• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

motore rumore tendicinghia ?

marcus69

Utente noto
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
389
Punteggio reazioni
192
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
oggi sono passato in officina x segnalare un rumore ciclico in zona cinghia servizi.Sembrerebbe cuscinetto del tendicinghia.L'auto (1/2021) ha 31000km.Il capo officina mi ha fissato subito appuntamento x intervento ma ,la cosa strana, è che nn era affatto sorpreso.Che sia un problema conosciuto? Qui nel forum nn mi pare aver letto qualcosa.
 
salve marcus69, ti chiedo se puoi darmi delle info precise sul problema.Anche io con la stessa auto imm.ta 1/2021 km 20000 ho notato esattamente lo stesso rumore.Vorrei recarmi in assistenza con qualche preciso riferimento.( codice intervento e materiale sostituito )
Puoi dirmi se ci sono dei pericoli nell'uso della vettura? Rottura puleggia o cuscinetto, pericolo per la cinghia.
Grazie 1000 per le info e cordiali saluti.
 
salve marcus69, ti chiedo se puoi darmi delle info precise sul problema.Anche io con la stessa auto imm.ta 1/2021 km 20000 ho notato esattamente lo stesso rumore.Vorrei recarmi in assistenza con qualche preciso riferimento.( codice intervento e materiale sostituito )
Puoi dirmi se ci sono dei pericoli nell'uso della vettura? Rottura puleggia o cuscinetto, pericolo per la cinghia.
Grazie 1000 per le info e cordiali saluti.
ciao.ad oggi ho 35500km.il rumore è sempre presente.fastidioso con il finestrino passeggero aperto(aumenta con aumenatre dei giri).al prossimo tagliando chiederò intervento
 
Ciao, io ho un rumore simile su N-line 120cv, 44000 km. ormai da mesi, ci ho fatto anche un tagliando e non mi hanno detto nulla.
Lunedì passo in officina a far vedere, vi faccio sapere.
Vi allego link con video.
 
ok.facci sapere .
nel frattempo allego il video dove,dopo i primi 10 secondi,si sente più chiaramente il rumore ciclico
 
Questa settimana mi hanno ridato l'auto, hanno cambiato il kit distribuzione in garanzia e il rumore è sparito.
 
Questa mattina preso appuntamento x il 4 novembre.come spesso succede, quando hanno aperto il cofano,il rumore nn era così evidente.menomale che avevo fatto il video dove si percepisce bene il problema.hanno acquisito il video e mi hanno detto che c'è stata una modifica al tendicinghia( evidentemente nn siamo solo in 2).causa impegni la ritirerò solo l'11.Vi farò sapere.
 
Auto ritirata ma intervento nn eseguito per mancanza del ricambio.Arriverà forse a fine mese .verrò richiamato x fissare nuovo appuntamento....
 
Finalmente, intervento eseguito.
 

Allegati

  • IMG_20241219_174216.jpg
    IMG_20241219_174216.jpg
    60,8 KB · Visite: 45
Sono possessore di una Hyundai i10 Tech dal maggio 2022.
Dal primo giorno dell'acquisto sento un rumore che presumo venga dalla catena di distribuzione.
Mi sono confrontato con due concessionarie che hanno dato tutte la stessa risposta.La macchina va bene così com'è,al massimo,una concessionaria dice,con il cambio d'olio cambiamo marca e viscosità forse si attutisce.Scrivo alla casa madre,che rispondedomi,mi conferma che l'auto,avendo la catena e non la cinghia,è di fatto più rumorosa e che, se ci sarà un qualsiasi danno,c'è sempre la garanzia che scade a maggio 2027.Leggendo questo forum ho scoperto che effettivamente è un difetto.Però vedo che la mia è una I10 e non una I20 come le vostre.
 
Sono possessore di una Hyundai i10 Tech dal maggio 2022.
Dal primo giorno dell'acquisto sento un rumore che presumo venga dalla catena di distribuzione.
Mi sono confrontato con due concessionarie che hanno dato tutte la stessa risposta.La macchina va bene così com'è,al massimo,una concessionaria dice,con il cambio d'olio cambiamo marca e viscosità forse si attutisce.Scrivo alla casa madre,che rispondedomi,mi conferma che l'auto,avendo la catena e non la cinghia,è di fatto più rumorosa e che, se ci sarà un qualsiasi danno,c'è sempre la garanzia che scade a maggio 2027.Leggendo questo forum ho scoperto che effettivamente è un difetto.Però vedo che la mia è una I10 e non una I20 come le vostre.
Ho avuto per 7 anni e mezzo la i10 precedente con quel motore e di rumori non ne ha mai fatti, neanche alla fine quando l'ho rivenduta. Ora ho la i20 con lo stesso motore (ma turbo) che mi sta dando mille problemi (e la garanzia è come se non ci fosse) ma non al motore, che anche in questa è silenziosissimo.

