RODAGGIO COME.........

ookiisan

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2015
Messaggi
17
Punteggio reazioni
10
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 CRDi Comfort Login
Ciao a tutti,

mi preparo psicologicamente all'arrivo della bambina... e da bravo papà mi devo informare anche sulle precauzioni da adottare nei suoi primi chilometri di vita. Voi che "regole" di rodaggio avete adottato? Inoltre, a quanti km secondo voi il primo cambio olio (che si dice essere il più carico di residui di lavorazione)?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
io vado piano.... insomma basta usarla senza SCANNARLA.... penso sia tutto...

quello che dici dell'olio forse era valido 30 anni fa...

Ma se proprio vuoi andare sul sicuro.. cambialo dopo 3-5000 km ....
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Poi sul libretto u&m ci saranno tutti gli accorgimenti da tenere giusto? Per la 1.2 a benzina ho seguito le indicazioni segnate...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
io vado piano.... insomma basta usarla senza SCANNARLA.... penso sia tutto...

quello che dici dell'olio forse era valido 30 anni fa...

Ma se proprio vuoi andare sul sicuro.. cambialo dopo 3-5000 km ....

Si, Gionni. La vecchia Uno prevedeva, 30 anni fa, il primo cambio olio a 1500 km ( :eek: ) proprio perchè l'olio poteva portare in giro residui di lavorazione (micro trucioli) della testata e del basamento. Rischiando di rigare un pistone o una camicia, o di sbronzinare.
Ma parliamo, appunto, di 30 anni fa.... :rolleyes:
 

T.N.T. Furio

Utente
Registrato
22 Mag 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
89
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 login
se leggi il libretto c'è scritto per i 1000 km di non premere a fondo il pedale dell'acceleratore e di non superare i 4000 giri e di evitare di mantenere i soliti giri motore per lungo tempo!e di non fare grosse frenate!
poi sei apposto,non c'è la sostituzione anticipata dell'olio,ci penserai fra 2 anni o 30.000 km
 

Renzobi

Utente noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
480
Punteggio reazioni
761
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 2015 Comfort+Login pack. Colore: Acqua Sparkling Beauty.....
io vado piano.... insomma basta usarla senza SCANNARLA.... penso sia tutto...

quello che dici dell'olio forse era valido 30 anni fa...

Ma se proprio vuoi andare sul sicuro.. cambialo dopo 3-5000 km ....

Quoto, mucho mucho!!:D
Ormai i pezzi meccanici dei motori vengono lavati industrialmente prima di essere assemblati.;)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Poi sul libretto u&m ci saranno tutti gli accorgimenti da tenere giusto? Per la 1.2 a benzina ho seguito le indicazioni segnate...

il libretto e' stata 1 piacevole sorpresa, pensavo che quelli moderni fossero striminziti.. e invece e' 1 vero MATTONE di 2 o 300 pagine... ancora non ho avuto il tempo di consultarlo, penso diventera' la mia lettura estiva.. !!! ;) ;)
 

ookiisan

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2015
Messaggi
17
Punteggio reazioni
10
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 CRDi Comfort Login
Ma quanto mi piace sto forum!!!:D
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
2 anni o 30'000 km ? E' questa la cadenza dei tagliandi sui benzina, oppure è solo per il primo e poi in seguito diventano annuali ogni 15 - 20'000 ?
 

ookiisan

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2015
Messaggi
17
Punteggio reazioni
10
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 CRDi Comfort Login
Anche il mio concessionario mi ha parlato di cadenza biennale o 30000 Km per i tagliandi sul diesel.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
e per il benzina ? Chi ce l'ha potrebbe guadare sul libretto a che cadenza vanno fatti i tagliandi ? Grazie ;)
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
........ciao a tutti avrei piacere sapere le vostre opinioni in merito del rodaggio.
..............Tempi, modalità, particolarità, e quant'altro vogliate riportare per vostra esperienza ed osservazione........per un'utilità comune e condivisa...........

............ciao a tutti.................:):):)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, io mi trovo perfettamente d'accordo con quanto suggerito dal sito di Quattroruote, (sebbene talvolta i giornali di informazione tecnica di questo genere li trovo estremamente influenzati...), che riporto integralmente:

"Le vetture moderne richiedono poche attenzioni nel primo periodo di utilizzo, grazie al continuo progresso della tecnica, delle lavorazioni e dei materiali; tuttavia, se si seguono alcune semplici regole si ottiene il miglior rendimento dell'auto per lungo tempo.

Per questo conviene comunque effettuare un buon rodaggio; esso deve durare circa duemila chilometri, durante i quali non si devono chiedere le piene prestazioni al motore portandolo al massimo dei giri o tentando di riaccelerare da bassa velocità con una marcia alta. In pratica, si deve lavorare un po' di più del solito con il cambio, per tenere il motore a regimi intermedi, e si deve vincere la tentazione di schiacciare a fondo l'acceleratore.

