Rumore in partenza / retromarcia

Akira1971

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 my2012 1.2 5p. Classic + Advanced Pack - coral white
Ciao a tutti,
la mia i20, arrivata alla soglia dei 700km, ha iniziato a produrre un rumore in fase di partenza e retromarcia, sia a caldo che a freddo.
Il rumore si avverte subito dopo aver alzato il pedale della frizione e sparisce una volta che il pedale è su del tutto (perciò per un tempo molto limitato) e non è avvertibile in marcia, tra una scalata e l'altra.
Sembra un rumore di 'sfregamento', proveniente dall'avantreno.
Tengo a precisare che non si avvertono problemi di slittamento della frizione.
A qualcuno di voi è capitato un problema simile, anche con la versione precedente?
Sicuramente comunque segnalerò il problema alla concessionaria al primo controllo gratuito (credo di portarla magari dopo aver raggiungo i primi 2.000 km), mi chiedevo piuttosto se non si possa trattare di un problema transitorio....legato al 'rodaggio' dell'auto.
 

cosmo2000

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2011
Messaggi
21
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
I20 Sound Edition
Ciao,

io ho la versione precedente acquistata un anno fa e, da qualche settimana a questa parte, ho notato lo stesso rumore che descrivi tu, ma non ci ho dato molta importanza. Eventualmente se senti l'officina facci sapere la loro versione.
 

Akira1971

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 my2012 1.2 5p. Classic + Advanced Pack - coral white
Ieri abbiamo portato la i20 in officina, il responso è stato: probabile problema al gruppo frizione / cambio con necessaria sostituzione della prima.
Hanno ordinato i ricambi e una volta disponibili verremo contattati per far eseguire l'intervento di sostituzione.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Non è la prima volta che sento di questo problema.
Ottimo il fatto che stiano intervenendo in garanzia anche se il componente è tra quelli soggetti ad usura, mio padre con Opel ebbe problemi alla frizione, e in virtù della natura del componente dovette pagare tutto il kit anche se danneggiato per colpa della pompa frizione difettosa.
Utilissimo inoltre il tuo feedback sul fatto che ti abbiano accordato la sostituzione.
 

mauve1971

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.2 classic
Ieri abbiamo portato la i20 in officina, il responso è stato: probabile problema al gruppo frizione / cambio con necessaria sostituzione della prima.
Hanno ordinato i ricambi e una volta disponibili verremo contattati per far eseguire l'intervento di sostituzione.

lo stesso mio problema, credo sia un difetto del modello, fammi sapere quando e se arrivano i ricambi, oggi 19 dicembre 2012 ritiro la mia macchina dal concessionario (Roma) dopo un fermo macchina di un mese in officina
dirai come va la macchina? credo come prima in quanto il kit frizione non è arrivato ed hanno rimontato quello difettoso, non disponibile in italia e non sono stati in grado di dirmi da dove e quando arriva, esasperato anche perchè la macchina mi serve per le festività natalizie, ho fatto rimontare quello difettoso, stai comunque tranquillo che questo è un problema che al 90 % si ripresenterà anche con il kit nuovo se non ci sono modifiche

questa è la qualità del servizio post vendita hyundai, non faccio ulteriori commenti perchè non ci sono a farne
 

cosmo2000

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2011
Messaggi
21
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
I20 Sound Edition
Scusa Mauve,
tanto per capire, perchè ti hanno fatto lasciare l'auto in officina quando nemmeno avevano il materiale per fare il lavoro? Che si facciano arrivare il pezzo prima di chiederti l'auto.
 

mauve1971

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.2 classic
Scusa Mauve,
tanto per capire, perchè ti hanno fatto lasciare l'auto in officina quando nemmeno avevano il materiale per fare il lavoro? Che si facciano arrivare il pezzo prima di chiederti l'auto.

ciao cosmo 2000

nell'esporre i fatti sono stato sintetico, detta così però effettivamente non è chiara

