Rumori anomali: "Toc Toc" Veloster,

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
No, Toc toc Veloster non è un modo alternativo per dire buu buu zettete...
é il rumore, un toc appunto, che sento da un mesetto scarso quando accelero o rilascio il gas.
Il problema non sembra di natura strutturale, o almeno, facendo dare una controllata dal mio meccanico di fiducia, che ricorda bene quando mi si è sbullonato il telaio della coupè, sembra che non mi stia perdendo nulla per strada.
Ne ho già parlato con il mio centro assistenza, tra due settimane, in sede di tagliando, faccio controllare/sistemare il guaio e aggiorno la discussione.
Intanto girando e rigirando ho letto che non sono l' unico, e qui https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?8304-Rumore-CLAC-in-accellerazione-e-decellerazione sembra che qualcuno abbia già risolto
Orecchie aperte cari Velosteriani, fate caso se anche la vostra ha un problema simile, qualora dovesse spuntare fuori qualcosa tipo azione di servizio, vi informerò...
 
Registrato
28 Set 2012
Messaggi
56
Punteggio reazioni
17
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
veloster 1.6 dgi vitamin C
azz...x fortuna non ho mai sentito questo rumorino.....cmq grazie x la segnalazione.... :) :) :)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Quando vado a fare il tagliando cerco di tenete il naso ficcato dove non dovrebbe, li le officine sono in una sorta di compartimento stagno, non accessibile ai clienti e separate da una serranda di plastica che quando lavorano è rigorosamente chiusa.
Comunque mi farò descrivere dettagliatamente di che si tratta, così che chi dovesse in futuro riscontrare il problema (a me è successo sui 20'000Km) avrà qualcosa di più preciso da raccontare in officina...

TO BE CONTINUED...
 

Jonathan

Nuovo utente
Registrato
6 Lug 2012
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Sport + Premium Pack
Io stamattina ho portato la veloster a fare il primo controllo dopo 7mila km, tutto regolare. ho fatto dare un'occhiata anche a quel rumore che sento davanti al cruscotto in linea del parabrezza è un ticchettio vibrazione quando cammino su strada disconnessa soprattutto fastidiosissimo.... non c'hanno capito niente, l'officina ha chiamato la hyundai e non gli hanno saputo dire di piu, bhe anno nuovo devo prendere appuntamento lasciargliela e la controlleranno bene bene... mah speriamo bene qualcuno ha avuto lo stesso problema???
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Quando vado a fare il tagliando cerco di tenete il naso ficcato dove non dovrebbe, li le officine sono in una sorta di compartimento stagno, non accessibile ai clienti e separate da una serranda di plastica che quando lavorano è rigorosamente chiusa.
Comunque mi farò descrivere dettagliatamente di che si tratta, così che chi dovesse in futuro riscontrare il problema (a me è successo sui 20'000Km) avrà qualcosa di più preciso da raccontare in officina...

TO BE CONTINUED...

Eccoci qua,
Il primo tagliando è fatto e il problema è stato sottoposto al capo officina, da una prima analisi e da un successivo controllo è emerso che tale rumore è originato dalle molle parastrappi che sono alloggiate all' interno del pacco che compone il disco frizione.
Per quanto sulle Veloster la mia officina non abbia ancora una casistica (fino ad ora la concessionaria ne ha vendute 2 e la mia è la prima su cui mettono mano), basandosi sull'esperienza maturata su altri modelli il difetto non è solo congenito, ma per ora anche ereditario, le molle in questione sarebbero mal dimensionate, e in caso di eventuale cedimento se ne origina il rumore udibile sulla mia auto.
Il fatto è che per ora la casistica Veloster non è limitata solo per la mia officina, ma lo è in generale, quindi fino ad ora non è stata apportata ancora nessuna modifica al componente.
Il capo officina mi ha detto che se avessi voluto avrei potuto benissimo fare richiesta in garanzia per un nuovo kit frizione, ma il rischio è di ritrovarmi tra altrettanti 18-20000 Km con il problema tale e quale ad ora.
Ci ho ragionato su, e dato che è un difetto con cui ho convissuto pacificamente anche in passato sul coupè, per ora mi sono limitato a far mettere nero su bianco e firmato che ho riscontrato tale problema, onestamente preferisco evitare di far smontare ogni 20'000Km qualcosa pensato per essere smontato ogni 100-150'000Km.
Per ora la segnalazione è inoltrata, e l' officina allertata, in caso di aggiornamenti sul componente ci metteremo d' accordo per la sostituzione.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Avendo parecchi anni di garanzia.... vedi come si comporta per i prossimi km e se diventa pesante la fai sostituire... magari arriva poi un aggiornamento (visto che uscirà la versione turbo) e se sarà compatibile magari risolvi.

