Rodaggio Ix20

ligalex

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
41
Punteggio reazioni
4
Provincia
Trapani TP
L'addetto vendite mi ha detto che ormai il rodaggio non viene + fatto dagli automobilisti e quindi hyundai imposta la centralina per un certo numero di km facendo gestire la carburazione buttando + benzina per lubrificare meglio (questo ovviamente fa aumentare i consumi). Dopo circa 1.000 km o + la macchina in base all'uso dell'autista si autoregola e riporta la carburazione a livelli normali riportando anche i consumi quindi a livelli ottimali.

Qualcuno di voi può confermare? ha sentito parlare di questa cosa?
 

ligalex

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
41
Punteggio reazioni
4
Provincia
Trapani TP
Altra cosa sul rodaggio, detta dall'addetto vendite ma anche nel libretto manutenzione. Non fare mai scaldare l'auto al minimo per + di 30 secondi.
Come mai secondo voi?
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
Altra cosa sul rodaggio, detta dall'addetto vendite ma anche nel libretto manutenzione. Non fare mai scaldare l'auto al minimo per + di 30 secondi.
Come mai secondo voi?

A me risulta 3 minuti. 30 secondi non fai neanche i semafori...
 

sbi

Utente
Registrato
29 Nov 2010
Messaggi
60
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
MA cosa intendete per far scaldare l'auto?
 

fashion_live

Utente noto
Registrato
23 Dic 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
15
Provincia
Messina ME
mi consigliate la pressione dei pneumatici?
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
RODAGGIO DELLA VETTURA

Non è previsto un particolare periodo di rodaggio. Il semplice rispetto delle elementari norme elencate di seguito durante i primi 1.000 km è sufficiente per
ottimizzare le prestazioni, i consumi e la durata nel tempo della vostra vettura.

Non accelerare a pieno regime.
• Tenere il regime del motore tra 2.000 e 4.000 giri/min.
Non mantenere la stessa velocità, sia essa bassa o elevata, per lunghi periodi. Per fare in modo che il motore si assesti a dovere è necessario variarne spesso il regime di rotazione.
• Evitare brusche frenate, se non in caso d'emergenza, in modo che i freni si assestino a dovere.
Non tenere il motore al regime minimo per più di 3 minuti consecutivi.
Non trainare rimorchi nei primi 2.000 km.

 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
RODAGGIO DELLA VETTURA

Non è previsto un particolare periodo di rodaggio. Il semplice rispetto delle elementari norme elencate di seguito durante i primi 1.000 km è sufficiente per
ottimizzare le prestazioni, i consumi e la durata nel tempo della vostra vettura.

Non accelerare a pieno regime.
• Tenere il regime del motore tra 2.000 e 4.000 giri/min.
Non mantenere la stessa velocità, sia essa bassa o elevata, per lunghi periodi. Per fare in modo che il motore si assesti a dovere è necessario variarne spesso il regime di rotazione.
• Evitare brusche frenate, se non in caso d'emergenza, in modo che i freni si assestino a dovere.
Non tenere il motore al regime minimo per più di 3 minuti consecutivi.
Non trainare rimorchi nei primi 2.000 km.


Sono le medesime indicazioni sul libretto della i20, salvo la norma di tenere il motore al minimo per 3 minuti, che mi sembra una cosa stranissima. Non so se potrebbe dipendere a volte dalla posizione del catalizzatore che potrebbe surriscaldare troppo (ma questa è un'ilazione mia e basta).

Alan
 

modus72

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
L'addetto vendite mi ha detto che ormai il rodaggio non viene + fatto dagli automobilisti e quindi hyundai imposta la centralina per un certo numero di km facendo gestire la carburazione buttando + benzina per lubrificare meglio (questo ovviamente fa aumentare i consumi). Dopo circa 1.000 km o + la macchina in base all'uso dell'autista si autoregola e riporta la carburazione a livelli normali riportando anche i consumi quindi a livelli ottimali.

Qualcuno di voi può confermare? ha sentito parlare di questa cosa?

