Ruota di scorta

Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
Ciao ragazzi sto x ordinare una 1.0 xpossilble e vorrei che praticamente ordinare anche la ruota o ruotino di scorta. Nn è ancora disponibile... Avete qualche notizia a riguardo?Monterà il ruotino penso.. Al posto del kit.. Qualche ruota di scorta compatibile di altri modelli Hyundai o mi conviene aspettare? Grazie mille
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao ragazzi sto x ordinare una 1.0 xpossilble e vorrei che praticamente ordinare anche la ruota o ruotino di scorta. Nn è ancora disponibile... Avete qualche notizia a riguardo?Monterà il ruotino penso.. Al posto del kit.. Qualche ruota di scorta compatibile di altri modelli Hyundai o mi conviene aspettare? Grazie mille

Ciao.
Se non è ancora disponibile diventa difficile avere delle news più news di quelle che ti può dare il concessionario.

La recente politica Hyundai sui modelli attuali, sembra sia o kit oppure ruota di scorta di dimensioni normali, quindi escluderei la presenza del ruotino.

Acquistare una singola ruota dal concessionario per utilizzarla come scorta, ti potrebbe costare come un treno completo di gomme, anche perchè devi aggiungere crick e chiave.

Con la mia auto precedente (fiat bravo) mi procurai in demolizione un cerchio in acciaio di dimensione regolare, e poi mi feci montare dal gommista uno pneumatico di recupero sempre di dimensioni normali.
Un crick in casa ce l'avevo, è quindi avevo ottenuto un set ruota di scorta, spendendo meno della metà di quanto mi chiedeva il concessionario.

Se per ruota di scorta vuoi avere solo una gomma di dimensioni normali da utilizzare solo in caso di fortuna, può essere una soluzione economica (sempre che riesci a trovare un cerchio Hyundai).
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Ciao Fabio, in fase di ordine ne ho parlato anch'io con il conc. Per la style mi ha detto che non avevano ancora comunicazioni, pertanto abbiamo deciso di attendere quando la macchina sarà consegnata, comunque un qualunque ruotino che abbia pcr 114,3 può essere adattato, ( il libretto non riporta nulla e sono tutti uguali con un limite di 80 km/h ) costa senz'altro meno su Internet o da un gommista di fiducia.
E magari c'è anche lo spazio fisico per un cerchio di maggiore dimensione e non ruotino.
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
P_20171130_080544_vHDR_Auto.jpg

La cosa importante è lo spazio, per il resto basta stare a libretto e sei in regola .
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Per esperienza personale ( e dato che le dimensioni dell'auto sono più o meno le stesse...) , posso dirvi che il vano ruota di scorta della i20 GB (l'ultima, quella che somiglia tanto alla vostra auto prossima ventura....:D ), contiene agevolmente il cerchio col pneumatico di serie, 195/55 R16 87H.

Non che, alla consegna, ci sia la ruota di dimensioni normali, dentro, e neanche il ruotino, peraltro...:oops:

Però, su alcuni mercati, le Hyundai vengono fornite sempre e comunque con la scorta, ergo sono sempre dotate di adeguato spazio.;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ciao ragazzi sto x ordinare una 1.0 xpossilble e vorrei che praticamente ordinare anche la ruota o ruotino di scorta. Nn è ancora disponibile... Avete qualche notizia a riguardo?Monterà il ruotino penso.. Al posto del kit.. Qualche ruota di scorta compatibile di altri modelli Hyundai o mi conviene aspettare? Grazie mille

@fabiofrancioso , scusami, leggo solo ora: lasci una Getz 1.5 CRDi 82 Cv ???? :eek::eek::eek::(:) Mitico!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Nel caso del ruotino, che sia originale o fai da te (cioè una ruota di dimensioni minori di quelle di serie) ricordatevi che deve avere il bollino giallo di pericolo in caso di superamento degli 80 km/h.

Questo perchè se vi fermano, avendo l'etichetta che identifica il ruotino, non vi staccano la multa.
E' ovviamente necessario poi andare il prima possibile a ripristinare la ruota forata di dimensioni normali.