Quindi aspettare credo che non sia male (salvo inconvenienti, da qui carroattrezzi gratis e auto sostitutiva)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Venerdì scorso, giretto in officina per aggiornamenti sui componenti richiesti in garanzia (volante e modanature guide tetto), ho fatto controllare eventuali segnalazioni/azioni di servizio o aggiornamento componenti ma nulla riguardo al manuale, aspetteremo...
Piuttosto è uscito fuori dal sistema un qualcosa di importante in merito al cambio DCT, ho già provveduto a segnalare la cosa nell' apposita sezione riguardante le azioni di servizio,
Non punitemi se quoto anche qua la segnalazione, lo so che la sezione delle azioni di servizio è una di quelle riservate ai soli soci e che le notizie in essa contenute non ne dovrebbero uscire, è che noi della Veloster siamo già pochi, riservare la questione a quei pochi dei pochi che sono tesserati sarebbe come tenersela per se...
se proprio dovete cancellare fatelo solo da dopo "aspetteremo...";)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Pochi giorni fa in un altro post, scrivendo dei vari problemucci (nulla di funzionale o vitale) che ho riscontrato da quando l' ho presa, rimarcavo che questo rumore si manteneva costante e sopportabile, detto fatto...
Da 2-3 giorni si era fatto più insistente e udibile, soprattutto a finestrini aperti:(
Ieri appuntamento per la sostituzione dell' autoradio, quindi ho colto l' occasione per far presente in assistenza l' acutizzarsi del problema, ed ecco che dopo la prova il mecca torna sui suoi passi, evidentemente l' evidenza del problema lo ha reso meglio identificabile, a colpo sicuro tira su la bestiola, giu una ruota, una serrata a qualcosa riguardante il semiasse e rumore sparito!:D
Grazie Sandro!
 

kintala

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2012
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
HYUNDAI VELOSTER 1.6 GDI SPORT + PREMIUM PACK
ciao , da qualche tempo avverto anch'io dei rumorini fastidiosi presso il cruscotto (...come se qualche vitarella si fosse allentanta).
Purtroppo a L'Aquila non c'è una concessionaria dovrei fare oltre 150 km per far notare il problema.
Certo che con quello che costa la Velster mi sta deludendo un pò... :(
Buona serata...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
La mia plancia soffre solo di qualche scricchiolìo facilmente risolvibile proveniente dai ganci del cassettino portaoggetti.
Verifica se anche nel tuo caso la provenienza è la stessa, in caso ti guido nella rapida risoluzione del problema.
Certo, alcuni dettagli degli interni sono migliorabili, e il freddo ne scopre tutte le pecche, ma sa farsi apprezzare sotto altri aspetti...
 

