Rumore, fischio continuo...appena si spegne la macchina

quaqqua

Utente
Registrato
20 Feb 2018
Messaggi
61
Punteggio reazioni
33
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 TGDI - Blue Lagoon + F.C.A.
Ciao a tutti,

avete anche voiu un rumore, fischio o simile presente appena si spegne la macchina ?
Il rumore poi smette dopo 10/20 secondi.

Solo per capire di cosa si tratta...penso sia una cosa normale.

Saluti
Fabio
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti,

avete anche voiu un rumore, fischio o simile presente appena si spegne la macchina ?
Il rumore poi smette dopo 10/20 secondi.

Solo per capire di cosa si tratta...penso sia una cosa normale.

Saluti
Fabio

La ventola del raffreddamento?
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
La ventola del raffreddamento?
NO: la ventola... gira e/o soffia. Questo invece è proprio un sibilo non molto forte, che pochi secondi dopo cessa. Non mi allarma, perché l'ho già sentito in tutte le macchine che ho avuto ultimamente e non c'erano problemi, però ammetto che mi incuriosisce. I normali circuiti elettronici non fanno un rumore udibile (questo si sente distintamente), quindi non ho un'idea precisa di cosa possa essere: una bobina che si scarica?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
NO: la ventola... gira e/o soffia. Questo invece è proprio un sibilo non molto forte, che pochi secondi dopo cessa. Non mi allarma, perché l'ho già sentito in tutte le macchine che ho avuto ultimamente e non c'erano problemi, però ammetto che mi incuriosisce. I normali circuiti elettronici non fanno un rumore udibile (questo si sente distintamente), quindi non ho un'idea precisa di cosa possa essere: una bobina che si scarica?

E' sempre difficile dare una definizione ad un suono/rumore/sibilo, bisognerebbe sentirlo.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
E' sempre difficile dare una definizione ad un suono/rumore/sibilo, bisognerebbe sentirlo.
Penso che in pratica lo facciano tutte: basta parcheggiare in un posto silenzioso (tipicamente, il box) e spegnere il motore, per qualche secondo dal cofano arriva questo sibilo poco intenso, che poi dopo una decina di secondi smette. La presenza di quel rumore si nota soprattutto... nel momento in cui cessa! Ma ripeto, l'ho già sentito identico su altre auto.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Penso che in pratica lo facciano tutte: basta parcheggiare in un posto silenzioso (tipicamente, il box) e spegnere il motore, per qualche secondo dal cofano arriva questo sibilo poco intenso, che poi dopo una decina di secondi smette. La presenza di quel rumore si nota soprattutto... nel momento in cui cessa! Ma ripeto, l'ho già sentito identico su altre auto.

Sento anch'io un sibilo sulla Tucson per qualche secondo quando la spengo, ma è il tipico rumore della ventola che sta rallentando per poi fermarsi.
Ed è il rumore che ho sempre sentito anche con altre auto.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Turbina che si ferma, lentamente, dal suo elevatissimo regime di giri.
 
M

Mass

Turbina che si ferma, lentamente, dal suo elevatissimo regime di giri.

A me una turbina che fischia già mi inquieterebbe, specie al minimo.... una che fischia per 20 secondi dopo aver spento il motore figuriamoci....
20 secondi poi è una eternità o_O ...ma che spegni, una Kona o un 767 ?!? :)
 

quaqqua

Utente
Registrato
20 Feb 2018
Messaggi
61
Punteggio reazioni
33
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 TGDI - Blue Lagoon + F.C.A.
Penso che in pratica lo facciano tutte: basta parcheggiare in un posto silenzioso (tipicamente, il box) e spegnere il motore, per qualche secondo dal cofano arriva questo sibilo poco intenso, che poi dopo una decina di secondi smette. La presenza di quel rumore si nota soprattutto... nel momento in cui cessa! Ma ripeto, l'ho già sentito identico su altre auto.
Confermo, lo sento nel box ;) .... ero curioso di sentire qualche opinione...e vedo che non solo l'unico a notarlo...cosa sia pero' non l'ho ancora capito. La ventola non mi sembra...perche' una ventola che gira fa un rumore piu' caratteristico...
 

