Sale il numero di giri con cambiata "sportiva" - problema?

Spokkio

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Salve a tutti,
ho visto nei problemi ricorrenti ma non ho trovato qualcosa di simile, per cui provo a chiedere se a qualcuno capita.

Allora, i10 1.1 Comfort solo benzina, ritirata da pochi giorni, ha qualche centinaio di km.
Mi sono accorto dopo poco che all'atto di cambiare, soprattutto a marce basse, se faccio una cambiata "sportiva" (intendo accelerata decisa, poi di scatto lasciare acceleratore e subito dopo abbassare la frizione), mi accorgo che il motore sale di 100-200 giri prima di scendere. Questo avviene in modo tanto più evidente quanto più la marcia è bassa: credo sia dovuto al fatto che dipende se il motore stava salendo velocemente di giri o no nel momento in cui si lascia il gas.
Se prima di premere la frizione si attende diciamo un mezzo secondo scarso, il fenomeno non si nota.
In quarta ovviamente anche se acceleri i giri salgono piano e in questo caso non si nota lo stesso. Inoltre, l'aria condizionata (carico aggiuntivo sul motore) attenua il problema (è come se offrisse un'inerzia che attutisce il salire dei giri, anche se si nota lo stesso soprattutto in prima e seconda).
A vuoto sembra non succeda: se accelero da fermo, pare che appena lascio l'acceleratore il motore scenda subito di giri correttamente.

Ho comprato l'auto da un plurimarche, che ha un'officina non hyundai ma molto competente (li conosco per esperienza). Secondo loro è normale, dipende dalla centralina, mi hanno dato anche una spiegazione più tecnica che però ora non ricordo. Comunque dicono che è legato all'elettronica e non è cosa di cui preoccuparsi.
Ora, a prescindere dal dilemma di dove porterò l'auto per i tagliandi (solito dubbio che però mi porrò più avanti: legge monti per comodità e vicinanza officina, oppure vai sul sicuro alla hyundai ma più lontano?), secondo voi è il caso di farla subito controllare a una hyundai, oppure capita anche a voi o pensate sia cosa da non preoccuparsi?

Grazie a tutti in anticipo.

P.S. Fatemi anche solo sapere se la vostra i10 non ha un comportamento simile... grazie!
 

Spokkio

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
E' un comportamento normalissimo che hanno tutte le auto benzina e diesel di oggi.
Si ha una meno inerzia del motore per abbassare i consumi, sia ha la centralina che per evitare il buco che si ha nella cambiata e quindi evitare di dare strattonamenti ritarda il rilascio del gas etc etc. Il tutto serve per migliorare i consumi e il comfort per chi sta a bordo.
Non ti preoccupare.

Innanzitutto grazie per la risposta, che è in sostanza in linea con quanto mi è stato detto dalla mia officina.

Il fatto è che, per come sono abituato a guidare (auto di qualche annetto fa...), questo comportamento mi rende invece poco confortevole la marcia.
Quando lascio l'acceleratore abbasso subito la frizione e mi dà fastidio sentire i giri che salgono :shock:
Comunque per il comfort di guida comprendo quello che dici: se l'acceleratore viene lasciato di scatto si può avere una sorta di strattone, che invece in questo modo viene evitato.
Per quanto riguarda l'inerzia del motore, non riesco bene a capire perchè dovrebbe essere un segnale di minore inerzia il fatto di continuare a salire di giri.
 

Spokkio

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Grazie, sei stato molto gentile.
Sì, anche il discorso dell'inerzia messo così alla fine regge.
A me quello che più premeva era capire se l'auto, essendo nuova, aveva qualche difetto o ero io che ero rimasto "indietro" :cool:
Preferisco sapere che è tutto a posto, per la guida mi abituerò..

Grazie
ciao
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.309
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Secondo me la spiegazione è un'altra, da appassionato tuning potrebbe essere questa:
1) il volano può essere non più leggero ma più pesante, in modo da ridurre lo sforzo in extra urbano e autostrada per percorrere a basso costo con tanta inerzia a velocità più sostenute.
2) quasi tutte le auto oggi non hanno il filo ma un attuatore elettrico che comanda la farfalla con un motorino passo passo.

Non so se queste cose sono associabili alla nuova vettura, ma per evitare la salita dei giri e la risposta immediata in commercio è stato realizzato un modulo aggiuntivo che viene messo sulla farfalla in modo da essere molto più reattivo (e costa caro) come se fosse, appunto, un filo vero e proprio.
Inoltre l'effetto "mantengo i giri dopo un'accelerata" l'avevo abbastanza pronunciato anche io.
Sostituendo il volano (SUPER PESANTISSIMO da oltre 6Kg per un 1600cc) con uno della metà del peso, i giri motore si sono adeguati e adesso risponde perfettamente e puntualmente.
Ecco perchè presumo che oltre ad un attuatore non eccezionalmente rapido ci sia anche un volano pesante per la cilindrata che hai.

Però, a distanza... è solo la mia ipotesi, potrebbe essere totalmente sbagliata.
Però spero di aver dato degli spunti per approfondire l'argomento :)

Ciauz :)
 

Spokkio

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Innanzitutto grazie anche a te per la risposta.

Sì, devo dire che il discorso dell'attuatore sulla farfalla lo avevo già sentito da altre parti, e potrebbe essere il principale motivo. Ti confermo che non c'è il filo, l'acceleratore è "elettronico". Il discorso del volano, non so, ma così a naso mi torna...

