Rumore simile al cip del pulcino

maurozen

Utente
Registrato
11 Mar 2013
Messaggi
87
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX 20 comfort econext
Ciao a tutti. Con l'arrivo del caldo mi è comparso un rumore cigolio simile a quello di un cip cip di un pulcino ( si è proprio così ) nella parte anteriore SX dell'auto. sembra provenire da qualche leveraggio. Lo fa an ogni minima disconnessione. Qualcuno lo ha gia riscontrato ?
 

marufa

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix20 1.4 Crdi App Mode
Sì, io, identico "pigolio" ma sul lato destro. L'ho portata in officina alcune settimane fa e mi han detto che è la cuffia dell'ammortizzatore. Mi han chiesto gentilmente di tornare più avanti perchè erano saturi (era poco prima di Pasqua) visto che il problema non inficia la sicurezza. Non l'ho ancora portata.
 

maurozen

Utente
Registrato
11 Mar 2013
Messaggi
87
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX 20 comfort econext
Ok.. grazie..
 

maurozen

Utente
Registrato
11 Mar 2013
Messaggi
87
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX 20 comfort econext
Ieri ho fatto sottoporre la mia auto ad un test approfondito " non so cosa abbiano provato" per i continui rumori all'avantreno anteriore ( pigolio ) ( clock - Clock ).

Appena sono arrivato il capo officina mi ha detto che il tutto poteva essere collegato ( vari difetti ). Che doveva guardare il numero di telaio perchè hanno l'ordine di sostituire " ( ma solo in caso di lamentela) gli ammortizzatori ed i supporti degli stessi su determinati numeri di telaio .

La diagnosi è stata che alla macchina andranno sostituiti gli ammortizzatori anteriori ed i relativi supporti con un tipo MODIFICATO ( che modifica hanno fatto non me lo ha saputo dire ma gia il fatto che me li cambiano significa che hanno ammesso qualche tipo di inefficienza su qualche modello ).

Vi faccio sapere gli esiti quando me li avranno sostituiti...
 

fabietto1981

Utente
Registrato
20 Feb 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
9
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 1.4 benzina up1 + Gpl-Brc
Se puoi inserisci il numero di telaio per un confronto.
Grazie

Ciaoo
 

maurozen

Utente
Registrato
11 Mar 2013
Messaggi
87
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX 20 comfort econext
Finalmente sono riuscito a fermare la macchina ed a fare il cambio di ammortizzatori. Secondo me la rigidità sull'anteriore è diminuita ..... i buchi si sentono un po meno ed ora a mio parere la sensazione sullo sconnesso , dossi ecc è accettabile. Sul foglio che mi ha rilasciato la concessionaria c'è scritto "sostituzione ammortizzatori e puntoni "( le molle sono restate le stesse ) ... non so tecnicamente cosa voglia dire. magari qualcuno me lo può spiegare.

ps: non vorrei pubblicare il numero completo di telaio.... se mi dite solo i numeri che possono identificare la serie della mia auto quelli li posso mettere.
 

everykat

Nuovo utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
30
Punteggio reazioni
2
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 crdi
Ciao ma i cigolio cip del pulcino che sentivi all'anteriore sx che sento pure io è sparito ora? Perchè se è così corro in concessionaria.
 

maurozen

Utente
Registrato
11 Mar 2013
Messaggi
87
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX 20 comfort econext
RE

Ciao ma i cigolio cip del pulcino che sentivi all'anteriore sx che sento pure io è sparito ora? Perchè se è così corro in concessionaria.

Era gia sparito prima di cambiare ammortizzatori... comunque il capo officina mi ha detto che cambiando gli ammortizzatori sarebbe sparito insieme ad altri rumori ( quindi loro sanno altrimenti non cambierebbero ammortizzatori e supporti in garanzia ) ... il capo officina mi ha inoltre detto che li cambiano solo a chi lamenta problemi e che non ci sono campagne di richiamo perchè il difetto non pregiudica la sicurezza dell'auto...
 

everykat

Nuovo utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
30
Punteggio reazioni
2
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 crdi
Come avevi fatto a farlo sparire prima del cambio ammortizzatori? Non è collegato a quello quindi il cip o cigolio?
 

maurozen

Utente
Registrato
11 Mar 2013
Messaggi
87
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX 20 comfort econext
re

Come avevi fatto a farlo sparire prima del cambio ammortizzatori? Non è collegato a quello quindi il cip o cigolio?

il rumore mi era uscito dopo essere stato al mare e lasciato l'auto al sole 4 giorni.. poi era sparito da solo... il capo officina mi ha detto che sarebbe sparito al cambio ammortizzatori.. di piu non ti so dire..
 

fabietto1981

Utente
Registrato
20 Feb 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
9
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 1.4 benzina up1 + Gpl-Brc
http://posizionetelai.it/?page_id=227
di più non saprei dirti. Però visto che la mia ix20 a tanti cip cip cio ciup ecc. Per non parlare degli ammortizzatori che sembra di essere con un canotto in mezzo al mare forza 10 e la concessionaria dice che sono caratteristiche dell'auto ma non difetti. Mi piacerebbe avere qualche informazione in più per farmi sentire.
 

maurozen

Utente
Registrato
11 Mar 2013
Messaggi
87
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX 20 comfort econext
Ciao.. Mi hanno sostituito gli ammortizzatori anteriori.. il rumore poi non lo ho sentito piu. L'unica cosa che posso consigliarti è di far un controllo in concessionaria e di chiedere in base al numero di telaio se gli ammortizzatori vanno cambiati o no. LORO LO SANNO. Prima prova a contattare il numero verde della Hyundai e segnala il problema anche a loro. Sembrano molto attenti ..
 
Alto Basso