Non saprei cosa suggerirti: se hai tempo e voglia potresti fargli scrivere dall'avvocato ma non so quanto servirebbe. Se il rumore ti è proprio insopportabile, temo non ti resti che cambiare la macchina
 
Potresti confrontare tua auto con altre...
La mia i20 all'inizio era silenziosissima.....poi quel rumore tipo " ciuf ciuf" mi dava molto fastidio ( soprattutto con il finestrino aperto).
Dopo intervento nn lo faceva più ma,in questi giorni ha ripreso ,a freddo. in forma minore a caldo.
 
Almeno in un paio di casi di questa discussione le officine sono intervenute in garanzia. Sono purtroppo sempre di più le concessionarie/officine che gli interventi in garanzia non li vogliono fare perché poco remunerativi, accampando scuse tipo questa:

Mi sono confrontato con due concessionarie che hanno dato tutte la stessa risposta.La macchina va bene così com'è,al massimo,una concessionaria dice,con il cambio d'olio cambiamo marca e viscosità forse si attutiscer
Sarebbe stato utile capire com'è andata a finire in questo caso ma l'amico non ce l'ha fatto sapere.

A me spero che il rumore non si presenti mai perché, conoscendo la concessionaria, so per certo che dovrei tenermelo
 
Almeno in un paio di casi di questa discussione le officine sono intervenute in garanzia. Sono purtroppo sempre di più le concessionarie/officine che gli interventi in garanzia non li vogliono fare perché poco remunerativi, accampando scuse tipo questa:


Sarebbe stato utile capire com'è andata a finire in questo caso ma l'amico non ce l'ha fatto sapere.

A me spero che il rumore non si presenti mai perché, conoscendo la concessionaria, so per certo che dovrei tenermelo
con la mia conce(non so se posso nominarla....),nessun problema.Sono sempre molto disponibili.L'utlima volta mi hanno anche prestato,fuori dal discorso auto sostitutiva hyundai,una bellissima Tucson.Dopo intervento circa 4 mesi,il rumore,era sparito......Vedremo cosa faranno prossima volta.
 
Oggi ho lasciato auto in officina.
Ho chiesto come mai 4 mesi fa l'intervento si è limitato al solo braccio tenditore e al pattino.
La risposta è stata che,la casa, conoscendo il problema ( infatti hanno montato il pezzo aggiornato/ modificato), sostituisce in garanzia solo quei pezzi ma nn la catena.( L'auto ha solo 42000km).se lo avessero fatto, ovviamente avrebbero avuto problemi di riconoscimento in garanzia.vediamo fra stasera e domani....
 
Auto ritirata ma problema nn risolto.hanno ordinato un kit completo (catena, cuscinetti ......vediamo poi chi paga).la cosa importante è che hanno riconosciuto che il problema è presente..
Ora aspettiamo....
 
Già il fatto che abbiano riconosciuto il problema è un passo avanti.
Adesso bisogna vedere se il ricambio pone fine al problema.
 
oggi sono passato in officina x segnalare un rumore ciclico in zona cinghia servizi.Sembrerebbe cuscinetto del tendicinghia.L'auto (1/2021) ha 31000km.Il capo officina mi ha fissato subito appuntamento x intervento ma ,la cosa strana, è che nn era affatto sorpreso.Che sia un problema conosciuto? Qui nel forum nn mi pare aver letto qualcosa.

salve marcus69, ti chiedo se puoi darmi delle info precise sul problema.Anche io con la stessa auto imm.ta 1/2021 km 20000 ho notato esattamente lo stesso rumore.Vorrei recarmi in assistenza con qualche preciso riferimento.( codice intervento e materiale sostituito )
Puoi dirmi se ci sono dei pericoli nell'uso della vettura? Rottura puleggia o cuscinetto, pericolo per la cinghia.
Grazie 1000 per le info e cordiali saluti.
 
Anche io stesso problema mi hanno fatto la distribuzione in garanzia ma il rumore è rimasto hanno cambiato cinghia servizi senza sostituire il kit galoppino , tenditore 2 cuscinetti e puleggia me l ho ha detto il capo officina di un altra officina che va fatto tutto questo solo che se lo fai nel tuo meccanico di fiducia ti costa molto meno
 
Indietro
Alto Basso