1) ho fatto sentire il rumore al responsabile accettazione, questo ha subito individuato il possibile problema al gruppo cambio frizione ma ovviamente dovevano smontare per vedere
2) dopo circa tre giorni lavorativi mi richiamano dicendo che il guasto sta al gruppo frizione, lo spingidisco lavorava male ed aveva rovinato il disco frizione, si informava se i ricambi erano disponibili a milano e mi richiamava dicendo che se fossero disponibili entro tre giorni lavorativi arrivavano, mi richiama il gioro dopo dicendo che i ricambi non erano disponibili a milano e dovevano arrivare da fuori neanche lui ha saputo dirmi da dove :shock: a questo punto cambio smontato che fai ? speri che i ricambi arrivino presto e lasci la macchina
3) nel frattempo per due volte mi è stato detto che i ricambi sarebbero arrivati in determinati giorni ultimo questo lunedi passato ma niente, a questo punto visto che devo partire per le festività e visto che la hyundai, bontà sua mi aveva concesso l'auto sotitutiva per soli due giorni ho detto di rimontare la frizione difettosa e aspettiamo che arrivino se arriveranno mai sti ricambi, l'ultima data buttata li è il 24.12 si la vigilia di natale (ora qualcuna mi dovrebbe dire come fanno a dare una data certa se non sanno neanche da dove arrivano i pezzi :confused:
4) ma la cosa più simpatica che ho sentito dire dal capo officina è stata con hyundai è sempre così sono lenti lenti lenti facendomi vedere quattro ponti occupati da auto in attesa di ricambi, mi sembrava anche lui esasperato oltre che mortificato, non credo lavorino sereni in questo modo, il venditore d parte sua non sapeva che dire mostrano imbarazzo per l'accaduto e per aver perso un cliente, e si perche la i10 che avevamo intenzione di pendere per mia moglie rimane nel catalofo hyundai così come la i40 che mio cognato stava penando seriamente di acquistare sentita la storia, è passata nel dimenticatoio

questo è quanto passso e chiudo pure con hyundai
4)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
ciao cosmo 2000

nell'esporre i fatti sono stato sintetico, detta così però effettivamente non è chiara

1) ho fatto sentire il rumore al responsabile accettazione, questo ha subito individuato il possibile problema al gruppo cambio frizione ma ovviamente dovevano smontare per vedere
2) dopo circa tre giorni lavorativi mi richiamano dicendo che il guasto sta al gruppo frizione, lo spingidisco lavorava male ed aveva rovinato il disco frizione, si informava se i ricambi erano disponibili a milano e mi richiamava dicendo che se fossero disponibili entro tre giorni lavorativi arrivavano, mi richiama il gioro dopo dicendo che i ricambi non erano disponibili a milano e dovevano arrivare da fuori neanche lui ha saputo dirmi da dove :shock: a questo punto cambio smontato che fai ? speri che i ricambi arrivino presto e lasci la macchina
3) nel frattempo per due volte mi è stato detto che i ricambi sarebbero arrivati in determinati giorni ultimo questo lunedi passato ma niente, a questo punto visto che devo partire per le festività e visto che la hyundai, bontà sua mi aveva concesso l'auto sotitutiva per soli due giorni ho detto di rimontare la frizione difettosa e aspettiamo che arrivino se arriveranno mai sti ricambi, l'ultima data buttata li è il 24.12 si la vigilia di natale (ora qualcuna mi dovrebbe dire come fanno a dare una data certa se non sanno neanche da dove arrivano i pezzi :confused:
4) ma la cosa più simpatica che ho sentito dire dal capo officina è stata con hyundai è sempre così sono lenti lenti lenti facendomi vedere quattro ponti occupati da auto in attesa di ricambi, mi sembrava anche lui esasperato oltre che mortificato, non credo lavorino sereni in questo modo, il venditore d parte sua non sapeva che dire mostrano imbarazzo per l'accaduto e per aver perso un cliente, e si perche la i10 che avevamo intenzione di pendere per mia moglie rimane nel catalofo hyundai così come la i40 che mio cognato stava penando seriamente di acquistare sentita la storia, è passata nel dimenticatoio

