ciao a tutti sono nuovo del forum, e colgo l'occasione per salutarvi tutti....è da un pò di tempo che non mi do pace per un rumore tipo "toc" che sento nella mia santa fe 2007 150cv, il mio mecc mi ha cambiato una testina ma non ho risolto nulla, alla hyundai mi hanno detto che è la pompa della frizione..cavolata assurda, lo fa sia in partenza che in marcia, se sono in prima o seconda marcia e do e tolgo il gas sento un toc, non lo fa proprio sempre e non è sempre della stessa intensità, per questo ho pensato ai freni o meglio alla sede della pastiglia, smontato tutto ho anche ingrassato le colonnette della pinza ho contollato tutto e sembra che i cilindretti tornano un pò troppo indietro e lasciano un pò di gioco...nella pastiglia esterna ho messo un po di biadesivo...qualcuno mi sa aiutare?
Così a naso posso dirti che è un rumore molto simile a quello che sentivo io, per la cronaca me lo ha fatto sia il Coupè che la Veloster, e seppur acusticamente identici, i 2 problemi si sono poi rilevati diversi tra loro, ma in entrambi i casi provenienti dalla trasmissione.
Sulla prima il rumore era dovuto alla rottura delle molle parastrappi del disco frizione, si è verificato quando la vita utile della stessa era ormai agli sgoccioli, ho sopportato il problema fino alla ormai imminente sostituzione, cambiata la frizione e risolto il problema!
Sulla Veloster, sia io che il capo officina del centro assistenza, eravamo inizialmente convinti che si trattasse dello stesso problema, anche se tornava strano che avesse iniziato a soli 18'000Km, ma visto che Hyundai aveva già avuto precedenti del genere su altri modelli (es. Tucson), e considerato che il modello Veloster all' epoca aveva meno di un anno, ho deciso di aspettare che la casa si accorgesse del problema e tirasse fuori un componente aggiornato senza più tale difetto.
Circa 20'000 km dopo il rumore si è improvvisamente intensificato e fatto più frequente, essendo quindi più ripetibile e meglio identificabile, il mecca ha indagato meglio capendo che prima non ci aveva capito niente...
Alla fine si trattava di un non so cosa che aveva a che fare col semiasse, e che evidentemente non ben serrato in origine aveva preso gioco col tempo, 10 minuti sul ponte, una stretta a mestiere qua e là, e addio per sempre al fastidioso rumore!