rodaggio bifuel

B3n

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
43
Punteggio reazioni
0
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 2000 GPL 4x4
quando ho ritirato l'auto dal concenssionario (una versione bifuel) il concessionario mi ha detto di far circa 4000-5000 km solo a benzina per fare il rodaggio bene.
a me è parsa una cosa un pò esagerata e non ho trovato riscontri da nessuna parte.

qualcuno ha sentito la stessa cosa??
 

versus800

Utente
Registrato
6 Giu 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
1
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson 2WD Active GPL del 2009
io ho ritirato sabato la mia bifuel ed ho chiesto al conce cosa analoga
IO:"ma è vero che devo fare almeno 200-300 km al mese solo a benzina almeno all'inizio???"
RISPOSTA: "No... tanto parte sempre a benzina e la usa per i primi 2-3 minuti.. quindi nn è piu necessario con gli impianti gpl nuovi."
Poi per il rodaggio mi ha detto che nn si fa piu... anzi di usarla come mi va, senza esagerare ma tirarla ogni tanto in extraurbano... (entro i limiti ovviamente)...

Questa la mia esperienza..
 

jac999

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2009
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Venezia VE
Ciao, pure io che l'ho ritirata marcoledì scorso ho chiesto e mi hanno detto che non serve fare rodaggio e correre solo con benzina. Io cosi per vedere come andava a benzina ho fatto 350km solo con la benzina e ore vado a gas.
Gli impianti di adesso non creano più problemi cosi mi è stato detto.
Ciao
 

B3n

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
43
Punteggio reazioni
0
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 2000 GPL 4x4
ma infatti....lo so bene, ma cosa vuoi quando parla il concessionario....poi i miei pendon dalle sue labbra

neppure con la panda a metano e con la punto a GPL (di serie) non c'era nulla di che

ad ogni modo, fatti 500 km a benza e poi pieno di GPL!
57 litri...porca la pupattola...pensavo stessi sui 50-51...invece 57!
 

Simo71

Nuovo utente
Registrato
16 Giu 2009
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
PICCOLI PROBLEMINI SU ACTIVE BIFUEL

chiedo gentilmente un parere su alcuni problemi riscontrati su un tucson bifuel 2wd 09, in particolare mi ha colpito la scarsa qualità degli ammortizzatori, ogni piccola asperità della strada è mal assorbita dalla macchina che mi sembra molto rigida, altra nota negativa riguarda il cambio che fatica molto ad inserirsi anche perchè la frizione richiede di essere spinta fino in fondo e questo crea una guida un po' stancante. Mi è sembrato inoltre di avvertire durante la guida qualche piccolo strappo durante la marcia con gpl, al primo tagliando farò presente il tutto e vedremo. Per quanto riguarda il rodaggio, nessuna indicazione particolare, l'ho provata anche in montagna (a benzina perchè a gpl mi sembra veramente spompata) e la macchina va bene salvo arrivare in cima e sentire una gran puzza di bruciato dall'ammortizzatore sinistro. Chiedo consigli e pareri, grazie.
 

Paki

Utente
Registrato
6 Mar 2009
Messaggi
51
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Re: PICCOLI PROBLEMINI SU ACTIVE BIFUEL

Simo71 ha scritto:
chiedo gentilmente un parere su alcuni problemi riscontrati su un tucson bifuel 2wd 09, in particolare mi ha colpito la scarsa qualità degli ammortizzatori, ogni piccola asperità della strada è mal assorbita dalla macchina che mi sembra molto rigida, altra nota negativa riguarda il cambio che fatica molto ad inserirsi anche perchè la frizione richiede di essere spinta fino in fondo e questo crea una guida un po' stancante. Mi è sembrato inoltre di avvertire durante la guida qualche piccolo strappo durante la marcia con gpl, al primo tagliando farò presente il tutto e vedremo. Per quanto riguarda il rodaggio, nessuna indicazione particolare, l'ho provata anche in montagna (a benzina perchè a gpl mi sembra veramente spompata) e la macchina va bene salvo arrivare in cima e sentire una gran puzza di bruciato dall'ammortizzatore sinistro. Chiedo consigli e pareri, grazie.

Ciao
Io ho la 4wd, ma non credo che cambi molto sui problemi da te rilevati, premetto che ho percorso solo 700 km, pochi per esprimere un parere definitivo, sugli armortizzatori non rilevo particolari problemi, il Tucson mi sembra ben assettato con un giusto compromesso tra morbidezza e rigidità, è un SUV che dovrebbe lavorare discretamente anche su fondi non stradali, mi sembra ovvio che ci sia comunque un assetto che possa tendere al rigido, sul cambio invece concordo, pedale frizione molto lungo, gli innesti sarebbero precisi e secchi, ma anch'io rilevo a volte qualche impuntamento del cambio, soprattutto in seconda e in terza. Per quel che riguarda il GPL, dipende molto dalla sensibilità di ogni uno di noi, rilevo anch'io dei vuoti in basso, sopratutto con l'aria condizionata accesa, a benzina mi sembra che il motore giri più fluido, sono cose queste che col GPL bisogna mettere in conto e a me non danno particolare fastidio.
I tuoi consumi a GPL?
 

