Rumore riduttore?

RobiKona2020

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Kona Excellence+
Anno
2020
Scusa, ma l'auto l'hai presa da una concessionaria Hyundai o da una generica?
Non ti hanno detto se la stessa era ancora coperta da garanzia ufficiale?
O meglio ancora, nel contratto d'acquisto non si fa parola di questa cosa?
Ad ogni modo, garanzia ufficiale o meno, avendo comprato l'usato da una concessionaria, la stessa ti deve dare garanzia di un anno, anche se si tratta di una concessionaria di altra marca o multimarca.



Quando puoi, ti invitiamo (per la seconda volta) a presentarti nell'apposita sezione:

grazie.
Ciao, scusami, mi sono presentato ora, sono super preso per risolvere la questione.

Comunque si il concessionario che non voglio identificare é multimarca. Loro erano convinti che il veicolo avesse la garanzia della casa madre, tant'é che lo avevo chiesto prima dell'acquisto specificatamente tramite email e mi hanno consegnato pure tutte le carte tipo per l'assistenza stradale Hyundai di cui invece l'auto ovviamente non puó usufruire. La loro garanzia copre solo l'80% dei danni essendo il veicolo usato (in teoria su carta). Il problema é che si perde comunque un altro anno di garanzia della casa madre e 4 anni di garanzia sul pacco batterie, e l'intervento lo dovrebbe fare la loro officina che non conosce il problema e che mi ha fatto tribolare per una serie di motivi che non mi metto troppo a spiegare nello specifico ma con la quale oramai ho un po' perso la fiducia.

Poi la macchina insomma l'ho pagata pure bene, certe cose sono inammissibili.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao, scusami, mi sono presentato ora, sono super preso per risolvere la questione.

Comunque si il concessionario che non voglio identificare é multimarca. Loro erano convinti che il veicolo avesse la garanzia della casa madre, tant'é che lo avevo chiesto prima dell'acquisto specificatamente tramite email e mi hanno consegnato pure tutte le carte tipo per l'assistenza stradale Hyundai di cui invece l'auto ovviamente non puó usufruire. La loro garanzia copre solo l'80% dei danni essendo il veicolo usato (in teoria su carta). Il problema é che si perde comunque un altro anno di garanzia della casa madre e 4 anni di garanzia sul pacco batterie, e l'intervento lo dovrebbe fare la loro officina che non conosce il problema e che mi ha fatto tribolare per una serie di motivi che non mi metto troppo a spiegare nello specifico ma con la quale oramai ho un po' perso la fiducia.

Poi la macchina insomma l'ho pagata pure bene, certe cose sono inammissibili.

Non vorrei usare termini inappropriati, ma a me pare che questo multimarca stia tenendo comportamenti discutibili.

Primo.
Se ti hanno garantito, anche per iscritto (una mail è un documento), che l'auto aveva ancora la garanzia della casa, ma così non era, in qualche modo ne devono rispondere.

Secondo.
La garanzia legale sull'usato è di 24 mesi, a meno che non ci sia un accordo tra le parti che può ridurla a 12 mesi (meno non è possibile). Se nel contratto d'acquisto non è stato scritto espressamente nulla, la legge dice 24 mesi.

Terzo.
Che azzobobolo vuol dire 80%? La garanzia legale sull'usato deve coprire tutte le parti meccaniche, elettriche ed elettroniche tranne gli elementi soggetti ad usura (per intendereci freni, frizione, ecc).
 

RobiKona2020

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2023
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Kona Excellence+
Anno
2020
Non vorrei usare termini inappropriati, ma a me pare che questo multimarca stia tenendo comportamenti discutibili.

Primo.
Se ti hanno garantito, anche per iscritto (una mail è un documento), che l'auto aveva ancora la garanzia della casa, ma così non era, in qualche modo ne devono rispondere.

Secondo.
La garanzia legale sull'usato è di 24 mesi, a meno che non ci sia un accordo tra le parti che può ridurla a 12 mesi (meno non è possibile). Se nel contratto d'acquisto non è stato scritto espressamente nulla, la legge dice 24 mesi.

