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Rumore davanti, sembra al freno

desperados

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salve a tutti
circa un mese fa', mentre viaggiavo normalmente in statale, ho cominciato a sentire un rumore dal davanti della mia auto. Non so' spiegarlo bene, ma era uno stridio che smetteva se curvavo mentre tornava quando mi rimettevo in marcia dritta. Poi ad un certo punto, dopo una frenata, è sparito del tutto. Il giorno dopo, il rumore tornò dopo una ventina di chilometri, salvo poi sparire di nuovo dopo una frenata. Portata immediatamente l'auto in officina, ovviamente il rumore non era presente e ad un veloce controllo risultò tutto ok. Dopo 15 giorni e un migliaio di chilometri, di nuovo stesso rumore, e di nuovo sparisce dopo una frenata. Poi nulla per un altro paio di settimane, poi ieri di nuovo stessa cosa. A qualcuno è successa una cosa simile? Ho fatto anche una registrazione audio del rumore, casomai....
grazie
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
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Quanti chilometri hai?
 

Shark

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Sicuramente è collegato con i freni, magari hai qualche superficie sporca e si accumulano detriti o polvere sulla pastiglia, causando il fischio
 

Frengo

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Se dipende dai freni potrebbe essere che una delle 2 molle 58144B sia saltata via.
Queste servono per evitare vibrazioni e rumori delle pastiglie con macchina in moto.
Oppure c'è dello sporco che impedisce uno scorrimento ideale delle medesime pastiglie.

I meccanici dovrebbero però sapere come risolverlo.
freni.jpg
Ciao
Frengo
 

Shark

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è vero, potrebbero essere anche le molle
 

Man-at-arms

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Anch'io ho pensato subito ai freni, ma la cosa che mi lascia perplesso è che i meccanici non abbiano approfondito la cosa.
Se un cliente lamenta un rumore, è doveroso approfondire, a maggior ragione sui freni. Quindi è bene pretendere un controllo, che ci sia garanzia attiva o meno.
A tal proposito ricordo che ci sono 5 anni di:
- garanzia
- assistenza stradale
- controlli gratuiti
E se non risolvono, inizia a dubitare della professionalità dei tecnici, e valuta di cambiare officina!!
 

Avio

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Scusate mi aggancio a questa per chiedere in provincia di torino secondo voi qual e la mogliore offivina?
 

desperados

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ho 20.000km scarsi
il meccanico mi ha detto solo che potrebbe essere sporco nelle pastiglie
vedrò nei prossimi giorni
grazie intanto
 

desperados

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ieri me l'ha fatto di nuovo, è la quinta o sesta volta in un mese e mezzo, riportarta al concessionario stamattina mi hanno detto che secondo loro non è nulla di grave, probabilmente sporco alle pastiglie, e che l'unico modo per "beccarlo" è se comincia a farlo continuativamente.
 

Shark

Utente Ben Noto
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ieri me l'ha fatto di nuovo, è la quinta o sesta volta in un mese e mezzo, riportarta al concessionario stamattina mi hanno detto che secondo loro non è nulla di grave, probabilmente sporco alle pastiglie, e che l'unico modo per "beccarlo" è se comincia a farlo continuativamente.

Se continua a fischiare anche dopo la pulizia delle pastiglie allora fai prima a cambiarle. Era capitato al mio primo cambio pastiglie, e non ho mai capito perché fischiavano. Montato il nuovo set non ho più avuto problemi, e magari è questo il tuo caso. O magari, come diceva Frengo, potrebbero essere le molle che funzionano male o sono saltate via
 

Frengo

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La pulizia "casalinga" delle pastiglie la puoi fare tu molto facilmente.
Trovati una strada rettilinea e poco trafficata.
Accertati di essere solo e senza nessuno nelle vicinance, ne sulla tua corsia e neanche su quella opposta.
Mettiti sui 80/90 km e poi pianta una bella pestata sul freno.
Questo e utile anche per capire come l'auto si conporta in frenate d'energenza.
Verifica che l'auto non si scomponga e che l'abs faccia il suo lavoro.
Ripeti la medesima cosa ma questa volta dando più "pestate" durante quella frenata.
E poi ripeti ancora cercando il limite prima che intervenga l'abs.
Dopo questo tour de force, se vuoi chiudere in bellezza rifai esattamente il primo test e vedi se questa ultima frenata è migliore della prima.

Se continuano a fischiare (ma frenando come si deve) dopo tutto ciò
o le cambi
o alzi il volume dell'autoradio :)

Ciao
Frengo
 

Avio

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La pulizia "casalinga" delle pastiglie la puoi fare tu molto facilmente.
Trovati una strada rettilinea e poco trafficata.
Accertati di essere solo e senza nessuno nelle vicinance, ne sulla tua corsia e neanche su quella opposta.
Mettiti sui 80/90 km e poi pianta una bella pestata sul freno.
Questo e utile anche per capire come l'auto si conporta in frenate d'energenza.
Verifica che l'auto non si scomponga e che l'abs faccia il suo lavoro.
Ripeti la medesima cosa ma questa volta dando più "pestate" durante quella frenata.
E poi ripeti ancora cercando il limite prima che intervenga l'abs.
Dopo questo tour de force, se vuoi chiudere in bellezza rifai esattamente il primo test e vedi se questa ultima frenata è migliore della prima.

