• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Rumore strano motore termico nuova tucson hybrid

Fili85

Nuovo utente
Registrato
16 Dic 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hybrid 1.6 hev 230cv-excellence
Ciao a tutti da qualche giorno quando la macchina gira solo con motore termico e poi mi fermo dalla griglia d'avanti si sente ogni tanto un rumore strano.volevo capire se a qualcuno di voi è già capitato(allego audio).tucson hybrid 1.6 hev excellence
 

Allegati

  • 20211215_214718 (1).zip
    124,9 KB · Visite: 110

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Ieri sera ho notato lo stesso identico rumore proveniente dal lato destro del motore. Ero partito da poco e la macchina non era ancora andata in temperatura; mi sono fermato per prendere una cosa dal bagagliaio e ho sentito il rumore.
Stamattina ho provato a riprodurlo: ho acceso la macchina davanti al garage e l'ho lasciata accesa fino a quando non ha staccato il termico, ma non me l'ha fatto.
 

Fili85

Nuovo utente
Registrato
16 Dic 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hybrid 1.6 hev 230cv-excellence
Anche a me non lo fa sempre.volevo capire se poteva essere un problema.ma se lo fa anche a te deduco di no.grazie
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Anche a me non lo fa sempre.volevo capire se poteva essere un problema.ma se lo fa anche a te deduco di no.grazie
Abbiamo due macchine con lo stesso strano comportamento; questo non necessariamente significa che il comportamento sia normale.
Lo voglio sperare, ma penso che sia meglio attivarsi presso la rete di assistenza per avere conferma.
Teniamoci aggiornati se ci sono novità.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.113
Punteggio reazioni
3.905
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Dal file audio sembra quasi che il motore "picchia in testa"
Non vorrei che fosse un problema alla fasatura variabile CVVD

 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Dal file audio sembra quasi che il motore "picchia in testa"
Non vorrei che fosse un problema alla fasatura variabile CVVD

Mi sembra che venga dai "servizi" piuttosto che direttamente dall'endotermico.
Potresti prestare attenzione sulla tua auto se fa qualcosa del genere? dovresti partire con macchina fredda e clima acceso; fermarti quando la temperatura dell'acqua supera i 50/60° gradi; scendere dall'auto con il termico in funzione e sentire il rumore che fa mettendoti davanti al muso dell'auto lato passeggero.
 

Fili85

Nuovo utente
Registrato
16 Dic 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hybrid 1.6 hev 230cv-excellence
Mi sembra che venga dai "servizi" piuttosto che direttamente dall'endotermico.
Potresti prestare attenzione sulla tua auto se fa qualcosa del genere? dovresti partire con macchina fredda e clima acceso; fermarti quando la temperatura dell'acqua supera i 50/60° gradi; scendere dall'auto con il termico in funzione e sentire il rumore che fa mettendoti davanti al muso dell'auto lato passeggero.
Mi sembra che lo faccia in questa occasione
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Magari dico una sciocchezza ma non potrebbe essere il compressore dell’aria condizionata?
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
MI sono documentato un po' e ritengo che il rumore possa provenire dal sistema di fasatura variabile CVVD del nostro motore ed in particolare dall'attuazione della funzionalità chiamata LIVC Late Intake Valve Closing: chiusura ritardata della valvola di aspirazione durante la compressione per ridurre la compressione effettiva rispetto a quella geometrica quando il carico del motore è ridotto.
Da una pubblicazione tecnica:
1639811639395.png
1639811691857.png

Effettivamente il rumore, che saltuariamente si sente al minimo e quindi a basso carico, sembra la sonorità di un pompante che sfiata a vuoto, compatibile quindi con i pistoni che comprimono l'aria con le valvole di aspirazione ancora parzialmente aperte.
 
Ultima modifica:

Fili85

Nuovo utente
Registrato
16 Dic 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hybrid 1.6 hev 230cv-excellence
Spero possa essere quello.anch io stavo leggendo.sarebbe il top se qualcuno con l'ibrida potrebbe darci conferma che anche a lui fa lo stesso rumore.anche perché in assistenza finché non si presenta il rumore non sanno cosa dirti.
 

Turby

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI HEV 230 CV 2WD AT excellence
Vi confermo che anch'io sento lo stesso vostro rumore, se fin'ora non è scoppiata credo sia un normale processo di funzionamento.
Anche perché se ci fosse un anomalia con tutta questa tecnologia qualche spia si accenderebbe, voglio sperare!
Farò cmq presente al concessionario tra qualche giorno, giusto per star tranquillo.
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
Anche a me stasera ha fatto questo rumore che fino ad ora non l avevo mai avvertito.boh
 

Fili85

Nuovo utente
Registrato
16 Dic 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hybrid 1.6 hev 230cv-excellence
Vi confermo che anch'io sento lo stesso vostro rumore, se fin'ora non è scoppiata credo sia un normale processo di funzionamento.
Anche perché se ci fosse un anomalia con tutta questa tecnologia qualche spia si accenderebbe, voglio sperare!
Farò cmq presente al concessionario tra qualche giorno, giusto per star tranquillo.
Ok grazie.facci sapere cosa ti dice il concessionario
 

Erik

Utente
Registrato
12 Gen 2017
Messaggi
80
Punteggio reazioni
14
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xpossible 1.6 mild Hybrid Excellence
Anno
2021
Buongiorno, ho notato anche io questo rumore strano sulla mia al minimo a freddo, la mia è una mild Hybrid, avete avuto riscontri in officina?
Grazie mille
 
Alto Basso