Rombo dopo i 2000 giri ............

tigre

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Aiuto mi sembra...............

che la mia Santa 2004 da qualche tempo un mesetto circa , fa un rumore dopo i 2000 giri come se il motore diventa rumoroso ( tipo romboante ) e solo se affondi il gas
sparisce ; :confused:

o è una mia sensazione ma il rombo forte del motore non l'avevo mai sentito prima
anzi la bassa rumorosità è stato sempre il forte della Santa ?

Devo farla vedere da un meccanico di fiducia ?

al minimo non lo fa ! ................

qualcuno mi aiuta a capire ?
 

lpane

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Quanti Km ha la tua Santa?
 

tigre

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acquistata a 45.000 Km. da concessionario plurimarche ad Arezzo .

sempre con la speranza che siano reali . ma si sa siamo in Italia .
 

david

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Che sia la marmitta che ti sta "abbandonando"?
 

tigre

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pensavo anche io fosse uno dei motivi ;

penso sempre però al filtro dell'aria intasato anche ?

Ho letto uun vecchio forum che parlave di questo problema ed era riconducibile

alle "candelette " e alla centralina ? .

Ma non credo anche perchè li consigliavano di spegnere e riaccendere e talvolta

il problema non si ripresentava .

qui il problema c'è sempre , e sempre sopra i 2000 giri in seconda , terza marcia diciamo .
 

MasterPc

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Andrebbe sentito a motore acceso, cofano aperto e sgassando leggermente.
Potrebbe essere un tendicinghia o un cuscinetto del motore che per usura ha perso l'asse... arrivato ad un certo regime entra in oscillazione e "suona" o come dici tu sembra che ci sia un rombo.
Dipende da cosa e come si è disassato... è un'ipotesi cmq... potrei aver sbagliato completamente la diagnosi... ma a distanza si riesce male... oppure il collettore si è crepato e da quel regime in poi la pressione è + alta e sfoga... o anche (ed è + probabile) una guarnizione sempre dello scarico, sulle flange al collettore, al flessibile o da altre parti si può essere parzialmente rotta.
Va visto al ponte.

Facci sapere come va avanti e cosa ispezioni.

Ciauz :)
 

tigre

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grazie

adesso provo a sollecitarla in movimento mandandola " al massimo dei giri " , poi in

settimana ne parlo con un mio amico meccanico .

in questi casi non so se è meglio aspettare per non rischiare di far cercare un ago nel pagliaio e aspettare che il problema aumenti e così sia evidente da trovare oppure
tentare subito dal meccanico .

anche perchè diciamo è da circa un mese che si è presentato il rumore .

nel frattempo un pò mi rodeeee:x:
 

Massimiliano Guerra

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grazie

adesso provo a sollecitarla in movimento mandandola " al massimo dei giri " , poi in

settimana ne parlo con un mio amico meccanico .

in questi casi non so se è meglio aspettare per non rischiare di far cercare un ago nel pagliaio e aspettare che il problema aumenti e così sia evidente da trovare oppure
tentare subito dal meccanico .

anche perchè diciamo è da circa un mese che si è presentato il rumore .

nel frattempo un pò mi rodeeee:x:

Prevenire è meglio che curare... ;)
 

Ironclaudio

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Non riesco a capire di che tipo di problema è,anche perche bisognerebbe sentire anche da che parte arriva il rumore (o rombo),se come a detto qualcuno è un tendicinghia arriverà dalla sx del vano motore (visto da davanti) i collettori solitamente si fanno sentire da sotto l'auto! L'unica cosa che mi viene in mente è che il tuo problema arriva sui 2000 giri,quando il motore entra in coppia,quindi maggiore spinta e l'entrata in funzione della turbina...
 

MasterPc

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Infatti... e pensando proprio a questo potrebbe essere anche un problema di turbina... se parte appena entra il turbo... potrebbe essere che sia quella.
Domandona: l'olio è a livello o per caso hai girato per un pò senza? se sei rimasto a corto d'olio perchè ne consuma un pò.... potresti aver creato un danno sulla turbina che è lubrificata anchessa dall'olio... ed è un organo molto caldo tra l'altro e l'olio è importante.
 

tigre

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grazie grazie ..

andiamo per ordine .

se fosse la turbina perchè dopo i 2000 giri o giù di lì sparisce e non ho cali di potenza ?

per l'olio è vero ultimamente l'ho controllato ed è leggermente al di sotto di metà stecca .
ma cavolo possibile che si procura un danno alla turbina in queste condizioni ? ...