Falso;
primo, la benzina non lubrifica un bel nulla...
secondo, la quantità di benzina è regolata in base alle normative antinquinamento, arricchire significa non rispettare le emissioni e questo un motore non lo può fare pena la non omologazione.
E' più facile e probabile che nei primi km le centraline limitinino le prestazioni massime ottenibili appunto per ottenere una specie di rodaggio, ma che la carburazione venga modificata mi pare una solenne panzana.
 

modus72

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Altra cosa sul rodaggio, detta dall'addetto vendite ma anche nel libretto manutenzione. Non fare mai scaldare l'auto al minimo per + di 30 secondi.
Come mai secondo voi?
Per due motivi:
primo, può sembrare un paradosso ma il regime del minimo è gravoso per determinati componenti del motore, primo fra tutti la cinghia di distribuzione.
secondo, quando un motore è freddo diversi componenti in moto relativo non lavorano in modo ottimale perchè, non essendo in temperatura, la loro dimensione non è quella prevista per il normale funzionamento del motore a causa della mancata dilatazione raggiunta in seguito con la temperatura di regime. E' questo il motivo per cui i motori generalmente sono più rumorosi a freddo, sono i giochi fra i vari componenti. Tenere il motore al minimo a freddo cosa comporta? Fa sì che il mtoore si trovi a lavorare per lungo tempo in condizioni di temperatura non adeguata, e quindi la sua usura aumenterà. Il metodo più corretto è invece quello di mettere in moto e partire piano, senza sforzare, in modo da diminuire il tempo di riscaldamento ma al contempo di non richiedere prestazioni alla meccanica quando questa non è in temperatura. Questo peraltro vale sempre, non solo in rodaggio...
 

kikko72

Utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
184
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Ciao ragazzi,volevo un vs parere. Venerdi prossimo dovrei ritirare la mia ix20 per poi il giorno dopo fare di botto 500 km in autostrada x andare a Napoli e successivamente farne altri 500 x tornare a casa il giorno seguente.. Secondo voi questa situazione pregiudica il rodaggio? Lo chiedo xkè sul manuale c'è scritto di non mantenere velocità costanti,cosà "difficile" da fare in autostrada.. Aspetto vs risposte e grazie in anticipo a tutti.
 

delfino furioso

Nuovo utente
Registrato
13 Feb 2012
Messaggi
41
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 Comfort | CRDI 1.6 115cv | Creamy White
secondo il libretto per i primi 1000 km bisogna tenere la macchina tra i 2000 e 4000 giri...
ma non sono un po' troppi per il diesel? e specialmente in contrasto con l'altro consiglio di non accellerare a tavoletta...

io ho il 1.6 115cv da tre giorni e sopra i 3000 giri non credo di esserci mai andato... cambio quando me lo dice la centralina e diciamo che sto sui 2000 quasi costanti...

compari di gasolio, fatemi sapere ;)
 

claus73

Utente
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
144
Punteggio reazioni
14
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
IX 20 1.6.crdi
Purtroppo il rodaggio l'ho fatto in autostrada e quindi ho dovuto fare parecchie variazioni di velocità per non mantenere un regime di giri motore costante,una vera seccatura però anche secondo me per un diesel è un pò altino il regime di rotazione da tenere,soprattutto se giri in città,tra i 2000 e i 4000.In rodaggio però non devi tenere sempre lo stesso regime di giri per molto tempo almeno cosi'riporta il libretto d'uso
 

delfino furioso

Nuovo utente
Registrato
13 Feb 2012
Messaggi
41
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 Comfort | CRDI 1.6 115cv | Creamy White
sì beh faccio parecchio percorso misto, per cui sono praticamente costretto a variare di régime
il problema è che vario tra i 1500 e i 3000, più basso quindi di quanto (non correttamente?) suggerito dal libretto..

non vorrei che la risultante fosse una macchina dal motore "impigrito" :D
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
La cosa importante è non viaggiare per parecchio tempo allo stesso regime di giri, ma variarlo in maniera che il motore diventi più elastico.
Ogni tanto puoi cambiare dopo per far aumentare i giri motore, senza eccedere.
 
Alto Basso