meccanica Rumore con sterzo a fine corsa

I20N_DILO

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20n
Anno
2023
Ragazzi buonasera, sono tornato appena adesso dalla Hyundai per un problema allora sterzo quando sterzo tutto sento delle botte davanti come se si sta spaccando qualcosa e loro dicono sia normale..
Qualcuno riesce a spiegarmi per favore ?
 

DenDen

Socio Premium
Registrato
31 Ott 2023
Messaggi
374
Punteggio reazioni
192
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Phantom Black + TP
Anno
2024
Mi viene da pensare al differenziale o a qualche plastica che tocca le gomme.. però fa strano un suono così forte e non sia uscito nulla in officina..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Le officine autorizzate lavorano sulla base di tabelle ed istruzioni rigide da parte della casa madre.
Falla sentire ad un meccanico generico e senti cosa ne pensa.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.313
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se lo senti appena sterzi... andando pianissimo non è normale, magari puoi insistere chiedendo di provare un'altra auto per verificare se fa lo stesso.
magari, che so... @valenpa potrebbe darti una sua opinione (il primo con N che mi viene in mente ;)).
Se te lo fa quando fai le curve che senti le botte invece potrebbe essere lo scarico che tocca da qualche parte.

Attendiamo qualche collega di N che ti possa dare un'info...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Visto che gliela fa sterzando del tutto, immagino quando si arriva a fine corsa.
Cosa che avviene solo durnate le manovre, quindi ad auto praticamente ferma.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.028
Punteggio reazioni
653
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ragazzi buonasera, sono tornato appena adesso dalla Hyundai per un problema allora sterzo quando sterzo tutto sento delle botte davanti come se si sta spaccando qualcosa e loro dicono sia normale..
Qualcuno riesce a spiegarmi per favore ?
Ma è un rumore singolo oppure continua a sentirsi a ripetizione?
Nell'ultimo caso, andrei a ricercare il problema nel giunto omocinetico del semiasse.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.030
Punteggio reazioni
7.481
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Dunque, grazie alla segnalazione di un utente del forum, in un'altro forum si è trovata la spiegazione.
In sintesi, a fine corsa dello sterzo, il rumore è dovuto al differenziale(slittamento limitato) e alla combinazione delle gomme Pirelli, queste 2 cose creano questo rumore in manovra, c'è chi continua così e chi ha sostituito le gomme.
A detta degli utenti non c'è da preoccuparsi.
 

redwhite

Utente
Registrato
23 Nov 2022
Messaggi
79
Punteggio reazioni
30
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
I20N
Ho letto anche io sembra un problema di connubio gomma pzero differenziale
 

DenDen

Socio Premium
Registrato
31 Ott 2023
Messaggi
374
Punteggio reazioni
192
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Phantom Black + TP
Anno
2024
Che poi, piccolo OT, ma perché!
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
217
Punteggio reazioni
225
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Se ho capito il problema descritto dall'utente, lo fa anche la mia nelle manovre di parcheggio in cui sento le gomme davanti quasi saltellare, come fossero quadrate. Ricordo di aver letto un altra discussione dove si parlava di questo e non mi sono mai preoccupato. Grande diametro dei cerchi, differenziale meccanico, non lo so meccanicamente come succede ma non mi preoccupa. Lo reputo normale senza sapere perché ahaha
 

WizaI20n

Nuovo utente
Registrato
17 Set 2023
Messaggi
14
Punteggio reazioni
10
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai I20n
Anno
2023
Capita anche a me in fase di manovra e anche quando faccio una curva molto stretta andando avanti piano.
Pare però che lo faccia a freddo
quando è bella calda che si è scaldato il tutto, sembra che il problema scompaia.
 

MandoRD

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Ciao a tutti,

ho lo stesso identico problema; a freddo e su fondi a scarsa aderenza è molto più percettibile... poi migliora. Si percepisce anche nelle curve strette quando affrontate a bassa velocità.

Problema che ho riscontrato sia coni cerchi originali che dei Motec Ultralight, stessa intensità.

