• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

meccanica Rumore al cambio marcia tra 1a e 2a [Consiglio.]

Claudio67

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
I10
Anno
2023
Salve, mi chiamo Claudio ad Aprile di quest'anno ho acquistato una Hyundai I10 nuovissima, ma!, da qualche tempo mi sono accorto che durante il cambio marcia dalla 1 alla 2, sento come un rumore di ingranaggi oppure una vibrazione metallica, non semplice da definire e identificare, quindi ho portato l'auto in concessionaria per rappresentare e sentire il problema, ma come sempre il problema sparisce, il meccanico del concessionario mi ha detto, dopo averla provata di non aver sentito nulla. quindi mi invitava di riportarla quando il problema forse ritornato, problema non semplice, perché non posso stare ogni volta che sento il difetto correre in concessionaria. oggi sono stato nuovamente alla Hyundai per esporre lo stesso problema.. ma purtroppo come sempre trovi lo strafottente di turno, il saggio, lo scienziato della concessionaria, il nato l'altro giorno con decorrenza dopo domani che cerca di insegnarti la vita, dicendomi che se il problema non viene identificato non possono intervenire. alla richiesta di tenere l'auto in concessionaria per poterla monitorare qualche giorno. il soggetto rispondeva con atteggiamento autoritario quasi infastidito, "noi non teniamo auto che non possiamo identificare il problema. quindi chiedo se qualcuno mi può dare un consiglio oppure come posso muovermi? grazie ancora
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.061
Punteggio reazioni
7.493
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Salve, mi chiamo Claudio ad Aprile di quest'anno ho acquistato una Hyundai I10 nuovissima, ma!, da qualche tempo mi sono accorto che durante il cambio marcia dalla 1 alla 2, sento come un rumore di ingranaggi oppure una vibrazione metallica, non semplice da definire e identificare, quindi ho portato l'auto in concessionaria per rappresentare e sentire il problema, ma come sempre il problema sparisce, il meccanico del concessionario mi ha detto, dopo averla provata di non aver sentito nulla. quindi mi invitava di riportarla quando il problema forse ritornato, problema non semplice, perché non posso stare ogni volta che sento il difetto correre in concessionaria. oggi sono stato nuovamente alla Hyundai per esporre lo stesso problema.. ma purtroppo come sempre trovi lo strafottente di turno, il saggio, lo scienziato della concessionaria, il nato l'altro giorno con decorrenza dopo domani che cerca di insegnarti la vita, dicendomi che se il problema non viene identificato non possono intervenire. alla richiesta di tenere l'auto in concessionaria per poterla monitorare qualche giorno. il soggetto rispondeva con atteggiamento autoritario quasi infastidito, "noi non teniamo auto che non possiamo identificare il problema. quindi chiedo se qualcuno mi può dare un consiglio oppure come posso muovermi? grazie ancora
Come vedi il tuo messaggio è stato spostato
Nella sez presentazione troverai alcuni esempi di presentazione al club
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Salve, mi chiamo Claudio ad Aprile di quest'anno ho acquistato una Hyundai I10 nuovissima, ma!, da qualche tempo mi sono accorto che durante il cambio marcia dalla 1 alla 2, sento come un rumore di ingranaggi oppure una vibrazione metallica, non semplice da definire e identificare, quindi ho portato l'auto in concessionaria per rappresentare e sentire il problema, ma come sempre il problema sparisce, il meccanico del concessionario mi ha detto, dopo averla provata di non aver sentito nulla. quindi mi invitava di riportarla quando il problema forse ritornato, problema non semplice, perché non posso stare ogni volta che sento il difetto correre in concessionaria. oggi sono stato nuovamente alla Hyundai per esporre lo stesso problema.. ma purtroppo come sempre trovi lo strafottente di turno, il saggio, lo scienziato della concessionaria, il nato l'altro giorno con decorrenza dopo domani che cerca di insegnarti la vita, dicendomi che se il problema non viene identificato non possono intervenire. alla richiesta di tenere l'auto in concessionaria per poterla monitorare qualche giorno. il soggetto rispondeva con atteggiamento autoritario quasi infastidito, "noi non teniamo auto che non possiamo identificare il problema. quindi chiedo se qualcuno mi può dare un consiglio oppure come posso muovermi? grazie ancora
Quando si ha a che fare con centri assistenza poco disponibili, purtroppo tocca sbattersi un po'. Cosa puoi fare? Io direi:

1) se il rumore è evidente come dici, torna di nuovo in concessionaria, rifai un giro di prova con loro e poi pretendi che intervengano. Se insistono a negare l'evidenza, fagli sapere che segnalerai il loro comportamento alla Hyundai (ma speriamo che questo non sia necessario se dovrai tornare da loro per i prossimi 5 anni per la manutenzione);

2) se hai un'altra officina autorizzata Hyundai non troppo lontana, prova anche quella.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho modificato il titolo in modo che abbia un senso e che permetta a chi vuole cercare un problema simile di trovare la discussione agevolemente.

