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Rumore toc dalla scatola dello sterzo

alkerti

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ha ricominciato dopo 6000km a dare fastidio è fare un tac l'asse dello sterzo quando giro tutto o quasi il volante. La scorsa volta in officina mi hanno stretto le sospensioni pensando fossero quelle ma credo sia più una cosa di volano o cmq della scatola dello sterzo. Si avverte di più quando faccio manovra per parcheggiare dove giro completamente lo sterzo
 

i20 coupe`

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la mia vecchia lo ha sempre fatto e per 15 anni non c'ho mai guardato, cmq fallo presente in officina;)
 

GIONNI123

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Sul libretto della vecchia 405 era consigliato di nn girare completamente lo sterzo (o cmq di nn tenerlo in quella posizione a lungo) per nn danneggiarlo, per una questione di pressione di olio nei tubi credo..... sulla i20 il servo e' elettrico se nn ho capito male... quindi dovrebbe funzionare diversamente ... ma io continuo a nn forzarlo mai fino a fine corsa... nemmeno girare le gomme da fermo mi pare facesse bene al servo ....
 

alkerti

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Sul libretto della vecchia 405 era consigliato di nn girare completamente lo sterzo (o cmq di nn tenerlo in quella posizione a lungo) per nn danneggiarlo, per una questione di pressione di olio nei tubi credo..... sulla i20 il servo e' elettrico se nn ho capito male... quindi dovrebbe funzionare diversamente ... ma io continuo a nn forzarlo mai fino a fine corsa... nemmeno girare le gomme da fermo mi pare facesse bene al servo ....
forse mi sono spiegato male.. il rumore lo sento anche e soprattutto nelle curve a gomito strette che ho sotto casa e che faccio rimettendo la prima.. lo sento anche e non solo quando faccio manovra e giro completamente o quasi lo sterzo..
 

GIONNI123

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APPUNTO, magari FORZANDOLO, dopo averlo portato a FINE CORSA, hai danneggiato qualche componente.... (io frequento il forum Dacia... li parecchi hanno problemi con la scatola dello sterzo perche' PARE che ci siano dei componenti in plastica) ... nel forum hyundai ci sono poche lamentele.... magari tu hai beccato 1 scatola dello sterzo non perfetta....
 

spiridione

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GIONNI123

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il primo FORO nn si scorda mai ... !!!! :D:D:D
 

Massi20

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ha ricominciato dopo 6000km a dare fastidio è fare un tac l'asse dello sterzo quando giro tutto o quasi il volante. La scorsa volta in officina mi hanno stretto le sospensioni pensando fossero quelle ma credo sia più una cosa di volano o cmq della scatola dello sterzo. Si avverte di più quando faccio manovra per parcheggiare dove giro completamente lo sterzo


Ciao, da fine maggio possiedo una i20 crdi, e da subito ho avvertito lo stesso rumore.
Hai risolto?
 

fabrjzio

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Avuto lo stesso problema.Non siamo gli unici purtroppo.E' il serraggio del piantone dello sterzo.Almeno cosi' mi hanno detto e pare che per ora (5000) km il problema non c'e'.In compenso forse devo sostituire la centralina :(
 

Massi20

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Avuto lo stesso problema.Non siamo gli unici purtroppo.E' il serraggio del piantone dello sterzo.Almeno cosi' mi hanno detto e pare che per ora (5000) km il problema non c'e'.In compenso forse devo sostituire la centralina :(

Preso appuntamento per il 30. Sospettano proprio del piantone.
Sembra che abbiano già avuto un precedente. :(
 

fabrjzio

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Preso appuntamento per il 30. Sospettano proprio del piantone.
Sembra che abbiano già avuto un precedente. :(
Stai sereno...lo fanno in pochissimo tempo...e scongiuri facendo ormai sono 5 mesi chenon ho problemi.Poin intorno agli 8000 km ti si accendere la spia gialla "avaria motore" ,anche quello risaputo.Rifaranno la saldatura ad un filo e tutto va'.E vabbe'...:)
 

gimmy2303

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Avuto lo stesso problema.Non siamo gli unici purtroppo.E' il serraggio del piantone dello sterzo.Almeno cosi' mi hanno detto e pare che per ora (5000) km il problema non c'e'.In compenso forse devo sostituire la centralina :(
Ciao ho letto la tua risposta. Al mio stesso problema riscontrato solo ieri a 300 km. Quindi danno una stretta al piantone ed il gioco è fatto? Quanto tempo occorre per ripararlo?
 

