• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rumore anomalo a freddo "toc toc"

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Salve gente, questa mattina, dopo un avviamento stranamente difficoltoso, la mia i10 ha iniziato ad emettere un "toc toc" alquanto anomalo, mai sentito prima. Purtroppo non ho avuto la possibilità di effettuare registrazioni o video, ma non l' aveva mai fatto prima nè si è in seguito ripetuto! Spero sia un caso sporadico, ad ogni modo, a qualcuno è mai capitato? Ringrazio chi contribuirà con le proprie opinioni! :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
prova a verificare il livello dell'olio, non si sà mai.
Se è stato particolarmente freddo può essere stato un discorso anche di lubrificazione sulle punterie.
Dal momento dell'avvio se l'olio è congelato o molto denso ci mette un pò per entrare in circolo, per questo è consigliabile l'uso di un ottimo 10w40 o ancor meglio di un 5w40.
Tenete conto che un mediocre 5w40 è generalmente pari ad un ottimo 10w40 di qualità.

Un pessimo 10w40 da 6 euro al litro può anche far male al motore soprattutto se si parte a freddo e si alzano i giri di rotazione.
Per questo motivo consiglio sempre di voler bene al motore nei primi 3-4 minuti di cammino: diamogli il tempo di scaldare e distribuire bene l'olio in giro evitando eccessive rotazioni "a secco".
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Gig dopo il "toc toc" hai aperto il cofano per vedere chi bussava? :-D.
Scherzi a parte segui i consigli di Masterpc
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
prova a verificare il livello dell'olio, non si sà mai.
Se è stato particolarmente freddo può essere stato un discorso anche di lubrificazione sulle punterie.
Dal momento dell'avvio se l'olio è congelato o molto denso ci mette un pò per entrare in circolo, per questo è consigliabile l'uso di un ottimo 10w40 o ancor meglio di un 5w40.
Tenete conto che un mediocre 5w40 è generalmente pari ad un ottimo 10w40 di qualità.

Un pessimo 10w40 da 6 euro al litro può anche far male al motore soprattutto se si parte a freddo e si alzano i giri di rotazione.
Per questo motivo consiglio sempre di voler bene al motore nei primi 3-4 minuti di cammino: diamogli il tempo di scaldare e distribuire bene l'olio in giro evitando eccessive rotazioni "a secco".


Hai pienamente ragione, il rumore sicuramente sarà di punteria idraulica causata da una scarsa lubrificazione causa congelamento dell olio! Sinceramente il 5w40 non è indicato per i climi gelidi! Va meglio un 10W40 e meglio ancora l introvabile 10W50 che costa l ira di poseidone :D io uso quest ultimo e vivo in un posto dove le temperature raggiungono i -17 e non ho mai avuto problemi di alcun genere!
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Hai pienamente ragione, il rumore sicuramente sarà di punteria idraulica causata da una scarsa lubrificazione causa congelamento dell olio! Sinceramente il 5w40 non è indicato per i climi gelidi! Va meglio un 10W40 e meglio ancora l introvabile 10W50 che costa l ira di poseidone :D io uso quest ultimo e vivo in un posto dove le temperature raggiungono i -17 e non ho mai avuto problemi di alcun genere!


Grazie mille anche a te per il consiglio, anche se non credo abbia gelato, soprattutto perchè la macchina l' ho ripresa dopo un' ora e tre quarti che era parcheggiata a temperature seppur di poco ma sopra lo zero e dopo avervi fatto una ventina di km. Comunque oggi non riprenderò la macchina, vedo se domani lo fa di nuovo, spero di no! Comunque grazie anche a te del consiglio! :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
prova a verificare il livello dell'olio, non si sà mai.
Se è stato particolarmente freddo può essere stato un discorso anche di lubrificazione sulle punterie.
Dal momento dell'avvio se l'olio è congelato o molto denso ci mette un pò per entrare in circolo, per questo è consigliabile l'uso di un ottimo 10w40 o ancor meglio di un 5w40.
Tenete conto che un mediocre 5w40 è generalmente pari ad un ottimo 10w40 di qualità.

Un pessimo 10w40 da 6 euro al litro può anche far male al motore soprattutto se si parte a freddo e si alzano i giri di rotazione.
Per questo motivo consiglio sempre di voler bene al motore nei primi 3-4 minuti di cammino: diamogli il tempo di scaldare e distribuire bene l'olio in giro evitando eccessive rotazioni "a secco".

Francamente non so che olio ci sia perchè lo ha sempre rabboccato la concessionaria quando serviva, però se dovesse ripetersi vedrò di cambiarlo, il problema è che la temperatura di ieri è stata la medesima dei giorni passati e non lo aveva mai fatto, in più, l' auto era ferma da sole due ore circa, quindi non era nemmeno stata una notte al gelo. Oggi non la userò... ti farò sapere se domani avverrà nulla di simile! :)
Grazie mille per il consiglio! ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Gig dopo il "toc toc" hai aperto il cofano per vedere chi bussava? :-D.
Scherzi a parte segui i consigli di Masterpc


Forse erano i famosi "grilli" della cinghia! ;)
 
Alto Basso