questo è quanto passso e chiudo pure con hyundai
4)
Ho letto la storia, effettivamente brutta! Personalmente mi ritengo fortunato con la mia i10 perchè in quasi due anni non ho mai avuto rilevanti problemi. Un piccolo difetto si è mostrato qualche mese fa con la cinghia dell' aria condizionata secca. Il meccanico l' ha lubrificata ed ordinata nuova. Causa festività e non vitale importanza del pezzo ho ancora quella vecchia che fortunatamente non da problemi. In effetti il post vendita lascia un pò a desiderare, anche se con il mio concessionario mi trovo bene e non mi posso lamentare dato che il problemino non deriva da loro, che più di ordinarlo non possono fare! ;) Secondo me anche nel tuo caso il problema è da ricercarsi alla radice: non è tanto il concessionario, ma la Hyundai in se che, pur producendo auto qualitativamente superiori a quanto ci si aspetta, non può vantare un servizio post vendita superiore ai marchi più blasonati. Comprendo l' amaro in bocca, ma posso dirti che la i10 che hai detto di aver intenzione di acquistare te la consiglio vivamente. Io la posseggo da quasi due anni e ci viaggio molto percorrendoci quasi 30000 km. Devo dire che, salvo appunto la cinghia e una sospetta infiltrazione che devo verificare, è perfetta. Mi auguro che ti si risolva tutto per il meglio! In bocca al lupo e buon Natale... :)
 

mauve1971

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.2 classic
Ho letto la storia, effettivamente brutta! Personalmente mi ritengo fortunato con la mia i10 perchè in quasi due anni non ho mai avuto rilevanti problemi. Un piccolo difetto si è mostrato qualche mese fa con la cinghia dell' aria condizionata secca. Il meccanico l' ha lubrificata ed ordinata nuova. Causa festività e non vitale importanza del pezzo ho ancora quella vecchia che fortunatamente non da problemi. In effetti il post vendita lascia un pò a desiderare, anche se con il mio concessionario mi trovo bene e non mi posso lamentare dato che il problemino non deriva da loro, che più di ordinarlo non possono fare! ;) Secondo me anche nel tuo caso il problema è da ricercarsi alla radice: non è tanto il concessionario, ma la Hyundai in se che, pur producendo auto qualitativamente superiori a quanto ci si aspetta, non può vantare un servizio post vendita superiore ai marchi più blasonati. Comprendo l' amaro in bocca, ma posso dirti che la i10 che hai detto di aver intenzione di acquistare te la consiglio vivamente. Io la posseggo da quasi due anni e ci viaggio molto percorrendoci quasi 30000 km. Devo dire che, salvo appunto la cinghia e una sospetta infiltrazione che devo verificare, è perfetta. Mi auguro che ti si risolva tutto per il meglio! In bocca al lupo e buon Natale... :)

la i10 la reputo un ottima auto infatti la volevo comprare, peraltro la famiglia di mia moglie ha avuto per anni un atos con praticamente zero problemi nell'arco della vita operativa, anche in questo caso però un paio di piccoli incidenti hanno meso a nudo la lentezza nei ricambi
il fatto è che le macchine tutte possono avere guasti è normale e hyundai non sfugge alla regola, e se accade non si possono aspettare mesi specie quando parliamo di parti di ricambio di frequente "rotazione" come ilkit frizione
dimenticavo l'ultima chicca sempre del capo officina che mi ha detto; se il problema avvesse riguardato il cambio in tutta onesta ti avrei detto vai al salone dal venditore e accordati per fartene dare un'altra la si che i ricambi non li vedi per mesi; AMEN
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
la i10 la reputo un ottima auto infatti la volevo comprare, peraltro la famiglia di mia moglie ha avuto per anni un atos con praticamente zero problemi nell'arco della vita operativa, anche in questo caso però un paio di piccoli incidenti hanno meso a nudo la lentezza nei ricambi
il fatto è che le macchine tutte possono avere guasti è normale e hyundai non sfugge alla regola, e se accade non si possono aspettare mesi specie quando parliamo di parti di ricambio di frequente "rotazione" come ilkit frizione
dimenticavo l'ultima chicca sempre del capo officina che mi ha detto; se il problema avvesse riguardato il cambio in tutta onesta ti avrei detto vai al salone dal venditore e accordati per fartene dare un'altra la si che i ricambi non li vedi per mesi; AMEN
Quoto, effettivamente per ogni marca e modello i ricambi si fanno attendere, se vi aggiungi che siamo in periodo festivo e che ci sono meno operai a lavoro e che il tuo è un pezzo molto "diffuso", il tempo si allunga ancora di più.... A presto... :)
 