Anche dopo il rodaggio è bene variare ogni tanto la velocità di crociera, per differenziare il livello di vibrazioni che interessano il propulsore e le condizioni di lubrificazione.

Qualche motore (in particolare i turbodiesel) è caratterizzato da un periodo d’assestamento delle parti in movimento un po’ più prolungato, quindi conviene tenere periodicamente sotto controllo il consumo di olio durante i primi 10.000 km perché potrebbe essere un po’ più elevato."

Questo il link all'articolo: http://www.quattroruote.it/guide/uso-e-manutenzione/guida/rodaggio.html
oltretutto ci sono tanti piccoli suggerimenti sull'uso e manutenzione della vettura che ho trovato molto utili.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Se fossero 2 anni... per me sarebbe meglio visto il limitato n di km che faccio ....
ma me il conce mi ha detto di farmi vedere tra 1 anno per il tagliando.... i km nn li ricordo.... ma lui sa ke cammino poco ... 3-5000 km annui ca...

Penso che sul libretto ci sara' scritto qualcosa.....
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Mi sono attenuto alle poche indicazioni del libretto e fin ora, all'alba dei 7000 km ho riscontrato sensibili miglioramenti sulla risposta della frizione in partenza (il famoso è bistrattato impuntamento) e sulla ripresa nelle marce alte (niente di incredibile, solo un po' di prontezza e regolarità in più).
L'unico problema (scovato io) è la plastica trasparente davanti al tachimetro-contagiri-cdb che vibraaaa! :mad: Mi farò mettere un po' di colla ahah.
Per il resto il propulsore va più che bene
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
A me, il Concesso-miauto, mi ha detto: "Usala come vuoi". Poi ho chiesto: "per i Fuorigiri (non è domanda da puristi, lo so: ma almeno ci si capisce con chi forse, non vuol capire) quanto devo aspettare?" E lui: "beh quelli... meglio evitarli (e grazie ndX...) comunque aspetta 2, 3 mila km e poi fai come vuoi"...Insomma, evitare di tirare il collo al motore: tutto quì, per i primi 3 mila km...Io proprio oggi festeggio questo traguardo, indi: VAI COL FUORIGGGGGGGGIRIIIIIIIIIIIIII!!!!
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
A me, il Concesso-miauto, mi ha detto: "Usala come vuoi". Poi ho chiesto: "per i Fuorigiri (non è domanda da puristi, lo so: ma almeno ci si capisce con chi forse, non vuol capire) quanto devo aspettare?" E lui: "beh quelli... meglio evitarli (e grazie ndX...) comunque aspetta 2, 3 mila km e poi fai come vuoi"...Insomma, evitare di tirare il collo al motore: tutto quì, per i primi 3 mila km...Io proprio oggi festeggio questo traguardo, indi: VAI COL FUORIGGGGGGGGIRIIIIIIIIIIIIII!!!!

...............ciao belli, anche a me il conce ha detto di andare come sono sempre andato, e questa sera, a distanza di due settimane dal ritiro della vettura, sono passato da lui perché la macchina mi sembra un po troppo lenta, ed ha voluto provarla.......morale della favola, mi ha consigliato una guida più decisa che sblocchi il motore, ( io che pensavo di avercela una guida decisa.......ndL )e abbiamo fatto dei giri di prova assieme per verificare l'insieme dei comportamenti dell'auto e ad ora tutto ok...............:)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Alberto, Tagliando annuale...o_O
lo immaginavo... di sicuro sarà uguale anche qui in Svizzera e per la garanzia mi toccherà farli tutti dal concessionario... :mad: di solito faccio sempre tutto io.
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
A me, il Concesso-miauto, mi ha detto: "Usala come vuoi". Poi ho chiesto: "per i Fuorigiri (non è domanda da puristi, lo so: ma almeno ci si capisce con chi forse, non vuol capire) quanto devo aspettare?" E lui: "beh quelli... meglio evitarli (e grazie ndX...) comunque aspetta 2, 3 mila km e poi fai come vuoi"...Insomma, evitare di tirare il collo al motore: tutto quì, per i primi 3 mila km...Io proprio oggi festeggio questo traguardo, indi: VAI COL FUORIGGGGGGGGIRIIIIIIIIIIIIII!!!!
ERRATA CORRIGE...STO A 4.000 KM...oggi ero in ritardo a lavoro e ho spinto parecchio...niente male! Fino a 150 km/h il motore sale tranquillamente, poi bisogna "pestare" per poter aumentare di poco la velocità, ma oltre non sono arrivato...
 
Alto Basso