Ritiro auto nuova

gabbiano34

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
22
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ix20 1,6 benzina Comfort m.y. 2015- C.A. 6marce
Vista la fibrillazione continua sul comportamento delle sospensioni della ix20, ma vale poi per tutte le auto, per tutti coloro che sono in attesa del fatidico momento una utile e non nuova "soffiata" : controllare subito alla consegna o comunque entro pochissimi kilometri la pressione dei quattro pneumatici, (per la ix20 1,6 benzina è 2,2 bar sia davanti che dietro a carico medio) : in ogni vettura c'è la targhetta sul montante posteriore della portiera lato guida in cui sono riportate le pressioni di gonfiaggio per ogni specifica versione di ogni modello (1,4; 1,6 , benzina; diesel ecc.).Nella stragrande maggioranza dei casi (esperienza personale ripetuta) le auto vengono consegnate ai clienti con le gomme a pressione molto più alta del prescritto, ciò è dovuto al fatto che in fase di montaggio finale le pressioni vengono tenute alte in vista di possibili tempi lunghi di stoccaggio preconsegna (trasferimenti ecc.) o per negligenza.
Il risultato è che come si esce dalla Concessionaria e si procede su una strada con rotaie , asfalto rotto, pavè e comunque superficie irregolare, l'auto comincia a dare una pessima impressione di se con saltellamenti, scossoni, scarti improvvisi se si sta sterzando ecc.
Provare per credere.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Pensa che sia la mia vecchia Getz, che la i20 che possiedo da sei mesi sembrano rendere molto meglio con mezzo bar di pressione in più su ogni gomma!!!

Considera che la i20 ce l'ho da poco più di sei mesi e quasi 12.000 km....
...ma con la Getz ho fatto 300.000 km in dieci anni sempre con le gomme a 2,5 contro i 2 consigliati. Ottima resa delle gomme, in fatto di consumo e tenuta di strada sempre sincera.:)
 

gabbiano34

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
22
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ix20 1,6 benzina Comfort m.y. 2015- C.A. 6marce
Pensa che sia la mia vecchia Getz, che la i20 che possiedo da sei mesi sembrano rendere molto meglio con mezzo bar di pressione in più su ogni gomma!!!

Considera che la i20 ce l'ho da poco più di sei mesi e quasi 12.000 km....
...ma con la Getz ho fatto 300.000 km in dieci anni sempre con le gomme a 2,5 contro i 2 consigliati. Ottima resa delle gomme, in fatto di consumo e tenuta di strada sempre sincera.:)

Ciao.
Le differenze a cui alludo sono ben oltre 0,5 bar, in certi casi anche più di 1 bar.. Certo non è un fatto generalizzato ma un minimo di attenzione è sempre utile e controllare non è una gran fatica e non costa niente, o forse 10-15 € per un buon manometro.
Certo, una pressione sensibilmente più alta rende l'auto più reattiva allo sterzo, da maggiore agilità, ma peggiora il confort di marcia ma, evidentemente, ogni auto fa storia a se.
La pressione sensibilmente e costantemente più alta provoca maggiore usura nella zona centrale del battistrada e potrebbe richiedere la prematura sostituzione dei pneumatici; anche qui dipende da caso a caso e dal carico prevalente nell'uso dell'auto, una, due, cinque persone, bagaglio ecc.
La mia discussione comunque è particolarmente riferita alla ix20: con la sua carrozzeria alta, il peso, le sospensioni morbide e con escursioni abbastanza ampie intese a dotare l'auto di un buon confort di marcia anche sulle lunghe distanze e anche su strade non perfette, con il sospetto di problemi specifici degli ammortizzatori o per lo meno di una qualità non costante degli stessi, ha creato sconcerto e tutti i mal di pancia di chi sente il retrotreno che gli scappa e qualche attenzione in più non guasta. Quanti sanno che sensibili variazioni di temperatura ambiente, sia verso il caldo che verso il freddo, provocano variazioni sensibili della pressione dei pneumatici? E quanti controllano regolarmente la pressione da se stessi?
Nelle stazioni di servizio è arduo pensare a misure precise, sia per il fattore tempo che per la precisione degli strumenti di misura.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Concordo perfettamente con te. Un mezzo bar in più non è gran cosa, ma risolve.

In effetti, sulla Getz, se ne accorse il mio gommista di fiducia, che serviva un po' più di pressione. La macchina, infatti "mangiava" le gomme ai lati, vicino alla spalla.

Infine, il consiglio che mi sento di dare è controllare la pressione a scadenze regolari (io lo faccio circa una volta al mese) e sempre dal gommista di fiducia!!! :)
 
Alto Basso