RUMORE VIBRAZIONE PLASTICHE DEVIOLUCI VOLANTE

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
LA sostituzione di una bielletta è una operazione in sè economica
Nessun marchio è esente dal frantumarle, nemmeno Hyundai, che in economicità di materiali non è seconda a nessuno
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Tra l'altro, il problema in se non credo sia la bielletta (davvero difficile che si spezzi...) quanto i giunti che la collegano alla barra e alla sospensione.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
LA sostituzione di una bielletta è una operazione in sè economica
Nessun marchio è esente dal frantumarle, nemmeno Hyundai, che in economicità di materiali non è seconda a nessuno

Su questo, permettimi di dissentire.

Non per fare il partigiano, ma ho anche una Fiat, in casa.... e qua mi fermo! ;)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
a me invece si sono deformate tutte le gomme e causano vibrazioni e rumore, come se fosse incastrata una pietrolina negli pneumatici. portati ad equilibrare, nel macchinario si vedeva proprio quanto girassero male. buche si, ma anche un assetto esageratamente rigido che scarica sugli pneumatici la botta presa
Scusami ma si sono deformate le gomme? L'assetto rigido o morbido non c'entra nulla con le gomme: la morbidezza dell'assetto evita di trasferire alla carrozzeria le asperità della strada ma la gomma la botta la prende comunque, non è che con l'assetto soft "vola"! Forse il cerchio sportivo e la gomma ribassata possono peggiorare l'esito della botta (meno gomma che ammortizza) fino a spaccare il cerchio ma le gomme deformate significa che hanno problemi strutturali all'interno, forse le tele danneggiate dai bordi delle buche! In ogni caso da sostituire perchè a rischio scoppio!
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Su questo, permettimi di dissentire.

Non per fare il partigiano, ma ho anche una Fiat, in casa.... e qua mi fermo! ;)
FIAT è da sempre un outsider in povertà di materiali, nemmeno la considero
Io parlo di segmenti ABC, dove posso fare confronti
Su altre categorie non mi esprimo, non avendoci mai avuto a che fare
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@kevin21 : sulla i20 (la mia o la tua serie) non mi esprimo, perchè la sto guidando da ancora troppo poco tempo.

Ho avuto una Getz, non da ieri, ma dal lontano 2005. E ti assicuro che la qualità (reale e percepita) era già allora lontana anni luce da altre vetture della stessa classe.

Scendevo da una Corsa B, e, contemporaneamente, o quasi, mia moglie (all'epoca ancora morosa...:D ) comprava una Panda 169.

Un abisso.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Scusami ma si sono deformate le gomme? L'assetto rigido o morbido non c'entra nulla con le gomme: la morbidezza dell'assetto evita di trasferire alla carrozzeria le asperità della strada ma la gomma la botta la prende comunque, non è che con l'assetto soft "vola"! Forse il cerchio sportivo e la gomma ribassata possono peggiorare l'esito della botta (meno gomma che ammortizza) fino a spaccare il cerchio ma le gomme deformate significa che hanno problemi strutturali all'interno, forse le tele danneggiate dai bordi delle buche! In ogni caso da sostituire perchè a rischio scoppio!

Non ho bolle sulla spalla che è perfettamente integra. Proprio il pneumatico non è più perfettamente tondo e secondo me, oltre al pneumatico in sè, la causa é anche l'assetto rigido dell'auto. Diamine, le stesse gomme le ho sotto la punto su cui ho montato i kayaba a gas, stessa altezza di spalla, e li vanno bene. Sulla i20 si sono deformati tutti e 4
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Non ho bolle sulla spalla che è perfettamente integra. Proprio il pneumatico non è più perfettamente tondo e secondo me, oltre al pneumatico in sè, la causa é anche l'assetto rigido dell'auto. Diamine, le stesse gomme le ho sotto la punto su cui ho montato i kayaba a gas, stessa altezza di spalla, e li vanno bene. Sulla i20 si sono deformati tutti e 4
L'assetto rigido non ovalizza uno pneumatico, ma probabilmente un ammortizzatore difettoso si. Sarebbe da verificare anche se sostituendo le gomme con delle nuove compaiono strane vibrazioni perchè in quel caso sarebbe da controllare dirittura l'allineamento/convergenza. La gomma nuova in questo caso farà più vibrazioni della vecchia fintanto che non si sarà adattata allo "squilibrio" degli assi, consumandosi irregolarmente. Più che il tipo di assetto, per me quello che è responsabile delle anomalie di consumo/deformazioni gomme è tutto nell'efficienza degli ammortizzatori e nelle geometrie. Poi magari c'è pure la sfiga di incappare (caso ormai molto remoto) in qualche gomma non proprio perfetta....
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
tutte e 4 imperfette però, un caso più unico che raro .... gli ammortizzatori sono durissimi e non assorbono per nulla le asperità. la buca così se l'assorbe tutto lo pneumatico e il colpo non viene smorzato dall'ammortizzatore. la stessa strada percorsa con la i 20 e con un'altra auto, se l'asfalto non è regolare, la differenza si sente e tanta. basta un tombino, un dosso basso, una rappezza dell'asfalto. qualsiasi cosa per sentire una botta come se avessi spaccato chissà cosa. non so se tu abbia mai guidato una i20, ma ha un assetto molto più rigido del fiat coupè plus che avevo prima, ma non di poco, tantissimo più rigido
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Però, scusate, ma stiamo andando un tantinello off topic...

Ora, va bene la bielletta, ma se finiamo a parlare di pneumatici essendo partiti da "rumore devioluci"....:p:D
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Questo è vero, se ho parlato di pneumatici era giusto per far notare che il rumore può venire anche da li oltre che dalla bielletta. Comunque, giusto per tornare in topic, tutti i rumorini della plancia mi sono scomparsi con il caldo
 
Alto Basso