• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

meccanica Ruggine sui dischi dei freni

Registrato
15 Ott 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
25
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 MPI MT connectline
Buongiorno ragazzi,
Purtroppo lascio l'auto nel cortile condominiale (qunidi non ho un box) e, ovviamente, è esposta alla pioggia.
È normale che dopo 10 mesi di "vita" la ruggine abbia già fatto capolino sui dischi?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.032
Punteggio reazioni
659
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Buongiorno ragazzi,
Purtroppo lascio l'auto nel cortile condominiale (qunidi non ho un box) e, ovviamente, è esposta alla pioggia.
È normale che dopo 10 mesi di "vita" la ruggine abbia già fatto capolino sui dischi?
La ruggine sui dischi si forma in una sola notte di tempo umido o piovoso.
Non è una questione di mesi, è un processo di ossidazione normalissimo su qualunque materiale ferroso.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno ragazzi,
Purtroppo lascio l'auto nel cortile condominiale (qunidi non ho un box) e, ovviamente, è esposta alla pioggia.
È normale che dopo 10 mesi di "vita" la ruggine abbia già fatto capolino sui dischi?
Vedo che siamo più o meno coetanei, per cui immagino che anche tu abbia avuto un certo numero di auto.
Non hai mai fatto caso che quando si lava l'auto, qualunque auto, tempo due ore e sui dischi si forma un velo di ruggine?
 
Registrato
15 Ott 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
25
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 MPI MT connectline
Si a entrambi. :)
Ho notato che i dischi si ingialliscono praticamente da un momento all'altro anche dopo un acquazzone, ma, non essendo il mio campo, vedendo che questo effetto non è presente su altre vetture del mio stesso cortile e sapendo che le auto di ultima generazione godono di trattamenti protettivi maggiori rispetto al passato (vengo da una Focus del '98 ) mi ponevo la curiosità. Tra appassionati, chiedere non costa nulla. :D
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.061
Punteggio reazioni
7.493
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Corredare la domanda con una foto, male non fa.
 
Registrato
15 Ott 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
25
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 MPI MT connectline
Pensavo di aver esposto il problema in modo sufficiente, comunque le avrei fatte subito dopo l'ufficio (da dove ho scritto) ho notato, però, che al rientro (ho percorso circa 50 km tra stradine, frenate ecc.) la patina è praticamente sparita, immagino a causa dell'azione delle pinze.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.032
Punteggio reazioni
659
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Pensavo di aver esposto il problema in modo sufficiente, comunque le avrei fatte subito dopo l'ufficio (da dove ho scritto) ho notato, però, che al rientro (ho percorso circa 50 km tra stradine, frenate ecc.) la patina è praticamente sparita, immagino a causa dell'azione delle pinze.
Assolutamente si, basta una breve frenata per "ripulire" il disco..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Registrato
15 Ott 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
25
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 MPI MT connectline
Grazie mille per i chiarimenti :)
 

macilot

Socio Premium
Registrato
23 Mar 2013
Messaggi
138
Punteggio reazioni
64
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
kona full electric 64kwh xline 2022
Anno
2022
Buongiorno ragazzi,
Purtroppo lascio l'auto nel cortile condominiale (qunidi non ho un box) e, ovviamente, è esposta alla pioggia.
È normale che dopo 10 mesi di "vita" la ruggine abbia già fatto capolino sui dischi?
Diciamo che non è propriamente ruggine. Ma la polvere lasciata dalle pastiglie, dovreste trovarne parecchia anche sui cerchi, ecco perché sembra più di colore giallo, nessun problema al primo semaforo non c'è più, anzi può funzionare da indicatore se le pastiglie spingono sul disco in maniera giusta
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.032
Punteggio reazioni
659
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Diciamo che non è propriamente ruggine. Ma la polvere lasciata dalle pastiglie, dovreste trovarne parecchia anche sui cerchi, ecco perché sembra più di colore giallo, nessun problema al primo semaforo non c'è più, anzi può funzionare da indicatore se le pastiglie spingono sul disco in maniera giusta
No no, è proprio ruggine, d'altronde, i dischi sono in ferro con aggiunta di carbonio per aumentarne la durata e resistenza.
Altri materiali potrebbero essere la ceramica o carbo-ceramica o carbonio, ma si parla di altri prezzi..
Addirittura, su vetture ferme da lungo tempo, tra la pastiglia e il disco si può creare una corrosione tale da rendere opportuna una rettifica del disco.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
I dischi di serie sono in ghisa, ma la ruggine che si forma, a meno che non si lasci lanacchina ferma 10 anni, è solo superficiale, e va via alla prima frenata, almeno sulla superficie dove agiscono le pastiglie freni. Dove non viene rimossa dalle frenate, cioè sul bordo esterno dei dischi e sulla parte dove sono attaccati i cerchi, forma una patina più spessa, ma non crea nessun problema. Si potrebbe ovviare, su queste parti, con una accurata pulizia e poi verniciare con spray alta temperatura, ma sarebbe solo per estetica. Rettificare dischi troppo arrugginiti non conviene nemmeno. Ammesso che dopo la rettifica abbiano lo spessore minimo richiesto, durerebbero poi solo un cambio di pastiglie....
 
Alto Basso