Rumorini dentro il volante in manovra (rumori tipo tintinnio - ticchettio)

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno, dunque, il tintinnio è stato risolto, venerdì ho ripreso l'auto portata in officina, dove tra l'altro c'era un intervento programmato online con Hyundai per il rumore al portellone posteriore che in molti hanno.
Ora, il problema è un altro, mi sa tanto che non abbiano rimontato il volante in linea con la ruote, per andare dritto devo tenere il volante leggermente girato a dx, prima era perfettamente centrato.
Non c'è pace, mi vergogno pure a tornare in officina, tra portellone e volante, in 2 mesi e manco 3000km ci son già stato 4 volte.
Fattelo sistemare.
Sono loro che devono vergognarsi
 

Illeo

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2017
Messaggi
34
Punteggio reazioni
23
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPOSSIBLE
Non hanno saputo dirmi, hanno smontato e soffiato tutto, hanno unto ingrassato quello che potevano ingrassare.
Il ragazzo che comunque ha effettuato il lavoro, non aveva capito il rumore che intendevo in prima battuta, e quindi ha smontato anche il volante.
Molto probabilmente, il problema stava negli apparati appena tolto il clacson.
 

Illeo

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2017
Messaggi
34
Punteggio reazioni
23
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPOSSIBLE
Riposizionato volante dritto con mille scuse, ma dopo un giorno è tornato anche questo lieve tintinnio...tanto per fare un paragone, è un rumorino simile ad al ciondolino della zip di un giubbotto, molto flebile ed imperfetto, nel senso che non lo fa sempre nello stesso punto.
Ho trovato comunque il rimedio, basta accendere la radio, anche bassa, e il rumore sparisce...eee si, penso proprio di aver trovato la soluzione, non importa assolutamente del meccanico.:p:p:p
 

Illeo

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2017
Messaggi
34
Punteggio reazioni
23
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPOSSIBLE
Niente via, questo rumorino al volante oggi che faceva più caldo, si sentiva anche di più, e talvolta era percepibile anche in delle svolte più secche in movimento.
Ho chiesto di poter sentirne altre, e non lo fanno, quindi hanno deciso di mettersi in contatto con Hyundai e chiedere la sostituzione della girante, o almeno così mi sembra che l'abbiano chiamata, ma più che altro chiedere se ci siano stati altri casi.
3000km ancora non compiuti, poco più di due mesi di vita, due problematiche riscontrate, e dopo 4 volte in officina non siamo a niente, nonostante l'impegno dimostrato.
Son sincero, i primi mesi dovrebbero essere di entusiasmo, il mio ancora deve iniziare.
 

takewoki

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 hev aut. 4WD
Lo sento provenire dallo snodo dietro il volante
anche io fino a 45000 km sentivo questi rumorini, poi mi si è addirittura "puntato" lo sterzo in curva....
Morale della favola, macchina in officina da venerdì e in attesa della nuova scatola dello sterzo completa...
per fortuna c'è l'auto sostitutiva (una lancia Y) fino a sabato.... poi si vedrà!!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
anche io fino a 45000 km sentivo questi rumorini, poi mi si è addirittura "puntato" lo sterzo in curva....
Morale della favola, macchina in officina da venerdì e in attesa della nuova sacatola dello sterzo completa...
per fortuna c'è l'auto sostitutiva (una lancia Y) fino a sabato.... poi si vedrà!!!
Cosa vuol dire puntato in curva?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Che gli si e' bloccato lo sterzo....
 

takewoki

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 hev aut. 4WD
Che gli si e' bloccato lo sterzo....
esatto!!
all'uscita di una rotonda lo sterzo è rimasto fermo a sx e per farlo tornare, anzichè allentare la presa ho dovuto forzarlo e si sono sentiti due scatti con relativo rumore...
auto in officina da venerdì e forse domani arriva la nuova scatola sterzo...
 

