprio quello, io quando sono ad incroci diciamo pericolosi metto sempre in sport, la risposta è completmente diversa da ECO, e personalmente trovo una delle poche mancanze dell'auto una modalità intermedia tra ECO e SPORT, specialmente in autostrada
 
Alto Basso