Rottura manopola selettore flussi aria condizionata

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Buona sera, è da un po che non scrivevo e parlavo di rotture, ma oggi si è rotto credo un perno interno alla manopola del selettore dell aria condizionata, piu semplicemente quello che serve per cambiare i flussi d aria.
come ogni santo giorno, esco dal lavoro, accendo l auto, e dato il caldo ruoto la manopola flussi per raffreddare l abitacolo, la manopola di solito faceva un po di resistenza passando dal flusso solo sui piedi al flusso piedi/spalle, oggi invece girando si è bloccato e cercando di riportarlo nella posizione precedente ho sentito gli ingranaggi gracchiare, ora mi ritrovo con solo 2 flussi funzionanti scalati di una posizione, ovvero flusso paraprezza/piedi al posto del flusso piedi, e flusso piedi al posto del flusso pied/ spalle, gli altri non si selezionano piu e rimangono sulla sinistra solo piedi e sulla destra solo parabrezza/piedi
Ora, è successo a qualcun altro?
e secondo voi cosa si è rotto e quanto mi puo costare cambiare/riparare tutto il pezzo, dato che la garanzia mi è scaduta da pochi mesi?

Spero di essermi spiegato nel migliore dei modi, buona serata a tutti :)
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
In bocca al lupo per la riparazione intanto.

Ti consiglierei, vista la particolarità del pezzo, di farti fare prima un preventivo in concessionaria ufficiale. Siccome già so che sarà troppo caro, ti consiglio di munirti di santa pazienza e cercare il pezzo su ebay/rottamatori della tua zona. Naturalmente a patto che si riescano a smotare le manopole e parte del cruscotto.

Magari quando hai risolto facci un appunto di come hai fatto e quanto hai speso. Potrebbe essere un problema abbastanza comune e normale sulla i20 visto l'utilizzo medio del pezzo.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Anche a me la manopola ha sempre fatto più resistenza nel passare dalla posizione piedi alla posizione piedi/sbrinatore. Non vorrei che fosse un problema delle Hyundai con clima manuale. Comunque quoto il suggerimento di 512s, secondo me non è difficile staccarle
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Anche a me la manopola ha sempre fatto più resistenza nel passare dalla posizione piedi alla posizione piedi/sbrinatore. Non vorrei che fosse un problema delle Hyundai con clima manuale. Comunque quoto il suggerimento di 512s, secondo me non è difficile staccarle

In bocca al lupo per la riparazione intanto.

Ti consiglierei, vista la particolarità del pezzo, di farti fare prima un preventivo in concessionaria ufficiale. Siccome già so che sarà troppo caro, ti consiglio di munirti di santa pazienza e cercare il pezzo su ebay/rottamatori della tua zona. Naturalmente a patto che si riescano a smotare le manopole e parte del cruscotto.

Magari quando hai risolto facci un appunto di come hai fatto e quanto hai speso. Potrebbe essere un problema abbastanza comune e normale sulla i20 visto l'utilizzo medio del pezzo.



Bene, ho chiesto un preventivo che manco una ferrari... 400 euro solo pezzo di ricambio, esclusa manodopera
Per trovare i pezzi su ebay si, si puo fare, ma della i20 c'è davvero poco per qualsiasi cosa...
da demolitori pure, non ho mai trovato i20 incidentate
me la tengo cosi a sto punto
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Bene, ho chiesto un preventivo che manco una ferrari... 400 euro solo pezzo di ricambio, esclusa manodopera
Per trovare i pezzi su ebay si, si puo fare, ma della i20 c'è davvero poco per qualsiasi cosa...
da demolitori pure, non ho mai trovato i20 incidentate
me la tengo cosi a sto punto

trovato il pezzo su ebay tedesco... guardandolo cosi potrebbe essere fattibile la riparazione del mio... e dai 120 ai 400 euro ne passa di acqua sotto i ponti
http://www.ebay.de/itm/Hyundai-I20-...|Model:I20&hash=item3a760530e9#ht_3161wt_1006
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Bene, ho chiesto un preventivo che manco una ferrari... 400 euro solo pezzo di ricambio, esclusa manodopera
Per trovare i pezzi su ebay si, si puo fare, ma della i20 c'è davvero poco per qualsiasi cosa...
da demolitori pure, non ho mai trovato i20 incidentate
me la tengo cosi a sto punto
Magari cerca su internet: di i20 incidentate ce ne sono molte, non credo che ti farebbero pagare molto una manopola :D
 
Alto Basso