fabrjzio

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Ciao ho letto la tua risposta. Al mio stesso problema riscontrato solo ieri a 300 km. Quindi danno una stretta al piantone ed il gioco è fatto? Quanto tempo occorre per ripararlo?
Si esatto.me l hanno tenuta un giorno ma credo ci voglia poco
 

gimmy2303

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Si esatto.me l hanno tenuta un giorno ma credo ci voglia poco
Si infatti sono stato in concessionaria. La ritirano mercoledì per un giorno.
Mi hanno proposto anche l'auto sostitutiva (con carta di credito però). Dicono che comunque non sia un problema pericoloso per la sicurezza. Ma comunque sia è un rumore fastidiosissimo quando fai manovra.
 

gimmy2303

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Stai sereno...lo fanno in pochissimo tempo...e scongiuri facendo ormai sono 5 mesi chenon ho problemi.Poin intorno agli 8000 km ti si accendere la spia gialla "avaria motore" ,anche quello risaputo.Rifaranno la saldatura ad un filo e tutto va'.E vabbe'...:)
Salve a tutti cari amici.
Mi sta capitando una cosa a dir poco strana.

Ho comprato la mia i20 go plus presso una concessionaria (A), la quale mi ha montato anche il block.shuft.

Dopo 2 giorni mi accordo che quando faccio manovra nello stretto ecc, sento (quel famoso) TAC alla scatola di sterzo, e facendo un pò di ricerche su questi forum, ho riscontrato che questo problema era molto conosciuto.

Ad ogni modo porto la mia auto alla concessionaria (B) perchè più vicina e comoda da raggiungere che mi fa l'analisi e mi chiede di lasciare l'auto. Mi chiamano ieri pomeriggio e mi dicono che siccome il block shuft ha intaccato la garanzia del piantone non possono riparare il difetto. E devo rivolgermi alla concessionaria che mi ha venduto l'auto e messo il block shuft, siccome la Hyundai non avrebbe pagato l'assistenza.

Ora MI DOMANDO E CHIEDO, ora che porterò l'auto alla concessionaria A, che a quanto dire dal tecnico della concessionaria B, ha causato il problema. Secondo voi ripareranno il tutto in sordina siccome si accorgeranno per forza di cosa, della stessa motivazione,problematica e soluzione della concessionaria b?
 

gimmy2303

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Salve a tutti cari amici.
Mi sta capitando una cosa a dir poco strana.

Ho comprato la mia i20 go plus presso una concessionaria (A), la quale mi ha montato anche il block.shuft.

Dopo 2 giorni mi accordo che quando faccio manovra nello stretto ecc, sento (quel famoso) TAC alla scatola di sterzo, e facendo un pò di ricerche su questi forum, ho riscontrato che questo problema era molto conosciuto.

Ad ogni modo porto la mia auto alla concessionaria (B) perchè più vicina e comoda da raggiungere che mi fa l'analisi e mi chiede di lasciare l'auto. Mi chiamano ieri pomeriggio e mi dicono che siccome il block shuft ha intaccato la garanzia del piantone non possono riparare il difetto. E devo rivolgermi alla concessionaria che mi ha venduto l'auto e messo il block shuft, siccome la Hyundai non avrebbe pagato l'assistenza.

Ora MI DOMANDO E CHIEDO, ora che porterò l'auto alla concessionaria A, che a quanto dire dal tecnico della concessionaria B, ha causato il problema. Secondo voi ripareranno il tutto in sordina siccome si accorgeranno per forza di cosa, della stessa motivazione,problematica e soluzione della concessionaria b?
 

GIONNI123

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Bisogna vedere se la concessionaria B ha Azzeccato la diagnosi .... e questo forse solo nostro signore lassu' lo sa.... :):):)

A te cmq che tte ne frega... ?? Abbasta che riparano AGGRATIS ... no ?? :D:D:D
 

gimmy2303

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Esatto. Cmq sia scoop volete sapere quale è?

La macchina dopo il ritiro dalla concessionaria B non ha mai fatto più il problema.
Suppongo che una stretta alle vite durante il controllo lo abbia risolto.

ASSURDO

Meglio così!

Ragazzi ne approfitto, la luce nel cofano, spesso non si accende. C'è qualche modalità particolare o forse difetta il sensore?
 

i20 coupe`

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nella conce B allora qualcosa hanno fatto se il rumore e` sparito.
luce cofano , all'anteriore o baule ?
 

spiridione

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