• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

rumore avantreno

giovanni82

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2013
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
santa fe 2.2 gls 150cv
ciao a tutti sono nuovo del forum, e colgo l'occasione per salutarvi tutti....è da un pò di tempo che non mi do pace per un rumore tipo "toc" che sento nella mia santa fe 2007 150cv, il mio mecc mi ha cambiato una testina ma non ho risolto nulla, alla hyundai mi hanno detto che è la pompa della frizione..cavolata assurda, lo fa sia in partenza che in marcia, se sono in prima o seconda marcia e do e tolgo il gas sento un toc, non lo fa proprio sempre e non è sempre della stessa intensità, per questo ho pensato ai freni o meglio alla sede della pastiglia, smontato tutto ho anche ingrassato le colonnette della pinza ho contollato tutto e sembra che i cilindretti tornano un pò troppo indietro e lasciano un pò di gioco...nella pastiglia esterna ho messo un po di biadesivo...qualcuno mi sa aiutare?
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ho letto che non riuscivi a fare il post di presentazione. Te lo semplifico: vai qui, lo scrivi e lo invii. Più semplice di così ;)
 

giovanni82

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2013
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
santa fe 2.2 gls 150cv
grazieeee!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
ciao a tutti sono nuovo del forum, e colgo l'occasione per salutarvi tutti....è da un pò di tempo che non mi do pace per un rumore tipo "toc" che sento nella mia santa fe 2007 150cv, il mio mecc mi ha cambiato una testina ma non ho risolto nulla, alla hyundai mi hanno detto che è la pompa della frizione..cavolata assurda, lo fa sia in partenza che in marcia, se sono in prima o seconda marcia e do e tolgo il gas sento un toc, non lo fa proprio sempre e non è sempre della stessa intensità, per questo ho pensato ai freni o meglio alla sede della pastiglia, smontato tutto ho anche ingrassato le colonnette della pinza ho contollato tutto e sembra che i cilindretti tornano un pò troppo indietro e lasciano un pò di gioco...nella pastiglia esterna ho messo un po di biadesivo...qualcuno mi sa aiutare?

Così a naso posso dirti che è un rumore molto simile a quello che sentivo io, per la cronaca me lo ha fatto sia il Coupè che la Veloster, e seppur acusticamente identici, i 2 problemi si sono poi rilevati diversi tra loro, ma in entrambi i casi provenienti dalla trasmissione.
Sulla prima il rumore era dovuto alla rottura delle molle parastrappi del disco frizione, si è verificato quando la vita utile della stessa era ormai agli sgoccioli, ho sopportato il problema fino alla ormai imminente sostituzione, cambiata la frizione e risolto il problema!
Sulla Veloster, sia io che il capo officina del centro assistenza, eravamo inizialmente convinti che si trattasse dello stesso problema, anche se tornava strano che avesse iniziato a soli 18'000Km, ma visto che Hyundai aveva già avuto precedenti del genere su altri modelli (es. Tucson), e considerato che il modello Veloster all' epoca aveva meno di un anno, ho deciso di aspettare che la casa si accorgesse del problema e tirasse fuori un componente aggiornato senza più tale difetto.
Circa 20'000 km dopo il rumore si è improvvisamente intensificato e fatto più frequente, essendo quindi più ripetibile e meglio identificabile, il mecca ha indagato meglio capendo che prima non ci aveva capito niente...
Alla fine si trattava di un non so cosa che aveva a che fare col semiasse, e che evidentemente non ben serrato in origine aveva preso gioco col tempo, 10 minuti sul ponte, una stretta a mestiere qua e là, e addio per sempre al fastidioso rumore! ;)
 