circus161

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2017
Messaggi
35
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 115 Cv
scusate ma alla fine
Niente via, questo rumorino al volante oggi che faceva più caldo, si sentiva anche di più, e talvolta era percepibile anche in delle svolte più secche in movimento.
Ho chiesto di poter sentirne altre, e non lo fanno, quindi hanno deciso di mettersi in contatto con Hyundai e chiedere la sostituzione della girante, o almeno così mi sembra che l'abbiano chiamata, ma più che altro chiedere se ci siano stati altri casi.
3000km ancora non compiuti, poco più di due mesi di vita, due problematiche riscontrate, e dopo 4 volte in officina non siamo a niente, nonostante l'impegno dimostrato.
Son sincero, i primi mesi dovrebbero essere di entusiasmo, il mio ancora deve iniziare.
scusa ma alla fine poi hai risolto? io ho lo stesso problema solo non da fermo ma sulle strade disestate e propio dentro al volante.
se vuoi leggi anche il mio link https://www.hyundai-club.eu/threads/rumorino-di-vibrazione-nel-volante.22801/
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Oggi ho smontato la parte centrale del volante.
In sostanza quella che si spinge per il clacson e che contiene l'airbag.
Purtroppo ho constatato che il rumore viene proprio da questo blocco e che è impossibile da aprire o per lo meno non ci voglio mettere mano.
Squotendolo si sente chiaramente che viene da qui.
Ho provato a squoterlo un po' da tutti i versi per vedere se usciva qualcosa ma niente.
Mi sa che mi toccherà tenermi questo rumore.
Sono quasi sicuro che se chiedo al concessionario di cambiare il blocco airbag perché sento un rumorino mi manda sicuro a quel paese. :(
Vedi l'allegato 22512 Vedi l'allegato 22513 Vedi l'allegato 22514 Vedi l'allegato 22515 Vedi l'allegato 22516 Vedi l'allegato 22517
Ragazzi finalmente oggi dopo diverso tempo che avvertivo questo (per me) fastidioso rumore sono riuscito a risolvere definitivamente.
Senza non poche discussioni e insistenza col capo officina mi sono fatto sostituire l'intero blocco airbag sul volante, preso direttamente da un'altra Tucson che era li nel parcheggio.
L'auto l'ho dovuto lasciare lì ieri mattina e riprendere oggi pomeriggio senza che avessero effettuato nessun intervento di riparazione.
Alchè mi sono incazzato e ho dovuto faticare per la sostituzione.
Se vi interessa sapere la discussione preferisco spiegare in privato.
Comunque problema risolto
 

Miky75

Nuovo utente
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
35
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1700 Xpossible
Ragazzi finalmente oggi dopo diverso tempo che avvertivo questo (per me) fastidioso rumore sono riuscito a risolvere definitivamente.
Senza non poche discussioni e insistenza col capo officina mi sono fatto sostituire l'intero blocco airbag sul volante, preso direttamente da un'altra Tucson che era li nel parcheggio.
L'auto l'ho dovuto lasciare lì ieri mattina e riprendere oggi pomeriggio senza che avessero effettuato nessun intervento di riparazione.
Alchè mi sono incazzato e ho dovuto faticare per la sostituzione.
Se vi interessa sapere la discussione preferisco spiegare in privato.
Comunque problema risolto
Ti ho scritto in privato non so se l'hai ricevuto, però sarei proprio curioso di sapere cosa vi siete detti visto che voglio farmelo sostituire anch'io
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ragazzi finalmente oggi dopo diverso tempo che avvertivo questo (per me) fastidioso rumore sono riuscito a risolvere definitivamente.
Senza non poche discussioni e insistenza col capo officina mi sono fatto sostituire l'intero blocco airbag sul volante, preso direttamente da un'altra Tucson che era li nel parcheggio.
L'auto l'ho dovuto lasciare lì ieri mattina e riprendere oggi pomeriggio senza che avessero effettuato nessun intervento di riparazione.
Alchè mi sono incazzato e ho dovuto faticare per la sostituzione.
Se vi interessa sapere la discussione preferisco spiegare in privato.
Comunque problema risolto

MA era un'auto della concessionaria oppure di uno che passava di lì per caso?
:D:D:D
 
M

Mass

Una km0 .....spero :)

Che sperano di vendere ad uno che non ci sente.... o che ascolta la radio ad alto volume.... o che se ne frega dei ticchettini !
;)

...certo che sono cose allucinanti: io vado a comprare una vettura e ci trovo un pezzo smontato da un'altra e che creava fastidi al proprietario.... un bell'atteggiamento non è !! :confused:
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Ma dai sicuramente poi l'avranno sostituito a quella
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Francesco Armati

Nuovo utente
Registrato
17 Ott 2017
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Sound Edition 1.7 cdt
Ciao a tutti, posseggo una Hyundai Tucson Sound Edition da meno di un mese. Da circa 10 giorni rumore piuttosto evidente proveniente dallo sterzo solo curvando a sx. È come uno scricchiolio che diventa tanto più forte quanto più la macchina ha fatto km. Per ora nessuna spia accesa ne indurimento nello sterzo ma rumore che si sente distintamente anche con radio accesa. Mai capitato a voi? Grazie
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Benvenuto.

In questa area ci si presenta, riposta il tuo quesito nella sezione dedicata alla Tucson, o, meglio ancora, usa prima il tasto "cerca" ( mi pare si sia già discusso di qualcosa di simile...). :)
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buongiorno, anche se noto che da molto tempo non ci sono discussioni su questo argomento, da un po' di tempo, un mesetto diciamo ho un rumore di sfregamento ed attrito dentro il volante alle prime manovre di sterzata.
Questo si verifica quando ci sono cambi di temperatura, mi spiego, l'auto rimane ad esempio sotto il sole tutto il giorno al lavoro, torno a casa e la lascio parcheggiata sino alla sera sempre fuori ed al momento di riprenderla si sente questo forte rumore
Altro esempio, vado in montagna, ovviamente la temperatura è leggermente più bassa soprattutto la sera ed al momento di riprendere l'auto stesso rumore.
Si presume il cavo spiralato dentro il volante sensibile a queste variazioni di temperatura
Comunque dopo una manovra il rumore sparisce.
 
Alto Basso