Altro consiglio: anche se non è espressamente obbligatorio per legge, è sempre cosa intelligente mettere il ruotino al posteriore (dx o sx e quasi indifferente, meglio dx) in quanto non gli facciamo gravare sopra il peso del motore.
E' per questo che il ruotino, secondo me, è la soluzione intermedia ma anche la più rognosa: se foro all'anteriore devo prendere una ruota posteriore e metterla davanti e poi montare il ruotino al posteriore.

Doppia rottura di geoidi...:mad::)
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
Ringrazio tutti x le risposte precise e puntuali. Grazie di cuore un abbraccio a tutti
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Ciao a tutti .... Adesso che le prime sono consegnate sapete darci delle info giuste sulla ruota di scorta !
 

iceberg

Utente
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
74
Punteggio reazioni
16
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ford focus
salve vorrei sapere se sulla kona e' presente il controllo pressione gomme....grazie e da che modello
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il TPMS ( Tyre Pressure Monitoring System ) è obbligatorio, per ragioni di sicurezza, risparmio energetico e tutela dell'ambiente, su tutte le auto immatricolate dal 2015.

Ergo, è presente su tutti gli allestimenti.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il TPMS ( Tyre Pressure Monitoring System ) è obbligatorio, per ragioni di sicurezza, risparmio energetico e tutela dell'ambiente, su tutte le auto immatricolate dal 2015.

Ergo, è presente su tutti gli allestimenti.

Se non sbaglio era dal 1° Novembre 2014:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, ho ricontrollato, hai ragione: dal 1° novembre 2014. ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Si, ho ricontrollato, hai ragione: dal 1° novembre 2014. ;)

Non voglio prendermi meriti che non ho.
E' stato un utente del forum qualche tempo fa, a dirmi che era quella la data...non ricordo chi fosse... aspetta...ah sì, un certo spiridione...:D:D:D
 

iceberg

Utente
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
74
Punteggio reazioni
16
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ford focus
grazie....gentilissimi...se compro 4 gomme invernali mi conviene comprare anche i sensori
 
M

Mass

grazie....gentilissimi...se compro 4 gomme invernali mi conviene comprare anche i sensori

Se le gomme invernali le monti sostituendole a quelle estive, ovvero smonti e rimonti le gomme sullo stesso cerchio, ovviamente non ha senso: i sensori nel cerchio stanno e nel cerchio rimangono.

Se invece compri un set "cerchi + gomme invernali", a norma di Legge "devi" comprare anche i sensori da montare nei cerchi nuovi, perché l'auto "deve" viaggiare col sistema TPMS attivo e funzionante.
A norma di "tanto non se ne accorge nessuno", puoi anche non farlo: però avrai sempre la spia TPMS non funzionante accesa... e forse anche un pò di segnalazioni acustiche
 

iceberg

Utente
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
74
Punteggio reazioni
16
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
ford focus
grazieeee.....
 

fabiolll

Utente
Registrato
25 Dic 2017
Messaggi
80
Punteggio reazioni
56
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Kona Style 1.0 T-GDI phantom black+TC dark knight
tornando al titolo del topic,
se volessi prendere un ruotino non originale
(x es. mi tengo il mio della volvo che dò indietro...)
oppure lo cerco dallo sfascia,
che misure deve avere?
ammetto di non sapere nemmeno com'è fatto il mio,
non l'ho mai "scartato" (sgratt, sgratt) :rolleyes: qui una grattatina ai co....ni ci stà:D
 

fabiolll

Utente
Registrato
25 Dic 2017
Messaggi
80
Punteggio reazioni
56
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
Kona Style 1.0 T-GDI phantom black+TC dark knight
... un qualunque ruotino che abbia pcr 114,3 può essere adattato, ( il libretto non riporta nulla e sono tutti uguali con un limite di 80 km/h )
cioè cosa s'intende x questa misura?
 
Alto Basso