Salve a tutti... ho pensato di conoscere questo forum per avere consigli sulla mia i20 1.2 confort del 2009

jepa66

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Ieri sera la mia i20 , 1.2 confort del 2009 benzina GPL con 174.000 klm, per la prima volta mi ha lasciato a piedi (per fortuna vicino casa). Il meccanico stamattina mi ha detto, dopo avere visto che non si accendeva, la probabile causa era la rottura della cinghia di distribuzione.
Forse andava sostituita in modo preventivo dato il chilometraggio?
 

MacAnder

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Ciao e benvenuto.
Fammi capire: l'auto ha 174000 km, la cinghia non è mai stata cambiata e ti chiedi come mai si sia rotta?
:oops:

PS: ho spostato questa discuzzione dalla sezione presentazion. Appena puoi metti una vera presentazione in quella sezione, grazie.
 
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Frengo

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MasterPc

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Non è detto che sia la cinghia... ha detto che il meccanico pensa che la probabile causa sia la cinghia rotta.

Si... è assurdo che nessuno gli abbia detto di farla.
Ma se si va da un meccanico generico non viene indicata, pensa che mio padre con 17 anni di VW Passat e 80.000 km (usata pochissimo) ha fatto la distribuzione su mia insistenza a 15 anni (con 70.000 km).
Nemmeno in VW gli avevano detto di farla.
Quindi non è così assurdo... anche se strano.

Bhe... per prima cosa verificherei che sia effettivamente la cinghia, (che farei a prescindere), ma soprattutto verificherei lo stato della pompa benzina perchè in genere nelle auto a GPL la pompa benzina è una delle cose che di solito "muore".

Quindi verificato che la cinghia sia sana (lo spero) passate alla pompa benzina.
Se la cinghia è rotta allora credo che ci saranno dei grossi danni da parte del motore, speriamo di no, in quel caso un controllo con telecamera passando dalle candele lo farei perchè se ci sono delle valvole piegate o ancor peggio un pistone bucato allora conviene valutare un motore usato.
Ma a quel punto tutto si mette in discussione e la parola va passata al meccanico perchè la stima dei danni e il lavoro da fare per ripristinarli è difficile da questa parte dello schermo.
 
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