Rumore Metallico

stefano733

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2013
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 MPI - CONFORT
Salve a tutti

IX20 1.4 Benzina acquistata circa 2 mesi fa. KM percorsi:1600.

Sin dai primissimi chilometri sento questo rumore metallico una volta spenta l'autovettura. E' un rumore irregolare, come se qualcuno picchiettasse su una parte metallica. Il rumore dura per circa 5 minuti. Premetto che l'auto va senza problemi e non ha nessuna spia accesa. L'altro giorno mi sono accorto, complici i finestrini abbassati, che lo stesso rumore lo fa anche a motore acceso e a macchina ferma.

Portandola in officina Hyundai mi dicono che il rumore è dovuto al catalizzatore e alla marmitta, che è tutto normale e che il rumore dovrebbe sparire o attenuarsi nei prossimi chilometri (quanti non si sa). Alla mia domanda se quindi tutte le auto del mio stesso modello presentano lo stesso rumore, la risposta è stata "non sempre, non è detto" :shock:. La risposta non mi è piaciuta.

Ora, cosa mi consigliate ?

Grazie.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Secondo me è il rumore tipico dell'auto calda che fa normalmente quando si spegne l'auto.
 

supermapo

Utente
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
189
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
la macchina che avevo prima ogni tanto lo faceva..
forse anche la ix20 ogni tanto lo ha fatto...un ticchettio molto lieve specialmente in estate.
ci farò caso
vabbè che tra tutti i rumori e scricchiolii vari questo è il minimo

Salve a tutti

IX20 1.4 Benzina acquistata circa 2 mesi fa. KM percorsi:1600.

Sin dai primissimi chilometri sento questo rumore metallico una volta spenta l'autovettura. E' un rumore irregolare, come se qualcuno picchiettasse su una parte metallica. Il rumore dura per circa 5 minuti. Premetto che l'auto va senza problemi e non ha nessuna spia accesa. L'altro giorno mi sono accorto, complici i finestrini abbassati, che lo stesso rumore lo fa anche a motore acceso e a macchina ferma.

Portandola in officina Hyundai mi dicono che il rumore è dovuto al catalizzatore e alla marmitta, che è tutto normale e che il rumore dovrebbe sparire o attenuarsi nei prossimi chilometri (quanti non si sa). Alla mia domanda se quindi tutte le auto del mio stesso modello presentano lo stesso rumore, la risposta è stata "non sempre, non è detto" :shock:. La risposta non mi è piaciuta.

Ora, cosa mi consigliate ?

Grazie.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Secondo me è il rumore tipico dell'auto calda che fa normalmente quando si spegne l'auto.

Quoto. La nostra ix20 non lo fa, ma ha un altro motore... Anche a me pare il rumore tipico delle auto calde! Direi quindi che non è il caso di preoccuparsi, a meno che non dovessero insorgere ulteriori problemi!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
tutto normale, come già ti è stato detto, e confermo che si tratta del catalizzatore, e nello specifico parlo principalmente del secondo, a me quando per altri motivi l' ho tolto, il fenomeno è quasi del tutto sparito... ;)
 

stefano733

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2013
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 MPI - CONFORT
Grazie a tutti per le risposte.

Mi sono un pò allarmato in quanto le mie auto precedenti (una golf ed una ibiza entrambe benzina) lo facevano si il ticchettio ma solo a motore spento e dopo aver percorso parecchi chilometri (magari in estate) e non così forte comunque. La IX20 invece anche dopo 10 minuti di marcia a qualsiasi temperatura inizia a "rumoreggiare", anche a motore acceso. D'accordo, se è normale va bene ma cmq è fastidioso.

AlexCNC, una curiosità, per quale motivo levi il catalizzatore ?

un saluto,
Stefano
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Grazie a tutti per le risposte.

Mi sono un pò allarmato in quanto le mie auto precedenti (una golf ed una ibiza entrambe benzina) lo facevano si il ticchettio ma solo a motore spento e dopo aver percorso parecchi chilometri (magari in estate) e non così forte comunque. La IX20 invece anche dopo 10 minuti di marcia a qualsiasi temperatura inizia a "rumoreggiare", anche a motore acceso. D'accordo, se è normale va bene ma cmq è fastidioso.