cmq grazie . intanto rimbocco ? l'olio !
ciao
 

MasterPc

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Metà stecca non è un problema, ti mancherà max 1/2 litro... un danno si avrebbe con metà olio... 1,5/2 litri!
la turbina la vedo quindi più remota...
 

butanI

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le cause potrebbero essere molte, ma se te lo fa SOLO a 2000 giri, molto probabilmente è qualcosa che entra in vibrazione, potrebbe essere la marmitta, o un carter sottoscocca che ha preso qualche botta e va a toccare sul motore-cambio ecc, qualche supporto motore che non funziona a dovere, la scatola dl filtro dell'aria montata male ecc ecc. il mio consiglio è di passare qanto prima dal tuo meccanico di fiducia e fargliela provare, per prevenire danni piu seri ;-)
 

tigre

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andato dal meccanico .

fatto provare l'auto a lui .

mi ha detto che secondo lui la macchina va bene . questo rumore attorno ai 2000 giri potrebbe essere un problema di aspirazione .

poi aperto il cofano e provato ad accelerare - niente -

lui dice che per ora non farebbe niente vista la poca entità .

comunque non mi arrendo e con molta calma sto provando anche le altre Santa 2004 di amici che conosco .

OHHHHHHHHHHH :shock: tanto per ridere ma a me pare che sto problema si è verificato in coincidenza dell'arrivo del grande freddo o meglio di un viaggio di ritorno dal Trentino .

ma possibile che pure le macchine sentono freddo ? e reagiscono ? :D

scherzo poi vi faccio sapere .
 

lpane

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le cause potrebbero essere molte, ma se te lo fa SOLO a 2000 giri, molto probabilmente è qualcosa che entra in vibrazione, potrebbe essere la marmitta, o un carter sottoscocca che ha preso qualche botta e va a toccare sul motore-cambio ecc, qualche supporto motore che non funziona a dovere, la scatola dl filtro dell'aria montata male ecc ecc. il mio consiglio è di passare qanto prima dal tuo meccanico di fiducia e fargliela provare, per prevenire danni piu seri ;-)

Credo anch'io che possa trattarsi di vibrazioni: supporti marmitta ecc.
 

Marco

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da come lo descrivi è il tipico rumore dell'aspirazione quanto si cambia il filtro con uno sportivo.
Quindi maggiore aria aspirata = maggiore rombo (inteso come suono più cupo)
Tu mi dici che il rombo si sta verificando con il grande freddo.....e quindi a maggior ragione l'aria più fredda è più ricca di ossigeno.

Non vorrei sbagliarmi..ma secondo me è solo questo!
 

Marco

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Altro indizio che mi hai dato è quando hai scritto che il rombo si verifica solo quando "affondi in pieno il gas"!
Tipico rumore di quanto l'auto respira molta aria.
E forse la tua respira più aria del normale (rispetto alla benzina bruciata...quindi rapporto stechiometrico sbagliato).
Di conseguenza la centralina ancora si deve adattare ai nuovi parametri.

Oppure...se non è il freddo..prova a guardare la scatola del filtro...che non sia per caso spostato..o bucato..o altro!
 

tigre

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Altro indizio che mi hai dato è quando hai scritto che il rombo si verifica solo quando "affondi in pieno il gas"!
Tipico rumore di quanto l'auto respira molta aria.
E forse la tua respira più aria del normale (rispetto alla benzina bruciata...quindi rapporto stechiometrico sbagliato).
Di conseguenza la centralina ancora si deve adattare ai nuovi parametri.

Oppure...se non è il freddo..prova a guardare la scatola del filtro...che non sia per caso spostato..o bucato..o altro!

BELLA adesso verifico bene e poi vi dico . vedi che piano piano ci si arriva . alle brutte aspetto la primavera !!!!!!!!!
 

Joseph_1

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Buongiorno a tutti, ho avuto un problema analogo quando ho fatto il tagliando alla mia SantaFe, praticamente i signori meccanici dalla fretta non mi avevano chiuso bene la scatola del filtro dell'aria, pertanto sentivo un rumore tipo "rombo" a circa 2.000 giri e la macchina non andava in più si sentiva un rumore tipo un ticchettio.
Aperto il cofano e dopo vari tentativi ho trovato che la macchina "respirava" male e pertanto la centralina doveva fare i salti mortali.
Ripristinato la corretta chiusura, non ho riscontrato più problemi.
Saluti.
Joseph_1
 
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