• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rumore dal vano portaocchiali [Il momento del co..jotes]

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
Resoconto semiserio di una figuraccia scampata e... suggerimento.

Macchina presa da pochi giorni.. itinerari sub-urbani casa-lavoro, solite strade a gruviera ed andatura moderata.. RUMORE inquietante in zona cruscotto "airbag passegero"... ARGH.. oggetto che sobbalza.. si sposta lateralmente ad ogni curva e sbatacchia a dx-sx.. EHNNOOoooo (penso) lo scontento e sottopagato operaio Koreano ha lasciato il cacciaviti nella cavita della planciaaa !! :eek:.

Svuoto cassetto, tasche, vaschette, bracciolo.. in caccia di eventuali altre fonti spurie: niente :(

Già mi figuro discrete perdite di tempo in assistenza per arrivare/rimuovere la causa.. giorni di fermo, disagi..

Faccio una bella registrazione audio del tutto e mi preparo al calvario (l'assistenza nel mio caso è mal servita da trasporti e discretamente distante).

Ma il criceto nel cervello, nottetempo, ha ripreso a girare nel verso giusto.. ACCIDENTI alle dimenticanze ed alle "nuove dotazioni": venerdi scorso, per provare se veniva rilevato, avevo piazzato il dispositivo TELEPASS nel "Portaocchiali" dimenticandolo (letteralmente) lì dentro.. "NO, non può essere.. che c'entra.. il rumore si manifesta da tutt'altra parte! ".. o_O

Ed invece SI era proprio quello !

Va bene che i rumori si propagano attraverso i materiali ma in questo caso è davvero curioso anche se è "simile" alle manifestazioni di perdite liquide nei fabbricati : non è mai dove si palesa.

Tutto è bene quel che finisce bene: laborioso operaio Koreano assolto, figura di cioccolata evitata e la quiete ristabilta nell' abitacolo.

Konisti avvisati..

P.S. Comunque il dispositivo TelePass viene rilevato perfettamente pur se piazzato dentro il portaocchiali invece di orpellare il parabrezza (ma... meglio "fissarlo" con il suo velcro!) :D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La stessa cosa é successa a parecchia gente con la Tucson: quello che riponi nel vano portaoggetti genera un rumore/vibrazione/sbatacchiamento che si propaga in una zona non meglio definita della plancia, tipo questo:
https://www.hyundai-club.eu/threads/vibrazione-zona-portiera-passeggero-zona-specchietto.27676/
:)

Sul discorso telepass, consiglio comunque l'installazione a vetro standard.
Al tempo l'avevo messo anch'io nel portaocchiali (che presumo sia nella stessa posizione in alto vicino alla plafoniera anteriore) e non sempre si apriva la sbarra: dopo aver testato un paio di volte l'ABS l'ho rimesso a vetro con il sul velcro.;)

NOTA di SERVIZIO:
ho modificato in parte il titolo in modo che sia capibile di cosa si sta parlando, anche per permettere una migliore ricerca a chi dovesse avere un problema simile.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
gli occhiali da sole vibrano riposti nel vano i40 solo se con le lenti rivolte verso il lunotto. Se inverto la posizione (lenti verso il parabrezza) la vibrazione scompare....

E le teorie del gombloddo si sprecano.... Hanno stato siguramente i rettiliani! Anzi, l'operaio sottopagato koreano (ma dove?! Che stan meglio di noi!) è sicuramente un rettiliano, come si evince dai minacciosi occhi a mandorla tipici degli aglieni cattivi!
Roberto Giacobbo sta già ispezionando il mio vano abitacolo alla ricerca di forme di vita intelligenti! Il SETI lo assiste, e sta cercando di tradurre il segnale sonoro del cicalino della retromarcia, campionando complesse sequenze e decriptandole. In arrivo anche Fox Molder e Dana Scully...
Stay tuned!
 

Le Birbon

Utente noto
Registrato
30 Mar 2018
Messaggi
336
Punteggio reazioni
319
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 TGDI DCT 4WD - Style - Pulse RED +T.C.
...
NOTA di SERVIZIO:
ho modificato in parte il titolo in modo che sia capibile di cosa si sta parlando, anche per permettere una migliore ricerca a chi dovesse avere un problema simile.

Eh.. già.. altro "momento del cojotes" : hai ragione me ne son dimenticato, SORRY !
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
gli occhiali da sole vibrano riposti nel vano i40 solo se con le lenti rivolte verso il lunotto. Se inverto la posizione (lenti verso il parabrezza) la vibrazione scompare....

E le teorie del gombloddo si sprecano.... Hanno stato siguramente i rettiliani! Anzi, l'operaio sottopagato koreano (ma dove?! Che stan meglio di noi!) è sicuramente un rettiliano, come si evince dai minacciosi occhi a mandorla tipici degli aglieni cattivi!
Roberto Giacobbo sta già ispezionando il mio vano abitacolo alla ricerca di forme di vita intelligenti! Il SETI lo assiste, e sta cercando di tradurre il segnale sonoro del cicalino della retromarcia, campionando complesse sequenze e decriptandole. In arrivo anche Fox Molder e Dana Scully...
Stay tuned!
sulla mia gli occhiali smettono di vibrare solo quando li indossi.:D A parte gli scherzi, io ho provveduto a mettere tappetini praticamente ovunque, le plastiche sono rigide e qualsiasi cosa sbatacchia all'interno dei vani portaoggetti.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ci siamo passati anche noi i20isti...

Non ti preoccupare!
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
e' successo anche a me sulla i30, ci sono ammattito per giorni!!! anche io ho svuotato tutto, persino il vano sotto il bagagliaio!! quando ho scoperto quale fosse il problema non sapevo se ridere o piangere...
alla fine ho risolto mettendo una fodera morbida intorno agli occhiali.
e pensare che un po' di imbottitura c'e' nel vano, peccato dove non serva evidentemente...
 
Alto Basso