Salve a tutti,
ho visto nei problemi ricorrenti ma non ho trovato qualcosa di simile, per cui provo a chiedere se a qualcuno capita.
Allora, i10 1.1 Comfort solo benzina, ritirata da pochi giorni, ha qualche centinaio di km.
Mi sono accorto dopo poco che all'atto di cambiare, soprattutto a marce basse, se faccio una cambiata "sportiva" (intendo accelerata decisa, poi di scatto lasciare acceleratore e subito dopo abbassare la frizione), mi accorgo che il motore sale di 100-200 giri prima di scendere. Questo avviene in modo tanto più evidente quanto più la marcia è bassa: credo sia dovuto al fatto che dipende se il motore stava salendo velocemente di giri o no nel momento in cui si lascia il gas.
Se prima di premere la frizione si attende diciamo un mezzo secondo scarso, il fenomeno non si nota.
In quarta ovviamente anche se acceleri i giri salgono piano e in questo caso non si nota lo stesso. Inoltre, l'aria condizionata (carico aggiuntivo sul motore) attenua il problema (è come se offrisse un'inerzia che attutisce il salire dei giri, anche se si nota lo stesso soprattutto in prima e seconda).
A vuoto sembra non succeda: se accelero da fermo, pare che appena lascio l'acceleratore il motore scenda subito di giri correttamente.
Ho comprato l'auto da un plurimarche, che ha un'officina non hyundai ma molto competente (li conosco per esperienza). Secondo loro è normale, dipende dalla centralina, mi hanno dato anche una spiegazione più tecnica che però ora non ricordo. Comunque dicono che è legato all'elettronica e non è cosa di cui preoccuparsi.
Ora, a prescindere dal dilemma di dove porterò l'auto per i tagliandi (solito dubbio che però mi porrò più avanti: legge monti per comodità e vicinanza officina, oppure vai sul sicuro alla hyundai ma più lontano?), secondo voi è il caso di farla subito controllare a una hyundai, oppure capita anche a voi o pensate sia cosa da non preoccuparsi?
Grazie a tutti in anticipo.
P.S. Fatemi anche solo sapere se la vostra i10 non ha un comportamento simile... grazie!
ho visto nei problemi ricorrenti ma non ho trovato qualcosa di simile, per cui provo a chiedere se a qualcuno capita.
Allora, i10 1.1 Comfort solo benzina, ritirata da pochi giorni, ha qualche centinaio di km.
Mi sono accorto dopo poco che all'atto di cambiare, soprattutto a marce basse, se faccio una cambiata "sportiva" (intendo accelerata decisa, poi di scatto lasciare acceleratore e subito dopo abbassare la frizione), mi accorgo che il motore sale di 100-200 giri prima di scendere. Questo avviene in modo tanto più evidente quanto più la marcia è bassa: credo sia dovuto al fatto che dipende se il motore stava salendo velocemente di giri o no nel momento in cui si lascia il gas.
Se prima di premere la frizione si attende diciamo un mezzo secondo scarso, il fenomeno non si nota.
In quarta ovviamente anche se acceleri i giri salgono piano e in questo caso non si nota lo stesso. Inoltre, l'aria condizionata (carico aggiuntivo sul motore) attenua il problema (è come se offrisse un'inerzia che attutisce il salire dei giri, anche se si nota lo stesso soprattutto in prima e seconda).
A vuoto sembra non succeda: se accelero da fermo, pare che appena lascio l'acceleratore il motore scenda subito di giri correttamente.
Ho comprato l'auto da un plurimarche, che ha un'officina non hyundai ma molto competente (li conosco per esperienza). Secondo loro è normale, dipende dalla centralina, mi hanno dato anche una spiegazione più tecnica che però ora non ricordo. Comunque dicono che è legato all'elettronica e non è cosa di cui preoccuparsi.
Ora, a prescindere dal dilemma di dove porterò l'auto per i tagliandi (solito dubbio che però mi porrò più avanti: legge monti per comodità e vicinanza officina, oppure vai sul sicuro alla hyundai ma più lontano?), secondo voi è il caso di farla subito controllare a una hyundai, oppure capita anche a voi o pensate sia cosa da non preoccuparsi?
Grazie a tutti in anticipo.
P.S. Fatemi anche solo sapere se la vostra i10 non ha un comportamento simile... grazie!