Santa 2007 - Radio originale con navigatore

electro7

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2007 2.2 CRDi
Cercando un po' sul forum non ho trovato risposte ad alcune domande forse banali, ma avendo la macchina da solo un paio di giorni non mi raccapezzo..
  1. La radio ha l'RDS?
  2. Ad un certo punto il touch ha smesso in toto di funzionare, spenta e riaccesa la macchina è tornato tutto ok, c'è una sorta di blocco? I comandi al volante funzionavano sempre..
  3. Il navigatore (TomTom) è aggiornabile? Ho visto che sta in una SD da 2Gb..
  4. Che marca e modello è? Non ho le istruzioni...
  5. sullo sportello superiore del cruscotto c'è il cavetto per l'Ipod e quello è ok, poi c'è un cavo USB maschio, che ci attacco?
Grazie!
 

electro7

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2007 2.2 CRDi
Intanto mi rispondo da solo, guardando bene la macchina mi sa che è stato montato un cinese a 2 DIN....
 

electro7

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2007 2.2 CRDi
La foto è abbastanza orrenda, comunque si capisce che è il modello che si trova sul web, me ne sono accorto perchè guardando bene ho visto i profili laterali tagliati. Il grigio è uguale a quello della plancia.
A sto punto mi rimane solo di capire se posso aggiornare o cambiare il navigatore...20151025_193718.jpg
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
dovrebbe essere un cinese...comunque non originale visto che hai giustamente notato le "segature" dei bordi laterali.
l'auto e' ante 2010 se non sbaglio, quindi niente usb e aux vicino all'accendi sigari.......potresti prendere un altro cinese e passarti i cavetti usb nel cassetto o nel bracciolo. nel forum trovi le istruzioni passo passo per smontare tutto. si puo' fare con poco sforzo e i connettori (specificando bene il modello) sono plug & play di solito. e' chiaro che non avrai un super prodotto ma un radio-navigatore che fa onestamente il suo lavoro (tollerando qualche manchevolezza tipo la ricezione radio proprio non perfetta, lo schermo proprio non a livello dei nostri usuali cellulari, il tocco solo resistivo ma anche la non trascurabile economicità degli aggiornamenti mappe, per es.) forse con 350euro riesci a trovarlo. prova a vedere in ebay o nel sito di compra e vai. trovi di sicuro qualcosa magari anche con caretteristiche migliorate....in bocca al lupo.
 

electro7

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2007 2.2 CRDi
Grazie per le info, mi sa che non mi sono spiegato bene: per quanto riguarda la radio che ho questa è già dotata sia di connettore Ipod (testato ed ok) che di spina USB (tipo maschio grande) portati entrambi nel cassetto sopra la radio. Riguardo il touch non mi posso lamentare, funziona bene con il polpastrello senza bisogno di usare l'unghia (tipico dei pannelli resistivi). ha anche i comandi riportati al volante perfettamente funzionanti.
Le curiosità che mi rimangono sono:
  1. Come faccio ad aggiornare il tomtom, o cambiarlo con altro software di navigazione?
  2. Che ci faccio con la spina USB maschio grande? Ci attacco un notebook? :)
La pecca più grande è l'assenza di RDS, io uso quasi esclusivamente la radio...
Cmq per chiarezza magari domani posto una foto con la radio accesa...
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Ah...ok.....scusa credevo fosse rotta da cambiare....l'assenza di RDS è una pecca che avevano molte cinesi. sinceramente non ho visto cinesi con il cavetto maschio USB. di solito c'e' la femmina sulla quale mettere una chiavetta anche solo da 4-8gB per le meno recenti.
Per l'aggiornamento di TOMTOM (che dovresti avere su SD) devi andare sui forum per navigatori come per es. ipmart (cerca con google) e li vedi come si fa .... il problema e' forse trovare una versione leggera e non recente per il tuo nav. adesso girano con molta ram (che il tuo forse non ha) per il soft e per le mappe migliori di qualche anno fa. prova a cercare. io qualche anno fa c'ero riuscito e avevo fatto delle SD con versioni ridotte con mappe abbastanza aggiornate (magari metti solo Italia). pero' bisogna provare e riprovare anche perche' una volta che hai preparato la SD e la metti su, il GPS la inizializza e se non va non la puoi correggere ma la devi rifare. consiglio: fai il backup o, meglio, metti da parte la SD originale perche' se la perdi o modifichi qualcosa e' pressocche' impossibile ritrovare il produttore che te ne prepara un'altra.
 

electro7

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2007 2.2 CRDi
Rigrazie, farò come dici, intanto con un po'di ritardo metto un'altra foto orrida, sono sempre al buio del garage perchè la macchina la usa mia moglie..
La radio mi sembra completa come dotazione, potrei anche attaccarci una cam per la retromarcia, sono solo un po'preoccupato per lo smontaggio dei pannelli, ho letto sul forum e non pare proprio una cosa veloce..

