Frengo
Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
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Leggendo discussioni di questo forum e anche di altri sia in Italia che all'estero, spesso si sentono le lamentele o le meraviglie di chi ascolta "rumori" della propria auto subito dopo l'arresto o l'avvio della stessa.
Come da prassi consolidata, nessuno legge più i manuali delle proprie auto ed é un peccato, perché tanti dubbi si potrebbero chiarire con la lettura.
Con una rapida lettura del manuale Tucson NX4 ho trovato questi "rumori"
- Servosterzo elettrico EPS….
Può essere che si senta un click proveniente dal relè EPS dopo che si è smistato il pulsante di avviamento/arresto motore in posizione ON o OFF.
Può essere che si senta il rumore del motorino quando il veicolo è fermo o viaggia a velocità bassa.
Quando si aziona il volante a basse temperature, possono verificarsi rumori anomali. Se la temperatura aumenta, il rumore scompare.
Si tratta di una condizione normale.
- Cambio Doppia Frizione
All'accensione e spegnimento del motore, è possibile udire alcuni 'clic' a causa del test automatico del sistema.
Si tratta di un rumore normale per il cambio a doppia frizione.
- Auto Hold
Quando si aziona l'Auto Hold, si può avvertire un rumore meccanico. Si tratta tuttavia del normale rumore di funzionamento.
- Oltre a questi dobbiamo aggiungere un leggero ronzio per un tempo limitato (1min circa) che serve alla turbina del turbo per prendere olio e raffreddarsi
- Inoltre se non usate auto hold, quando attivate il freno di stazionamento ad auto ferma si sente un rumore idraulico che blocca le pinze dei freni.
Se ne conoscete altri, aggiungeteli di seguito in modo da poter fare una raccolta ed elencare le normali procedure e rumori di questa auto.
Come da prassi consolidata, nessuno legge più i manuali delle proprie auto ed é un peccato, perché tanti dubbi si potrebbero chiarire con la lettura.
Con una rapida lettura del manuale Tucson NX4 ho trovato questi "rumori"
- Servosterzo elettrico EPS….
Può essere che si senta un click proveniente dal relè EPS dopo che si è smistato il pulsante di avviamento/arresto motore in posizione ON o OFF.
Può essere che si senta il rumore del motorino quando il veicolo è fermo o viaggia a velocità bassa.
Quando si aziona il volante a basse temperature, possono verificarsi rumori anomali. Se la temperatura aumenta, il rumore scompare.
Si tratta di una condizione normale.
- Cambio Doppia Frizione
All'accensione e spegnimento del motore, è possibile udire alcuni 'clic' a causa del test automatico del sistema.
Si tratta di un rumore normale per il cambio a doppia frizione.
- Auto Hold
Quando si aziona l'Auto Hold, si può avvertire un rumore meccanico. Si tratta tuttavia del normale rumore di funzionamento.
- Oltre a questi dobbiamo aggiungere un leggero ronzio per un tempo limitato (1min circa) che serve alla turbina del turbo per prendere olio e raffreddarsi
- Inoltre se non usate auto hold, quando attivate il freno di stazionamento ad auto ferma si sente un rumore idraulico che blocca le pinze dei freni.
Se ne conoscete altri, aggiungeteli di seguito in modo da poter fare una raccolta ed elencare le normali procedure e rumori di questa auto.