AlexCNC, una curiosità, per quale motivo levi il catalizzatore ?

un saluto,
Stefano

Ciao,
anche io ho una ix20 1.4 benzina ma non ho mai sentito nessun ticchettio o rumore mettallico.
Un pregio di quel motore è proprio la silenziosità.
 

stefano733

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2013
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 MPI - CONFORT
Ciao,
anche io ho una ix20 1.4 benzina ma non ho mai sentito nessun ticchettio o rumore mettallico.
Un pregio di quel motore è proprio la silenziosità.

Mi riferisco al ticchettio che fa quando spegni l'auto....mai sentito ?
 

icnusa73

Utente noto
Registrato
13 Dic 2011
Messaggi
321
Punteggio reazioni
109
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
i10 1.1 Gpl Sound Edition - ex proprietatario ix20 1.4 benzina
Mi riferisco al ticchettio che fa quando spegni l'auto....mai sentito ?

Se parli di ticchettio a motore spento, il discorso è diverso.
Nel precedente post parlavi di rumori dopo10 minuti anche a motore acceso.
I rumori metallici non appena spento il motore possono essere normali dopo lunghi percorsi, ma nella mia ix20 sono molto rari e limitati ad alcuni tichettii.
 

peligro79

Utente noto
Registrato
16 Nov 2012
Messaggi
402
Punteggio reazioni
43
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv/i10 1,1 bluedrive
Se parli di ticchettio a motore spento, il discorso è diverso.
Nel precedente post parlavi di rumori dopo10 minuti anche a motore acceso.
I rumori metallici non appena spento il motore possono essere normali dopo lunghi percorsi, ma nella mia ix20 sono molto rari e limitati ad alcuni tichettii.
Quoto....
 

stefano733

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2013
Messaggi
20
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 MPI - CONFORT
Se parli di ticchettio a motore spento, il discorso è diverso.
Nel precedente post parlavi di rumori dopo10 minuti anche a motore acceso.
I rumori metallici non appena spento il motore possono essere normali dopo lunghi percorsi, ma nella mia ix20 sono molto rari e limitati ad alcuni tichettii.

Si confermo, anche a motore accesso- macchina ferma.. Anche dopo brevi percorsi (bastano 10 minuti di marcia) e non per niente rari.
Il concessionario dice tutto normale..... ma visto che si parla di garanzia, ci sono le condizioni per farmi cambiare il catalizzatore ??
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
non credo che sia necessaria la sostituzione....
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Grazie a tutti per le risposte.

Mi sono un pò allarmato in quanto le mie auto precedenti (una golf ed una ibiza entrambe benzina) lo facevano si il ticchettio ma solo a motore spento e dopo aver percorso parecchi chilometri (magari in estate) e non così forte comunque. La IX20 invece anche dopo 10 minuti di marcia a qualsiasi temperatura inizia a "rumoreggiare", anche a motore acceso. D'accordo, se è normale va bene ma cmq è fastidioso.

AlexCNC, una curiosità, per quale motivo levi il catalizzatore ?

un saluto,
Stefano

Se non sbaglio, l'aveva tolto come modifica per aumentare leggermente la potenza dell'auto agli alti...
 

hyundina

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Bayon xclass AT
Anche sulla mia si sentono inquietanti scricchiolii metallici piuttosto forti, ancor più presenti in estate.
Anche a me è stato detto che è il catalizzatore. Probabilmente dissipa su qualche lastra metallica.
Con il motore acceso, ma non in moto, non ci ho fatto caso.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
...

AlexCNC, una curiosità, per quale motivo levi il catalizzatore ?

un saluto,
Stefano

Solo per stappare un po' lo scarico, insieme ad un' aspirazione un po' più diretta aiuta a far respirare meglio il motore.
Nei link che ho in firma è spiegato tutto, chiudo qui la parentesi perchè siamo in OT! ;)
 

evald80

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Huyndai tucson
Anno
2022
Tucson del 2022 e lo stesso problema...possibile che Hyndai non si sia accorto di questa cosa?
 
Alto Basso