Si vede anche il connettore USB, potrei mettere un'adattatore femmina grande/maschio piccolo e attaccarci il cell, ma non vorrei fare casini...20151116_195259.jpg
 

gratta

Utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
137
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecco LC
Ragazzi, qualcuno che ha montato il cinese mi potrebbe far vedere come si collegano i cavi dei controlli al volante? Io ho attaccato i connettori ISO, l'antenna GPS e l'antenna radio. STOP.
Ed infatti i comandi al volante non mi vanno nè riesco a programmarli da menù...
Probabilmente mi manca da connettere qualche cavo che non ho trovato? Oppure dovrebbero già essere previsti nel connettore ISO?

Per la cronaca, il mio cinese è questo qui:

https://www.dropbox.com/s/5dk0k98stv1irub/IMG-20151125-WA0001.jpg?dl=0
 

Allegati

  • IMG-20151125-WA0001.jpg
    IMG-20151125-WA0001.jpg
    160,6 KB · Visite: 15

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
i comandi della SF sono di tipo resistivo e dovrebbero esserci due cavetti (forse rosa e giallo ma non son sicuro) che vanno collegati nel connettore che esce dall'auto sul quale hai attaccato il gps. di solito funzionano senza nessun problema, ma io non ci ho provato direttamente. quando ho due minuti tiro fuori lo schema del connettore con la posizione dei cavetti. forse lo trovi anche qui nel forum.
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
.....non ho trovato ancora nulla.... acc....ma dovrebbero essere due cavetti uno rosa e uno nero. nello schema del connettore mi ricordo di aver visto dove andavano collegati.....ri-acc....
 

gratta

Utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
137
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecco LC
Ispis, effettivamente dall'autoradio cinese mi escono i due cavi giallo e rosa che dici, ma non capisco a quali altri cavi devo collegarli... :confused:
Dovrei trovare altri 2 cavi che escono da dietro il piantone dello sterzo (insieme al connettore originale) a cui collegarli?


Scusa la domanda magari banale, ma è la prima volta che mi cimento coi comandi al volante... Sulla vecchia SF non li avevo...
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
no, no li trovi nel connettore della radio. solo che bisogna trovare lo schema dei contatti e ancora non l'ho trovato accidenti....
 

kingmaury

Nuovo utente
Registrato
14 Dic 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.2 CRDi VGT Dynamic Sun 5 p.ti aut
Ieri pomeriggio ho iniziato il montaggio di una radio per la Santa. Ho trovato lo schema del connettore originale su questo forum.
Si possono vedere i due contatti per il comando del volante, il contatto sotto è la massa.
Devo anch'io trovare come fare le connessioni. E anche connettere telecamera posteriore e, più avanti, telecamera anteriore e due laterali da inserire negli specchietti esterni.
Allego le foto dello schema del connettore originale e la foto della radio che sto montando.
 

Allegati

  • Connettore Radio SantaFe.jpg
    Connettore Radio SantaFe.jpg
    115,4 KB · Visite: 44
  • Radio.jpg
    Radio.jpg
    43,5 KB · Visite: 33

gratta

Utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
137
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecco LC
Ottimo King.
Cavoli, interessante l'autoradio Android... Io ho preso dal venditore cinese quella con WinCE 6 (castrato) e la settimana dopo mi ha messo fuori allo stesso prezzo quella con Android... Che rabbia!!!:mad:

Tornando al connettore:
dall'autoradio cinese ho i due cavi dei controlli al volante che escono e che al momento sono penzolanti. Dovrei spelare i due cavi indicati nel tuo schema ed attaccarmi lì?
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
...ACC...ho trovato il disegno del connettore e vedo che avete risolto...meglio cosi'.......
 

gratta

Utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
137
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lecco LC
Scusate ma sono veramente "de coccio"...
Ricapitolo la situazione perchè non mi è chiaro come devo collegare i cavi:

Dall'autoradio cinese ho 2 cavi (rosa e giallo) penzolanti che mi dovrebbero permettere la gestione SWC.
Dal connettore ISO che "arriva" dalla macchina (e di cui abbiamo lo schema poco sopra) ho identificato i 2 connettori del controlli al volante.
Ora che faccio? Giunto i cavi rosa e giallo dell'autoradio ai cavi che vanno al connettore ISO?
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
Si devi collegarli a quelli che vanno sui piedini indicati del connettore.
 

Domnico

Utente
Registrato
1 Set 2008
Messaggi
52
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
buona sera a tutti io ho lo stesso problema ma non ho capito come collegare i cavi con la scritta key 1 key 2 al connettore iso qualcuno sa spiegarmelo ho fatto diversi tentativi senza risultati positivi
grazie in anticipo
 

Lello1957

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe 2.2
Scusate, ho installato nella mia autoradio originale il navigatore NNG Igo 8 versione 8.3.5.193799 con mappe del 2012, vorrei aggiornarla, ma non riesco a trovarle, inoltre ho il volume della voce guida molto bassa. Qualcuno può aiutarmi?
 
Alto Basso