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
Confermo, lo sento nel box ;) .... ero curioso di sentire qualche opinione...e vedo che non solo l'unico a notarlo...cosa sia pero' non l'ho ancora capito. La ventola non mi sembra...perche' una ventola che gira fa un rumore piu' caratteristico...
Lo fa anche la mia, il primo giorno l'ho spenta a notte fonda dopo aver giocato un po' con lo schermo per vedere le varie funzionalità.. nel silenzio totale il rumore era abbastanza forto, ho temuto di aver involontariamente innescato qualche meccanismo strano, non dico l'autodistruzione, ma ho avuto sinceramente paura che partisse l'antifurto svegliando l'intero vicinato! Concordo comunque nel pensare che non sia la ventola, escluderei una fonte meccanica, ad istinto l'ho associato al rumore di una componente elettronica
 

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
Non ho cronometrato, ma direi di sì
 

DIK64

Utente
Registrato
29 Dic 2017
Messaggi
222
Punteggio reazioni
210
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
KONA 1.0T GDI Style+PP+TC Tangerine Comet
Mi manca...almeno questo...
Canister recupero vapori benzina?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A me una turbina che fischia già mi inquieterebbe, specie al minimo.... una che fischia per 20 secondi dopo aver spento il motore figuriamoci....
20 secondi poi è una eternità o_O ...ma che spegni, una Kona o un 767 ?!? :)
Ci sono turbocompressori per applicazioni automobilistiche che arrivano, normalmente, a un regime massimo di 180.000 giri al minuto (3000 giri al secondo!!!!).

Ora, ovviamente, al minimo non si raggiungono tali velocità, ma è assolutamente normale che, a motore spento, la turbina continui a girare per qualche manciata di secondi, aiutata anche dall'inerzia del compressore.

E che, proprio il compressore, continuando ad aspirare, produca il fischio.
 

logitron70

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
9
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
1.0 T-GDI Comfort Benzina 120CV
Sulla mia Citroen C4, anno 2006, si sentiva anche piu forte, comunque è l' immobilizzato che agisce direttamente sulla pompa carburante e dura circa 10/15 sec. se si hanno tutti gli sportelli chiusi, compresi cofano e bagagliaio.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sulla mia Citroen C4, anno 2006, si sentiva anche piu forte, comunque è l' immobilizzato che agisce direttamente sulla pompa carburante e dura circa 10/15 sec. se si hanno tutti gli sportelli chiusi, compresi cofano e bagagliaio.
Che cos'è l'immobilizzato?
 

quaqqua

Utente
Registrato
20 Feb 2018
Messaggi
61
Punteggio reazioni
33
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 TGDI - Blue Lagoon + F.C.A.
Interessante....grazie per i chiarimenti...ad essere precisi il rumore durera' almeno 10 secondi.....20 secondi forse nel mio caso sono troppi....
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Che cos'è l'immobilizzato?
Forse intendeva "immobilizer"? Mi convince molto di più che la turbina: lo stesso rumore l'ho sentito sui turbodiesel, dove non penso che la turbina sia certo "tirata". Fra l'altro, il rumore cessa di colpo passati quei dieci secondi, se fosse una turbina che gira per inerzia rumore e frequenza si smorzerebbero in modo avvertibile. Direi che sia qualcos'altro.

Inoltre, a proposito di motori veramente tirati: anni fa ho visto le prove liberi di F1 a Monza (in era pre-MGU-K, MGU-H eccetera), e mi aveva colpito molto il fatto che, allo spegnimento del motore, il rumore (in pratica, un continuo fragore da caccia in decollo...) cessasse istantaneamente. Evidentemente l'inerzia di questi motori superfrazionati è minima, per cui allo spegnimento si ferma subito tutto.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Forse intendeva "immobilizer"? Mi convince molto di più che la turbina: lo stesso rumore l'ho sentito sui turbodiesel, dove non penso che la turbina sia certo "tirata". Fra l'altro, il rumore cessa di colpo passati quei dieci secondi, se fosse una turbina che gira per inerzia rumore e frequenza si smorzerebbero in modo avvertibile. Direi che sia qualcos'altro.

Ok a mettere sul tavolo qualunque ipotesi, ma che sia l'immobilizer responsabile del fischio mi sembra abbastanza improbabile (per usare un eufemismo).
L'immobilizer è un circuito elettronico, non può "fischiare" per 20 secondi...:confused:

Ed anche se fosse l'immobilizer che "spegne" gradualmente la pompa carburante, che quest'ultima "fischi" per 20 secondi, e che il fischio lo si senta provenire dal vano motore, onestamente mi sembra...fantasioso
;)
 
Alto Basso