Simo71

Nuovo utente
Registrato
16 Giu 2009
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
ciao, ti confermo impuntamenti al cambio specialmente in seconda e terza, ma ho avuto diverse macchine non mi era mai capitato di dover forzare cosi', oltre al fatto che durante il cambio marcia la macchina rimane accelerata, mah!! comunque ti confermo che a benza il motore gira molto meglio. Per quanto riguarda i consumi, con un pieno a gpl (54 lt) sono arrivato a fare circa 450 km
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Simo71 ha scritto:
ciao, ti confermo impuntamenti al cambio specialmente in seconda e terza, ma ho avuto diverse macchine non mi era mai capitato di dover forzare cosi', oltre al fatto che durante il cambio marcia la macchina rimane accelerata, mah!! comunque ti confermo che a benza il motore gira molto meglio. Per quanto riguarda i consumi, con un pieno a gpl (54 lt) sono arrivato a fare circa 450 km


Dall' inizio: controlla se la pressione pneumatici è quella prescritta, certe volte si dimenticano di sgonfiarli prima della consegna .
Per gli impuntamenti fallo presente al tagliando, potrebbe necessitare una registrazione deil leveraggi.
Per il GPL, l'impianto è originale ? In ogni caso, un po' di assestamento del tutto deve farsi.
 

B3n

Nuovo utente
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
43
Punteggio reazioni
0
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 2000 GPL 4x4
sul discorso "spompato" dipende da che auto vieni, io per esempio ho un'altra auto metanizzata, e non ho sentito tutta questa mancanza di corposità.

Certo non ha una erogazione sportiva o permette accelerazioni brusche, però non mi lamento


se poi vieni da un turbodiesel moderno, bè allora...ti sembrerà di aver un somarino sotto...ehe heheh

qualche volta, impuntamenti al cambio capitano anche a me, e da quanto ho letto in precedenza...è "quasi" la prassi e con i km dovrebbe migliorare.

anche io ho percorso circa 450 km con il pieno di gpl (4x4 e pneumatici 235) però la cosa che mi scoccia è che se spingo e faccio andar ancora a gpl...ce ne ancora parecchio, tant'è che alternandolo a benza ho percorso altri 50 km circa.
praticamente mi sembra che passi a benzina e segnali l'esaurimento del gpl troppo presto....e in definitiva ho spinto il passaggio a gpl almeno altre 10 volte percorrendo altri km

per il discorso che rimane accelerata durante il cambio, capita anche a me e al 100% qui dentro.
non è tanto la cambiata in se (infatti se lo fai in scalata non capita) me è il comando dell'acceleratore che in rilascio ha una risposta lenta e graduale...immagino voluta per in confort di marcia, poi a loro magari non interessa se la frizione se ne va prima o si consuma di più.
ad ogni modo...basta abituarsi durante le cambiate in ascesa, di lasciar il pedale una piccola frazione di secondo prima del solito e nn rimarrà accelerata e sarà tutto normale....questione di abitudine.

certo...la velocità di cambiata ne risente...
 

lottatore

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2009
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Provincia
Crotone KR
ciao ,anche io ho notato rigidezza sugli ammortizzatori, ho domandato in giro e mihanno detto che è la caratteristca del suv ,io prima della tucson ho avuto una picasso e si nota molto la differenza come silenziosità e rigidezza degli ammortizzatori,
ma non so cosa dire quando si prende una buca casuale, sembra che si scrolli tutto ,forse e dovuto perchè e alta ma ....................... a prosperi ardua sentenza ciao
 

Simo71

Nuovo utente
Registrato
16 Giu 2009
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
ciao, come ho già scritto ogni piccola deformazione dell'asfalto sembra di entrare in un cratere, poi dove abito io che le strade fanno schifo, sembra di stare in giostra. E' chiaro che Hyundai non puo' avere la qualità di mercedes o audi e lo paghi principalmente sugli ammortizzatori, che come noto sono molto costosi. ma ribadisco che la cosa che piu' mi ha deluso è il cambio, anche se ho fatto solo 3000 km., gratta e si impunta anche rumorosamente, ovviamente il concessionario dice che è normale e che si deve un po' slegare, ma in tutte le macchine che ho avuto in precedenza il cambio era perfetto da subito!
 
Alto Basso