Akira1971

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 my2012 1.2 5p. Classic + Advanced Pack - coral white
lo stesso mio problema, credo sia un difetto del modello, fammi sapere quando e se arrivano i ricambi, oggi 19 dicembre 2012 ritiro la mia macchina dal concessionario (Roma) dopo un fermo macchina di un mese in officina
dirai come va la macchina? credo come prima in quanto il kit frizione non è arrivato ed hanno rimontato quello difettoso, non disponibile in italia e non sono stati in grado di dirmi da dove e quando arriva, esasperato anche perchè la macchina mi serve per le festività natalizie, ho fatto rimontare quello difettoso, stai comunque tranquillo che questo è un problema che al 90 % si ripresenterà anche con il kit nuovo se non ci sono modifiche

questa è la qualità del servizio post vendita hyundai, non faccio ulteriori commenti perchè non ci sono a farne

Ciao.
Scusa ma vorrei capire come fai a sostenere che "questo è un problema che al 90 % si ripresenterà anche con il kit nuovo se non ci sono modifiche " se non ti è stato ancora montato il nuovo kit frizione??
Ho un amico che possiede da 3 anni una i20 e ci ha percorso finora più di 40.000 km senza avvertire suddetto problema....quindi mi vien da pensare che non tutte le i20 ne soffrano.
Riguardo al servizio post-vendita, credo tu abbia fatto una valutazione globale (officina + distributore ricambi), perchè a mio avviso ci sono officine più o meno competenti ed oneste.
In effetti la mia officina non mi ha ancora contattato per montare il nuovo kit ma l'accordo era che mi avrebbero chiamato solo una volta arrivati tutti i pezzi di ricambio, proprio per evitare di tenere l'auto inutilimente ferma in officina.
L'amico citato in precedenza si è trovato male con l'assitenza offerta dalla concessionaria presso la quale ha comprato l'auto, per risolvere un problema si è rivolto alla concessionaria dove io ho acquistato la mia e si è trovato decisamente meglio, a parte, come nel tuo caso, per la lentezza nel reperire pezzi di ricambio, a quanto pare 'tipica' del marchio e comunque indipendente dalla volontà dell'officina.
Io che sono possessore anche di un'auto Ford ti assicuro che il servizio post-vendita di suddetto marchio si contraddistingue per una maggiore rapidità nel rifornimento dei pezzi di ricambio ma da una bassa qualità del servizio offerto dalle officine ufficiali....tant'è che l'ultima riparazione l'ho fatta eseguire.....da un'officina Fiat!
Insomma......tutto il mondo è paese!
 

Akira1971

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2012
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 my2012 1.2 5p. Classic + Advanced Pack - coral white
Auto sistemata con intervento in garanzia presso concessionaria: cambiato l'intero gruppo frizione (dischio, spingidisco, etc...).
Mi è stato chiesto di verificare, con il trascorrere dei km, l'effettiva risoluzione del problema, che peraltro fino al momento della riparazione si è limitato al rumore segnalato in partenza e retromarcia, senza evidenziare altre problematiche più evidenti.
Per ora l'auto funziona a dovere.
 
Alto Basso