Posso pensare che la causa sia l'autobloccante. Difficile credere che sia l' "accoppiata" gomme Pirelli+LSD ... immagino si presenti con tutti gli pneumatici.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Lo fa anche la mia Tucson in fase di parcheggio. Inizialmente ho attribuito il problema alla scarsa aderenza o all'usura dei pneumatici, ma lo ha fatto anche dopo che ho cambiato il treno di gomme (e pure in estate sull'asciutto). A questo punto non credo siano i pneumatici. L'ho ha fatto anche da nuova per cui non ci do troppo peso (forse a torto). Come già descritto sento delle botte e una specie di "saltellamento" a fine corsa dello sterzo sopratutto in retromarcia (a volte una, in altri casi due/tre di seguito, a volte nessuna e fila via liscia). A pensarci bene nelle altre auto che ho avuto non ricordo di averlo mai sentito.
 

Samuele compagnucci

Nuovo utente
Registrato
11 Dic 2023
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I20 N
Anno
2023
Buonasera…scrivo perché da poco ho acquistato una i20N. Ho notato che però quando metto la macchina in sottosterzo si sente un rumore tipo “tum tum” come se la macchina prendesse una buca secca (quindi quando faccio curve strettissime o uscendo dai parcheggi). E la ruota scatta in dentro quando fa questo rumore. Ora vorrei capire se è normale tutto ciò…avendo un bloccaggio del differenziale meccanico all anteriore?
A me non sembra per niente normale… e vorrei capire se succede anche a voi….
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.030
Punteggio reazioni
7.481
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Buonasera…scrivo perché da poco ho acquistato una i20N. Ho notato che però quando metto la macchina in sottosterzo si sente un rumore tipo “tum tum” come se la macchina prendesse una buca secca (quindi quando faccio curve strettissime o uscendo dai parcheggi). E la ruota scatta in dentro quando fa questo rumore. Ora vorrei capire se è normale tutto ciò…avendo un bloccaggio del differenziale meccanico all anteriore?
A me non sembra per niente normale… e vorrei capire se succede anche a voi….
Quando vorrai una presentazione al club male non fa
Qui` troverai alcuni esempi
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
118
Punteggio reazioni
105
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
leggo solo ora.
Scrissi un post tempo addietro riguardo questo rumore. Mi venne risposto da altri utenti che probabilmente è dovuto al differenziale autobloccante.
Continuando con l'esperienza penserei davvero che sia una somma di fattori. Tipo di gomme (forse), diff autobloccante e angolo di camber (che sulla i20N mi pare piuttosto elevato rispetto ad altre auto).

Quindi da bassissima velocità, a gomme fredde e soprattutto su fondi sporchi/scivolosi/bagnati si sente questo saltellamento che pare interessare maggiormente la ruota anteriore destra. La cosa è ancora più evidente se il fondo è pure differenziato tra lato dx e sx dell'auto.
Nell'utilizzo normale, invece, tutto ok. Il diff autobloccante tira bene in entrambe le direzioni.
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
217
Punteggio reazioni
225
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
@ncmlux infatti nel mio post ho scritto di aver già letto una discussione su questo e credo proprio era il tuo messaggio
 

WizaI20n

Nuovo utente
Registrato
17 Set 2023
Messaggi
14
Punteggio reazioni
10
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai I20n
Anno
2023
Aggiorno il thread condividendo con voi che dopo il cambio gomme stagionale, (montando quelle invernali) il problema è scomparso.
In particolare ho preso sempre le pirelli ma della famiglia cinturato: cinturato winter 2.

Apro una parentesi aggiungendo che magari,sarà una mia impressione, ma ho notato l'auto più "confortevole".
Chiariamoci.... l'assetto rimane sempre rigido (per fortuna e come giusto che sia), ma sembra che si riesca a coppiare meglio il manto stradale con tutti i suoi avvallamenti e problemi di sorta.
Potrei anche pensare in previsione del nuovo cambio di dar via quelle di serie e comprare la stessa famiglia di gomme, ma in versione estiva.
Non lo so ma sembra trasmettino una miglior sensazione al volante, in relazione alle strade che abbiamo...
 
Alto Basso