• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rumore corda tachimetro

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
É da diverso tempo che stavo facendo caso a un rumore strano ma non riuscivo a capire da dove venisse, all'inizio pensavo a una qualche puleggia nel motore in quanto è simile al rumore di una cinghia ormai vecchia e da sostituire, ma stranamente il rumore lo faceva solo con macchina in movimento a bassa velocità con motore al minimo mentre con macchina ferma smetteva ma solo dopo 2 o 3 secondi, questo mi faceva pensare a qualcosa di diverso dalla cinghia e soprattutto doveva essere qualcosa legato al movimento della macchina, finché ho avuto una illuminazione... la corda del tachimetro, che segue nel suo movimento esattamente il rumore che sentivo e facendoci caso la lancetta poco prima di fermarsi vibra leggermente.
Provate a farci caso, magari qualcun'altro lo sente ma non è ancora riuscito a capire cosa sia.
 

fal81

Utente
Registrato
19 Mag 2014
Messaggi
58
Punteggio reazioni
10
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 x possible tetto cerchi 18 xeno serie nav
Ciao, non vorrei dire una enorme cavolata, ma le auto di oggi non hanno piu la corda tachimetro, ormai ci sono le ruote foniche per calcolare la velocita'. Presumibilmente sara' un rumore che proviene da il motorino della lancetta.....
 

Barba_63

Utente
Registrato
21 Nov 2014
Messaggi
83
Punteggio reazioni
17
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
ix35 Xpossible Mia 2014 2000 CRDI 136 CV 4WD Bianca X-Pack + Cerchi 18''
Ciao in effetti e dai tempi della mia vecchia alfa 33 (1984) primo modello che esistiva già la ruota fonica.
sicuro che il rumore provvenga dal cruscoto e non da qualche organo in movimento nel vano motore? magari il rumore è traportato dal piantone dello sterzo.
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
In effetti anche io sapevo che la corda era ormai in disuso e non sono affatto sicuro che ci sia, ma il tipo di rumore e il comportamento della lancetta mi portano a pensarlo.
Il rumore è sicuro venga da dentro il cruscotto e segue fedelmente l'andamento della lancetta, ed è sicuramente il sistema che la fa muovere, il problema è che non so se si può far qualcosa e se alla lunga potrei avere problemi tipo quello fastidiosissimo della lancetta che oscilla con macchina in movimento.
 

CICO

Nuovo utente
Registrato
23 Ago 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 1.7 xpossible
ciao, sicuramente sono le pasticche prova a frenare quando senti il rumore dovrebbe scomparire
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
no lo fa anche a macchina ormai ferma per un paio di secondi, giusto il tempo che impiega la lancetta a tornare sullo 0 e comunque il rumore viene sicuramente dal cruscotto
 

Nic130

Nuovo utente
Registrato
12 Lug 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix35
Anche la mia presenta questo difetto...ma siccome è da pochissimo che ho la macchina sto cercando ancora di capire cosa abbia e da dv provenga il rumore....sicuramente è nel cruscotto
 
Alto Basso