kintala

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2012
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
HYUNDAI VELOSTER 1.6 GDI SPORT + PREMIUM PACK
Caro alexCNC,
i rumorini non vengono dal sassetto portaoggetti ma in corrispondenza degli orologi del quadro, credo comunqueche siano dovuti
dal freddo... comunque è proprio fastidioso...
saluti
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Francamente non so come aiutarti, non avendo questo problema non mi sono mai trovato a doverlo risolvere, mi pare che da qualche parte nella infinita sezione relativa alla ix35 qualcuno abbia affrontato il problema e tamponato con dei pezzetti di neoprene incastrati da qalche parte, ma ho letto solo qualche stralcio di qualche post, quindi non so dirti se la strategia sia risolutiva o meno, se vuoi prova a cercare, altrimenti un buon approccio pratico potrebbe essere quello di smontare la palpebra di plastica e il "cannocchiale", per verificare se senza di questi il probolema si presenta ugualmente, se si allora dipende dalla strumentazione, quindi sarà su quella che dovrai intervenire, altrimenti se senza quei 2 componenti il rumore sparisce basta lavorare di fino sul fissaggio di questi ultimi.
Vedo che sei tesserato, quindi hai accesso alla sezione manuali, se scarichi quello d'officina ci trovi scritto tutto quello che serve per montare e smontare, anche se con un po' di manualità sono 2 pezzi che si smontano anche "a braccio".
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Francamente non so come aiutarti, non avendo questo problema non mi sono mai trovato a doverlo risolvere, mi pare che da qualche parte nella infinita sezione relativa alla ix35 qualcuno abbia affrontato il problema e tamponato con dei pezzetti di neoprene incastrati da qalche parte, ma ho letto solo qualche stralcio di qualche post, quindi non so dirti se la strategia sia risolutiva o meno, se vuoi prova a cercare, altrimenti un buon approccio pratico potrebbe essere quello di smontare la palpebra di plastica e il "cannocchiale", per verificare se senza di questi il probolema si presenta ugualmente, se si allora dipende dalla strumentazione, quindi sarà su quella che dovrai intervenire, altrimenti se senza quei 2 componenti il rumore sparisce basta lavorare di fino sul fissaggio di questi ultimi.
Vedo che sei tesserato, quindi hai accesso alla sezione manuali, se scarichi quello d'officina ci trovi scritto tutto quello che serve per montare e smontare, anche se con un po' di manualità sono 2 pezzi che si smontano anche "a braccio".

Perdonami ma essendo la macchina in garanzia non dovrebbe godere della sistemazione del presente problema in garanzia?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
in linea di principio si, ma da ex credente e praticante di car Hi-Fi, posso assicurare che eliminare i rumorini interni alle auto è un lavoro al di sopra delle capacità di normali meccanici e/o carrozzieri, ci vuole perizia e conoscenza di materiali e tecniche al di fuori di tali mestieri, il più delle volte si rischia di perdere tempo e basta, e nel peggiore dei casi si può arrivare a peggiorare la situazone.
A mio avviso la lotta ai rumori é lavoro da installatori Hi-Fi competenti o da bravi appassionati.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Pochi giorni fa in un altro post, scrivendo dei vari problemucci (nulla di funzionale o vitale) che ho riscontrato da quando l' ho presa, rimarcavo che questo rumore si manteneva costante e sopportabile, detto fatto...
Da 2-3 giorni si era fatto più insistente e udibile, soprattutto a finestrini aperti:(
Ieri appuntamento per la sostituzione dell' autoradio, quindi ho colto l' occasione per far presente in assistenza l' acutizzarsi del problema, ed ecco che dopo la prova il mecca torna sui suoi passi, evidentemente l' evidenza del problema lo ha reso meglio identificabile, a colpo sicuro tira su la bestiola, giu una ruota, una serrata a qualcosa riguardante il semiasse e rumore sparito!:D
Grazie Sandro!

Sono passati un bel po' di km (più di 30'000 sicuramente), e da un po' il rumore iniziava a farsi sentire nuovamente, stesso servizio, su la macchina, giù le ruote, ribaditura "ad arte" del serraggio dei semiassi e arrivederci a quando e se il rumore tornerà a farsi sentire!
 

Davide Nocco

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2013
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster
stesso identico problema... oggi finalmente sono stato chiamato dal concessionario devo cambiare anche l'interruttore del portellone posteriore che si è rovinato un po' (in pratica si è rotta la gomma che lo ricopre) e il clacson che si è bruciato un po' a causa della pioggia... vi faccio sapere :)
 
Alto Basso