Rumore sterzata da fermo

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
Salve a tutti, volevo chiedervi se a qualcuno è capitato di sentire un rumore (tipo quello del meccanismo che fa togliere le frecce) sterzando il volante da fermo. Lo fa sia a destra che a sinistra dopo un giro completo di volante. Grazie in anticipo a tutti per le risposte
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Stessa identica cosa pur non avendo la ix20. Lo notai tempo fa da fermo, ero quasi tentato a scriverlo, ma non mi sembra si sia ripetuto. Ci devo far caso. Spero non sia nulla di grave :)
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
Quando controlli fammi sapere.... Sono curioso di capire cosa potrebbe essere.....
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Certo! :D se mi ricordo provo direttamente domani. Credo però non si tratti di nulla di problematico. Quando giro lo sterzo, oltre a quel "tac" si sente anche una specie di continuo rumorino (tra l' altro molto leggero e simpatico) che non so descrivere, ma credo si tratti sicuramente questa di una normale caratteristica. Aspettiamo altri pareri, ciao :)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Certo! :D se mi ricordo provo direttamente domani. Credo però non si tratti di nulla di problematico. Quando giro lo sterzo, oltre a quel "tac" si sente anche una specie di continuo rumorino (tra l' altro molto leggero e simpatico) che non so descrivere, ma credo si tratti sicuramente questa di una normale caratteristica. Aspettiamo altri pareri, ciao :)

Senti un rumorino elettrico? Potrebbe essere semplicemente il servosterzo, ho notato che è un pò rumoroso sulla ix20 :)
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
no no.
è un rumore tipo click di quando si tolgono le frecce da sole
 

BigBadSheep

Utente
Registrato
31 Mar 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
28
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
La Perla i40 berlina, 1.7l 136 CV, Comfort ---- La Rosalinda i10 SoundEdition GPL
È normale.Sulla Fabia lo sentivo sempre.Quel clack che senti è quella specie di mecanismo che fa saltare le frecce.Per me è una cosa normale ma per stare tranquillo fatti un salto dal meccanico.
Io invece non la sento sulla Perla... almeno non si fa sentire forse.Ma la cosa è che non salta sempre la freccia, facendo anche un km sulla tangenziale finché mi accorgo.
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
Sono passato in officina..... Non è proprio normale quel rumore, Su le altre non c'è.
Mi faranno sapere quando dovró lasciargli l'auto per questo e per il cruise
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Senti un rumorino elettrico? Potrebbe essere semplicemente il servosterzo, ho notato che è un pò rumoroso sulla ix20 :)


Esatto sì quello è il servosterzo. Per il clack non so dirti. :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Confermo. Anche la mia lo fa. In occasione del tagliando tra 5000 km (ma tranquilli che li macino in breve quindi non sarà tra più di tanto) chiedo. :)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
succede anche sulla mia i20 collegato con altri rumori in manovra. L'impressione netta è che sia il servosterzo, soprattutto se si usa poco l'auto.
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
Non é il rumore del servisterzo. È tipo il ticchettio delle frecce... Mercoledi sono in officina e vi faró sapere
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
sono stato oggi in concessionaria per un po' di problemini..... per questo rumore hanno ordinato un pezzo relativo all'air bag che sostituiranno a fine mese per mia assenza.
 

bttm

Nuovo utente
Registrato
13 Giu 2011
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
Confermo lo stesso rumore da fermo a freddo . Classico rumore tac, inoltre alcune volte anche sotto sterzo in fase di frenata. Portata due volte in officina per lo stesso problema, hanno fatto il serraggio sotto vettura ma il problema persiste. Segnalato al call center. In attesa che risolvono il tutto. Spero che facciano un richiamo come per il freno a mano e le pinze.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
succede anche sulla mia i20 collegato con altri rumori in manovra. L'impressione netta è che sia il servosterzo, soprattutto se si usa poco l'auto.


Altri rumori di che genere? Pur non usando poco la macchina la mia i10 lo fa. :D
 

lorenzo77

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
171
Punteggio reazioni
11
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi 90cv comfort
ragazzi da qualche settimana sento un rumore nella sterzata da fermo come se fosse la scatola guida qualcuno a riscontrato questo difetto?
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
Il mio rumore era come quello dello sgancio delle frecce... Hanno risolto sostituendomi il "rotore dell'airbag" così mi sembra di aver capito.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Il mio rumore era come quello dello sgancio delle frecce... Hanno risolto sostituendomi il "rotore dell'airbag" così mi sembra di aver capito.

Bravo uguale a quello che sentivo io. Però non credo sia normale. Certo se si tratta di airbag allora meglio prevenire chiedendo in officina.
 
Alto Basso