A tale scopo si prega di mettere titoli meno vaghi di "consiglio"...

grazie
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
584
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
il soggetto rispondeva con atteggiamento autoritario quasi infastidito, "noi non teniamo auto che non possiamo identificare il problema. quindi chiedo se qualcuno mi può dare un consiglio oppure come posso muovermi? grazie ancora
Al di là degli atteggiamenti infastiditi delle officine, che in alcuni casi sono comprensibili ed in altri molto meno, è ovvio che se un problema non si verifica non possono fare nulla.
Comunque se ti può consolare anche la mia lo fa, anzi a me lo fa sempre ed in ogni condizione di temperatura/viaggio.
Non ho mai avuto problemi in pratica, al punto da ritenere la cosa una caratteristica dell'auto.
Veramente è una di quelle cose che volevo menzionare al primo tagliando, ma ho dimenticato, ma sono sicuro che se in officina fanno un giro lo ritengono normale ed è probabile che anche nel tuo caso sia stato così.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
584
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Dimenticato, aggiungo che nell'epoca dei cellulari quando riscontri il difetto puoi fare un video e farlo vedere in concessionaria.
In più, se prendono a cuore il problema e risolvono, facci sapere come hanno fatto.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Quando si ha a che fare con centri assistenza poco disponibili, purtroppo tocca sbattersi un po'.
Vedo che il thread starter è di Cagliari.

La Concessionaria Hyundai di Cagliari, alla quale credo si riferisca, non è proprio nota per essere empatica in fase di assistenza ai clienti.

Il problema è che gli altri centri assistenza ufficiali ed autorizzati, in Sardegna, sono quelli delle altre due Concessionarie: una a Sassari (220 km da Cagliari) ed una a Olbia (280km).

Non aggiungo altro.
 

Claudio67

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
I10
Anno
2023
Salve, si tratta proprio del concessionario di Cagliari.. non dovrebbe funzionare cosi.. i soldi glielo datti funzionanti e non falsi, lavoriamo tutti per sopravvivere, comprare un'auto nuova non è cosa da tutti i giorni.. per quello che costano. Gentilezza e Cortesia sono le basi principali, se tutti noi facessimo gli strafottenti finirebbe a schifo. comunque ringrazio tutti per la varie indicazioni ricevute, vi aggiornerò più avanti, sperando di risolvere il problema.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
584
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Gentilezza e Cortesia sono le basi principali, se tutti noi facessimo gli strafottenti finirebbe a schifo.
Hai ragione e ti capisco quando dici che è brutto quando hai un problema che viene sminuito dal concessionario o non si presenta nel momento in cui porti l'auto lì.
Oggi con i cellulari possiamo fare video/audio accurati in modo facile e mostrarli in officina in modo da dare un quadro più completo della situazione, sperando non ci ignorino del tutto.
Purtroppo nella garanzia è scritto chiaramente che se si verificano dei difetti lievi dell'auto che non ne inficiano il buon funzionamento, questi non sono coperti da garanzia e se la tua i10, come la mia e quella di altre persone, ha il problema del passaggio "ruvido" tra prima e seconda...facile che questo difetto sia considerato come una caratteristica dell'auto.
 

Claudio67

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
I10
Anno
2023
10nmore, sono d'accordo con te, ma!!, come posso col cellulare mentre sto camminando evidenziare il problema?? il problema sostanzialmente si presenta in movimento mentre cambio marcia tra la prima e la seconda, quindi capisci che ci dovrebbe essere qualcuno che mi segua a piedi, inoltre bisogna farlo in zone non trafficate.. il rumore non è cosi forte, lo si percepisce solo al cambio marcia.. come se quando la marcia non ti entra perfettamente cioè sgrana un po', ma la marcia entra perfettamente. comunque spero che il problema non si aggravi, altrimenti mi troverò costretto come sempre, a fare un reclamo scritto, e mollargli la macchina in concessionario. premetto che per 35 ho fatto l'autista, per ogni piccolo difetto dell'auto veniva portata subito al concessionario con la " C " maiuscola.. non stavano li a chiederti come, quando e perché. spiegavi la problematica e di conseguenza loro svolgevano il loro lavoro. buona serata
 
Alto Basso