Se continuano a fischiare (ma frenando come si deve) dopo tutto ciò
o le cambi
o alzi il volume dell'autoradio :)

Ciao
Frengo
E cambia anche le gomme che ormai le hai spiattellate
 

Frengo

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:) con l'abs lo "spiattellamento" è impossibile..... ;-)
 

grigio

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Certo!......se l'ABS funziona!
 

Frengo

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Certo!......se l'ABS funziona!

Beh allora diciamo che ci sarebbe un motivo valido in più per fare qualche bella frenata e verificare il tutto. A parte che una anomalia al sistema Abs dovrebbe essere segnalata dal PC di bordo, ricordo che prima dell arrivo del ABS le macchine facevano le loro belle inchiodate ma non ricordo di aver mai visto nessuno andare in giro con gomme quadrate. Un pneumatico da F1 percorre 100km e poi muore. Quelli per le auto sono leggermente diversi
saluti
Frengo
 

Shark

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Beh allora diciamo che ci sarebbe un motivo valido in più per fare qualche bella frenata e verificare il tutto. A parte che una anomalia al sistema Abs dovrebbe essere segnalata dal PC di bordo, ricordo che prima dell arrivo del ABS le macchine facevano le loro belle inchiodate ma non ricordo di aver mai visto nessuno andare in giro con gomme quadrate. Un pneumatico da F1 percorre 100km e poi muore. Quelli per le auto sono leggermente diversi
saluti
Frengo

Immagino dipenda da tanti fattori, ma condivido anche io i tuoi dubbi. Penso che il rischio di spiattellamento sia solo per auto con gomme a mescola molto morbida (tipo le semislick), e solo se lanciate a velocità piuttosto alte, che vengono poi inchiodate fino a fermarsi.
Poi comunque nulla vieta di trovare qualche strada privata per fare test in frenata. Per quanto l'abs sia efficace, ho sentito di tante disavventure su strade dissestate o condizioni particolari (es. i binari nei passaggi a livello). Prendere l'abitudine di "imparare a staccare" non mi sembra una brutta idea, ecco. Ma io parlo per sentito dire, sono sempre stato abituato a guidare auto senza abs, e a dirla tutta preferisco affidarmi al mio piede piuttosto che ad una centralina. Di certo ormai saprete tutti quanto sono avverso a certi aiuti elettronici, pur essendo un informatico! :D
 

Man-at-arms

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Immagino dipenda da tanti fattori, ma condivido anche io i tuoi dubbi. Penso che il rischio di spiattellamento sia solo per auto con gomme a mescola molto morbida (tipo le semislick), e solo se lanciate a velocità piuttosto alte, che vengono poi inchiodate fino a fermarsi.
Poi comunque nulla vieta di trovare qualche strada privata per fare test in frenata. Per quanto l'abs sia efficace, ho sentito di tante disavventure su strade dissestate o condizioni particolari (es. i binari nei passaggi a livello). Prendere l'abitudine di "imparare a staccare" non mi sembra una brutta idea, ecco. Ma io parlo per sentito dire, sono sempre stato abituato a guidare auto senza abs, e a dirla tutta preferisco affidarmi al mio piede piuttosto che ad una centralina. Di certo ormai saprete tutti quanto sono avverso a certi aiuti elettronici, pur essendo un informatico! :D
Il grosso pregio dell'abs è il fatto che ti permette di evitare un ostacolo sterzando, cosa impossibile da fare a ruote inchiodate... via dritto e basta!!! Puoi avere tutta l'esperienza che vuoi, ma le cose che ho visto fare all'abs, non le ho ancora viste fare da nessuno senza....
 

Shark

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Il grosso pregio dell'abs è il fatto che ti permette di evitare un ostacolo sterzando, cosa impossibile da fare a ruote inchiodate... via dritto e basta!!! Puoi avere tutta l'esperienza che vuoi, ma le cose che ho visto fare all'abs, non le ho ancora viste fare da nessuno senza....
Sicuramente l'abs ha i suoi bei pregi, specie per chi non è particolarmente abile alla guida. Però penso che un minimo di esperienza in più non guasterebbe, ecco. Poi ripeto, le cose che ho detto le ho dette solo per sentito dire, e visto che l'auto che guido tutti i giorni ne è sprovvista non posso controllare io stesso. Dipenderà anche da auto ad auto, e sarebbe sicuramente molto interessante (e divertente) imparare a sfruttarlo al meglio, soprattutto verificando se effettivamente le disavventure di cui ho sentito parlare sono fondate o meno.
Comunque, scusate per questo piccolo OT!
 

Frengo

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Se continuano a fischiare (ma frenando come si deve) dopo tutto ciò
o le cambi
o alzi il volume dell'autoradio :)

Ciao
Frengo

Ribadisco il consiglio passato con il messaggio riportato qui sopra. 80/90 KmH non sono indispensabili, si ottiene già una bella frenata anche a 60 kmH.
Oltre a verificare che la frenata sia "pari", verificate anche che si attivino le 4 freccie quando fate il frenone.
Fare queste frenata robuste ogni tanto aiuta a tenere l'impianto efficente e bilanciato, oltre che ad abituarsi al comportamento della propria auto in situazioni difficili

Ciao
Frengo
 

desperados

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riprendo la discussione perché dopo 5 mesi ho riportato l'auto dal concessionario, il rumore va' e viene (a volte non lo sento per settimane, a volte per un paio di giorni consecutivi). mi hanno detto che ho i freni finiti e sono da cambiare (160€), con 25.000km è possibile secondo voi? grazie
 
Alto Basso