Quindi, secondo quanto dici, riassumendo:

1) il volano pesante potrebbe essere stato messo per ridurre i consumi in extraurbano;
2) l'attuatore lento per risparmiare :(

E cosa posso fare? Potrei tentare di "mitigare" il problema mettendo il modulo aggiuntivo per l'attuatore, in modo da velocizzare la risposta quando lascio il gas, e lasciare il volano così com'è (considerando che l'auto viene usata in extraurbano principalmente)?

E se sì, dove vado? Se vado a un'officina hyundai pensi lo potrei fare senza perdere la garanzia?

La 147 che uso da 7 anni, anche se ha già l'acceleratore elettronico, ha sempre risposto una favola da questo punto di vista...;)

Grazie mille!:cool:
 

ciruzzu

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2011
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
ciao a tutti e buon anno nuovo!!! mi interessava questo argomento, perchè la mia I10 1.1 comfort tutta benzia ha lo stesso problema del numero di giri che sale al cambio marcia. Ma sembra che sia stato cancellato parte del tread....è stato forse spostato?
In officina mi hanno detto che la controlleranno al primo tagliando da fare a marzo circa, altrimenti mi facevano pagare l'intervento...:confused:
 

GiorGia

Socio Premium
Registrato
5 Feb 2009
Messaggi
1.326
Punteggio reazioni
62
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
i10 active bluedrive
Ma sembra che sia stato cancellato parte del tread....è stato forse spostato?

ciao ciruzzu
mi spiace ma non posso esserti d'aiuto se non segnalandoti il post di MasterPc...l'utente cancellato ha volutamente modificato i suoi post.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.309
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Diciamo che approfondendo l'argomento per altre ragioni posso dirti che l'attuatore elettronico non è lento per risparmiare ma è quello standard che tutti hanno.
L'indecisione nel calare il numero di giri è un effetto riconducibile a due fattori.
1) volano pesante: serve per risparmiare carburante sia nelle marce basse che alte, es: in montagna permette di mantenere in accelerazione una certa spinta anche se togliamo gas e cambiando l'auto non decelera immediatamente. inoltre averlo più pesante rispetto ad uno più leggero permette all'auto una fluidità e confort ma un pelo meno di prestazioni pure ma poichè tra pesante e leggero le prestazioni di un'auto "originale" fa variare le prestazioni di un 5% in genere è preferibile avere un'auto più guidabile.
2) la frizione che penso sia idraulica potrebbe avere un attuatore nel cilindretto che permette un attacco più soffice per un miglior confort ed evitare che l'auto, allo stacco della frizione, dia una botta in avanti brusca e la dia anche a tutte le altre cambiate.
Questo effetto ce l'aveva la pegeout 106 di mia moglie che attacca bruscamente a tutte le marce, sembrava un missile come prestazioni ma alla lunga stancava e la rendeva meno comoda e chi era come passeggero dopo un pò aveva meno piacere nell'essere portato in giro (in pratica se guidava mia moglie ti sentivi male!) e per guidare piacevolmente ci si doveva impegnare parecchio.

In maniera meno importante magari c'è anche la programmazione della centralina che contribuisce a renderla più soffice.

Magari se dovete fare un'elaborazione spaventosa allora la cosa cambia... ma fare un'elaborazione spaventosa vuol dire che appena accendete l'auto rischiate di esser fermati all'uscita dal garage dalle forze dell'ordine vanificando tutti i soldi spesi per farla...

Comunque fate fare un controllo al vs. meccanico, non si sa mai, come dicevo prima le mie sono tutte ipotesi.
Magari già valutando se esiste un attuatore nel cilindretto della frizione... magari quello, se esiste e togliendolo, vi migliora intanto l'attacco frizione senza pregiudicare troppo.
L'intervento è circa 1 ora di lavoro e un pò di olio per frizione.

Ciauz :)
 

ciruzzu

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2011
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Palermo PA
ciao ciruzzu
mi spiace ma non posso esserti d'aiuto se non segnalandoti il post di MasterPc...l'utente cancellato ha volutamente modificato i suoi post.
grazie Giorgia e Buon Anno, vedremo a marzo cosa mi diranno al primo tagliando dato che proprio la frizione stacca troppo bruscamente per me e l'accellerazione non è fluida ma mi sembra che abbia come un "vuoto" intorno a 2000 giri. A tal proposito leggevo in altro tread che hanno risolto un problema simile lubrificando il filo dell'accelleratore...vedremo
 

Spokkio

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
ciao a tutti e buon anno nuovo!!! mi interessava questo argomento, perchè la mia I10 1.1 comfort tutta benzia ha lo stesso problema del numero di giri che sale al cambio marcia. Ma sembra che sia stato cancellato parte del tread....è stato forse spostato?
In officina mi hanno detto che la controlleranno al primo tagliando da fare a marzo circa, altrimenti mi facevano pagare l'intervento...:confused:
Ciao ciruzzu, quello che posso dirti è che ormai l'auto ha diversi mesi e non dà problemi. Mi è stato risposto in officina che si tratta di un problema comune in diverse auto nuove euro 5. E' la gestione elettronica del motore. A me continua a non piacere ma non dovrebbe essere niente di preoccupante.
ciao
 
Alto Basso