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meccanica RUMORE AL CAMBIO ALLA PARTENZA IN D

Lorenzos

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@Frengo Mi è capitato 2 volte in 8000 km : alla prima accensione da casa dopo aver sbloccato il freno di stazionamento, premendo il pulsante D da P con il piede premuto sul pedale del freno, l'auto si è mossa ma con rumore "cloc" metallico proveniente dalla zona cambio come se l'inserimento ( o lo sblocco) della marcia fosse difficoltoso. Dopo ha funzionato tutto normalmente. Può essere un 'avvisaglia di qualche anomalia del cambio automatico?
 

Frengo

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Non ho capito perchè mi citi a inizio messaggio di una nuova discussione.
Il quesito che poni é ovviamente rivolto a tutto il Forum.

Comunque ti posso dire che é una cosa che può succedere e non rappresenta un problema.
Se arrivi a una destinazione dove la strada é inclinata può succedere che:
- arresti l'auto che va automaticamente in P
- l'auto arreta o avanza di pochi cm
- tiri il freno a mano

Con questa seguenza alla ripartenza molto facilmente si avvertirà il "cloc" che hai menzionato perché il perno che blocca gli ingranaggi in P sarà leggermente "in tiro" tra gli ingranaggi.

Per evitarlo bisogna adottare una seguenza di arresto come segue:
- arrivi al parcheggio e tieni il piede sul freno
- tiri il freno a mano
- arresti il motore che andrà in P ma non avrà la possibilità di mettere gli ingranaggi "in tiro" perché le ruote sono frenate

Ciao
Frengo
 

Lorenzos

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Non ho capito perchè mi citi a inizio messaggio di una nuova discussione.
Il quesito che poni é ovviamente rivolto a tutto il Forum.

Comunque ti posso dire che é una cosa che può succedere e non rappresenta un problema.
Se arrivi a una destinazione dove la strada é inclinata può succedere che:
- arresti l'auto che va automaticamente in P
- l'auto arreta o avanza di pochi cm
- tiri il freno a mano

Con questa seguenza alla ripartenza molto facilmente si avvertirà il "cloc" che hai menzionato perché il perno che blocca gli ingranaggi in P sarà leggermente "in tiro" tra gli ingranaggi.

Per evitarlo bisogna adottare una seguenza di arresto come segue:
- arrivi al parcheggio e tieni il piede sul freno
- tiri il freno a mano
- arresti il motore che andrà in P ma non avrà la possibilità di mettere gli ingranaggi "in tiro" perché le ruote sono frenate

Ciao
Frengo
Scusami ma pensavo che essendo tu il moderatore fossi il più esperto ma il quesito era giustamente rivolto a tutti. Per quanto riguarda il "cloc" io l'auto la spengo su superficie piana quanto arrivo nel giardino di casa premendo il pedale del freno per metterla in P ed essendo sempre attivato l'auto-hold allo spegnimento si inserisce automaticamente il freno di stazionamento che sblocco quando devo ripartire con la sequenza > accensione motore con pedale sul freno in P>abbasso per sbloccare il pulsante del freno di stazionamento> premo D sempre col piede sul freno> rilascio il piede dal freno : è in questo momento che si sentiva il colpo" cloc" quando l'auto si muoveva. Ciao
 

DocTuc1

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Scusami ma pensavo che essendo tu il moderatore fossi il più esperto ma il quesito era giustamente rivolto a tutti. Per quanto riguarda il "cloc" io l'auto la spengo su superficie piana quanto arrivo nel giardino di casa premendo il pedale del freno per metterla in P ed essendo sempre attivato l'auto-hold allo spegnimento si inserisce automaticamente il freno di stazionamento che sblocco quando devo ripartire con la sequenza > accensione motore con pedale sul freno in P>abbasso per sbloccare il pulsante del freno di stazionamento> premo D sempre col piede sul freno> rilascio il piede dal freno : è in questo momento che si sentiva il colpo" cloc" quando l'auto si muoveva. Ciao
Prima metti in D e DOPO togli il freno di stazionamento.
 

MacAnder

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Scusami ma pensavo che essendo tu il moderatore fossi il più esperto ma il quesito era giustamente rivolto a tutti.
Solo per ricordare cos'è la figura del moderatore (dal nostro regolamento, art.6):

I moderatori inoltre non sono tenuti ad essere "esperti" del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili.
Hanno ampi poteri all'interno del Forum, vigilano e aiutano gli utenti a capire il funzionamento del Forum, intervengono dove le discussione vanno oltre il limite consentito secondo il presente regolamento.
Salvo la loro funzione di "moderazione", devono essere considerati utenti come gli altri.
 

MasterPc

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Ringrazio per la fiducia verso il nostro staff.
Non siamo esperti ma fa piacere capire che alcuni o più di alcuni possano pensarlo.
Leggendo e cercando di capire le problematiche degli utenti, quando siamo on-line e presenti nel tempo a nostra disposizione ovviamente, qualcosa lo abbiamo imparato e cerchiamo di essere utili per l'esperienza raccolta proprio grazie a voi.

Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere.

Però adesso lascio la voce a voi utenti :)
 
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