giovanni82

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2013
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
santa fe 2.2 gls 150cv
ho capito...bhe queste 2 cose per esempio non le avevo mai sentite, se devo dire la verità questo "toc" mi manda un pò in confusione, ieri ho alzato la macchina sul cric ho smontato le pastiglie, ingrassato le colonnette di scorrimento, ho pompato bene sul freno e per tutto il giorno quasi niente rumori, o per lo meno se ogni tanto si sentiva era quasi niente al confronto di sempre, ma ti chiedo a te lo faceva sempre o qualche volta si e altre no? sia nel caso della frizione che nel caso del semiasse..comunque grazie e domani alla hyundai esporro anche queste opzioni....grazie
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
In entrambi i casi lo faceva ogni qual volta davo gas o lo toglievo, ossia, ogni volta che la meccanica andava in tiro o in rilascio.
Il rumore di gioco delle pinze freno lo conosco bene, affliggeva la mia vecchia Coupè, quel minimo di gioco fisiologico che avevano i perni guida nelle rispettive boccole si faceva sentire ad ogni minima sconnessione del fondo!
Lubrificando a mestiere i perni riuscivo a tenerlo a bada per 3-4000Km, inutile dire che pur di non sentirlo ero sempre li a smontare e ingrassare!
 

giovanni82

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2013
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
santa fe 2.2 gls 150cv
e gia ti capisco anche a me i rumori danno molta noia, ma siccome non me lo fa nello sconnesso, ma al momento in cui entra in gioco la trasmissione credo che sia proprio una cosa del genere anche se sono appena rientrato e non ha fatto quasi mai rumore in 70 km di città, è quella la cosa strana che non è costante ho pensato ai dischi dei freni che si sono un po abbassati di spessore, sai ormai sono 90000km di traffico non so proprio comunque grazie dell'interessamento domani passo alla hyundai e sento un po se avesse voglia di perderci un attimo in più!
 

giovanni82

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2013
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
santa fe 2.2 gls 150cv
ho lasciato la santa in officina hyundai, dice che sono le biellette di collegamento sospensione/barra stabilizzatrice, anche se io non ne sono convinto perchè sui dossi e nel disconnesso non sento nulla ma lui dice che dipende da dove si rompe, vedremo domani...e se non sono quelle come bisogna comportarsi? pagare il dovuto e andare con la macchina da punto e a capo o cosa??? ciao!
 

giovanni82

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2013
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
santa fe 2.2 gls 150cv
durante la giornata mi sento col meccanico e mi dice che non sono le biellette ma una testina della scatola dello sterzo, bene gli arriva la testina e la monta, arrivo io in officina proviamo la macchina ma niente il problema era sempre quello...chiama il capofficina gli chiede un consulto e lui risponde questo è il giunto, o è secco o è svitato...macchina sul ponte via la cuppiglia stretta al dado del giunto prova in strada e via col liscio toc sparito, proprio come mi hai detto tu del tuo secondo caso, totale spesa gli ho pagato la testina 40 euro....ha detto che tanto era da cambiare prima o poi, ma prima o poi cambierò anche la macchina ma chissa quando!!!!:) ciao e grazie
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Vabbèh, l' importante è che si sia risolto il problema, la spesa tutto sommato è stata limitata, se pur comunque non giustificata in quanto non necessaria...
Tutta esperienza, per te e per il meccanico, che almeno la prossima volta, al prossimo cliente, saprà cosa fargli senza mettere in conto altri pezzi! ;)
 

giovanni82

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2013
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
santa fe 2.2 gls 150cv
già... lo spero vivamente!
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
E normale sentire "toc" ho letto nel libro …anche la mia fa cosi quando cambio marcia R…D e il differenziale
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Leggi bene i post precedenti. Il toc che dici tu tra l'altro è già stato discusso in un altro mio thread. Il rumore avviene in marcia in frenata e accelerazione dall'avantreno. Lo sgancio con toc è un'altra cosa.
 

romyro77

Utente
Registrato
16 Lug 2014
Messaggi
111
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe serie ll 2007 aut
:) cosi imparo anche io :)
 
Alto Basso