Rumore strano a 1500 giri

Sebastiano

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2008
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Ciao a tutti. Ho una SantaFe 2007 2.2 Autom. con 275000 km circa. Da circa un anno e solo in "inverno" (temp. sotto i 15°C esterna), il motore in fase i accelerazione normale a partire dai 1500 giri fino ai 2000 circa fa un rumore tipo metallico o di sfiato ma non si capisce cosa esattamente è e da dove proviene. Ho cambiato la turbina tre volte ! Ma il rumore permane. Quando succede entra nell'abitacolo odore di gas di scarico. Il problema è che lo fa per circa 30 secondi e poi sparisce. A motore freddo. Solo sotto carico e mai in folle. Se continuo ad accelerare e passo i 2000 giri non lo fa. Se mantengo il range 1500/2000 il rumore man mano si affievolisce e scompare. Nessuna vibrazione, nessun problema di niente. Il motore gira bene sempre.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma hai cambiato la turbina 3 volte per il rumore?
 

Sebastiano

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2008
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Intendevo dire che non proveniva dalla turbina. La turbina l'ho cambiata perchè fischiava e non "tirava" più come prima. Una volta smontata l'alberino aveva gioco. Messa una nuova dopo un mese si è rotta! Smontata e revisionata. Rimontata, fischiava ancora. Smontata era piena d'olio. Comprata un'altra nuova. Fatto lavaggio interno motore e cambiato l'olio, poi ancora cambiato dopo 1000km. Ora funziona.
 
Ultima modifica:
Alto Basso