Terzo.
Che azzobobolo vuol dire 80%? La garanzia legale sull'usato deve coprire tutte le parti meccaniche, elettriche ed elettroniche tranne gli elementi soggetti ad usura (per intendereci freni, frizione, ecc).
Loro a me hanno spiegato alla consegna dell'auto che tipo se operasse la loro garanzia visto che il veicolo é usato ha una stima di usura al 20%, se c'é qualcosa da riparare con la loro garanzia loro coprono l'80% delle spese e a me rimane il 20% scoperto ma "tanto c'é la garanzia della casa madre di ancora 2 anni e questa non la userai mai, é solo una formalità". Più volte all'epoca mi avevano ribadito che la garanzia del concessionario é solo di 12 mesi.

Comunque si, é usa situazione difficile dove però ho deciso di tirarmi fuori sinceramente e magari prendere la stessa auto altrove, magari modello >2021 dove non ho letto segnalazioni al riduttore.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Loro a me hanno spiegato alla consegna dell'auto che tipo se operasse la loro garanzia visto che il veicolo é usato ha una stima di usura al 20%, se c'é qualcosa da riparare con la loro garanzia loro coprono l'80% delle spese e a me rimane il 20% scoperto ma "tanto c'é la garanzia della casa madre di ancora 2 anni e questa non la userai mai, é solo una formalità". Più volte all'epoca mi avevano ribadito che la garanzia del concessionario é solo di 12 mesi.

Comunque si, é usa situazione difficile dove però ho deciso di tirarmi fuori sinceramente e magari prendere la stessa auto altrove, magari modello >2021 dove non ho letto segnalazioni al riduttore.

Cerco di scriverlo in altro modo.

Esite la Legge sulla garanzia sull'usato.
Che dice determinate cose.

"Loro" devono rispettarla.
"Loro" possono dare di più di quello che prevede la Legge, non di meno.
"Loro", ti devono dire dove è stato stipulato 12 mesi di garanzia invece di 24.
"Loro", ti devono dire in quale articolo di Legge è revisto che il 20% delle spese sia a carico del cliente.
 

Bertoberto

Utente
Registrato
4 Lug 2021
Messaggi
65
Punteggio reazioni
13
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Kona EV 64 KW exellence
Grazie per l'aggiornamento. Putroppo per la mia auto si sta prospettando dell'incredibile. Sono andato da un altra officina solo Hyundai dove sono stati capaci di raccogliere le mie informazioni, subito mi hanno detto di sapere quale fosse il problema e che lo possono risolvere avendo gia fatto altri interventi e conoscendo l'iter operativo che mi ha descritto il meccanico al momento (ottima impressione). Ebbene io ho acquistato l'auto da concessionaria ma sorpresa sorpresa il proprietario precedente non ha effettuato i tagliandi regolari, la concessionaria dove ho acquistato evidentemente non ha verificato, e quindi l'auto é fuori garanzia Hyundai (addirittura pare che anche gli 8 anni sulle batterie si sono persi, me lo ha detto il customer care), quindi l'officina competente non ha potuto prendere l'auto in carico e mi ha rimandato al concessionario.
Inutile dire che ho già sentito un avvocato e restituiró l'auto praticamente appena presa, mi dispiace perché mi trovavo molto bene e avrei voluto semplicemente che i problemi fossero stati risolti.
Vorrei molto cercare un altro modello Excellence o Xclass per rimettermi pari nel minor tempo possibile, ma mi sa mi prenderó un po' di pausa dopo tutta questa storia finché reggiamo con una sola auto. Ho anche montato wallbox, chiesto permesso per parcheggio a Milano etc oramai ho fatto tutti i passi necessari per il passaggio all'elettrico, é stata veramente una grande sfortuna.
Cavoli che vicenda! Mi spiace molto. Io mi trovo veramente molto bene con questa auto anche se con il cambio motore e riduttore ero rimasto molto deluso ma devo dire la verità Hiunday si è presa tutta la responsabilità del caso. Tu auguro di risolvere nel migliore dei modi questa brutta vicenda.
 
Alto Basso