Santa Fe 2016 vibrazione sterzo

Simomal

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Wiggins Edition
Anno
2016
Ciao a tutti,

Ho un problema fastidiosissimo con la mia Santa Fe 2016, come da titolo, lo sterzo inizia a vibrare fastidiosamente a 120kmh. È una vibrazione simile a quella del telefono che vibra e sto cercando di fare di tutto per sistemarla, fino ad ora senza risultati.

- Ho cambiato le 4 gomme (4 Michelin Cross Climate su cerchi 19)
- Ho fatto equilibrare e ricontrollare le stesse 3 volte.
- Ho portato l'auto in Hyundai per controllare sospensioni e ciclistica sotto, nessun problema riscontrato, tutto come dovrebbe essere.

Ho notato che sollevando le ruote davanti e girandole a mano, con un indicatore al bordo del cerchio, ci sono dei leggeri spostamenti laterali di 1/2mm, come se i cerchi fossero storti oppure non ben in linea.

Ho ora prenotato per cambiare i dischi e pastiglie anteriori sperando in qualche miracolo.

Qualcuno ha risolto una situazione simile?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Una spruzzatina di acqua santa? :)

A parte gli scherzi, procedendo passo passo un buon meccanico dovrebbe trovare il problema.
Penso che tu abbia il servosterzo elettrico e anche per lui potrebbe essere necessaria una controllatina.
Se il gommista non é un cane, con tre equilibrature fatte escluderei le ruote e pneumatici.
Io mi concentrerei sui braccetti e tutti i vari silent-block (boccole antivibrazioni) installati.
Considerando l'età del mezzo é possibile che qualche antivibrante sia da cambiare.
Prova con un buon meccanico, non necessariamente Hyundai, tanto il periodo garanzia lo hai passato da un bel po'

Ciao
Frengo
 

Simomal

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Wiggins Edition
Anno
2016
Grazie Frengo, mi servirebbe l'esorcista!!
Lunedi prossimo devo fare i dischi e le pastiglie davanti e gia che ci sono faccio controllare i cuscinetti ruote.

Ho letto da qualche parte che in qualche rara occasione i dischi nuovi risolvono il problema.. speriamo. Se non sara quello vedremo.

Il problema piu grande è che in Inghilterra non è cosi facile trovare un bravo meccanico.. me ne sto accorgendo col passare del tempo. Fanno quello che devono fare e nulla di piu.

S
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.010
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ciao a tutti,

Ho un problema fastidiosissimo con la mia Santa Fe 2016, come da titolo, lo sterzo inizia a vibrare fastidiosamente a 120kmh. È una vibrazione simile a quella del telefono che vibra e sto cercando di fare di tutto per sistemarla, fino ad ora senza risultati.

- Ho cambiato le 4 gomme (4 Michelin Cross Climate su cerchi 19)
- Ho fatto equilibrare e ricontrollare le stesse 3 volte.
- Ho portato l'auto in Hyundai per controllare sospensioni e ciclistica sotto, nessun problema riscontrato, tutto come dovrebbe essere.

Ho notato che sollevando le ruote davanti e girandole a mano, con un indicatore al bordo del cerchio, ci sono dei leggeri spostamenti laterali di 1/2mm, come se i cerchi fossero storti oppure non ben in linea.

Ho ora prenotato per cambiare i dischi e pastiglie anteriori sperando in qualche miracolo.

Qualcuno ha risolto una situazione simile?
120 km/h è la velocità critica per l'innesco di vibrazioni dovute ad uno sbilanciamento.
Scrivi che hai fatto bilanciare per ben tre volte gli pneumatici, spero non dallo stesso gommista a questo punto .
I cerchioni sono originali?
Anche un ammortizzatore non piu efficiente può comportare vibrazioni anomale ma dovresti poterlo verificare facilmente comprimendo e rilasciando il veicolo ad ogni angolo e verificando che non abbia andeggiamenti.
P.s. quando bilanciano le ruote, verifica che tolgano prima i vecchi pesi...
 

Simomal

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Wiggins Edition
Anno
2016
Grazie Cenz0,

Le ho fatte bilanciare 3 volte da due diversi, tra l'altro la seconda e terza volta hanno fatto un "Road force variation test" che simula anche il rollio su strada e hanno escluso le ruote.

Tuttavia, domenica scorsa ho alzato le ruote davanti e fatte girare a mano col metodo della punta del cacciavite vicinissima al bordo ruota e ho notato che i due davanti oscillano lateralmente di uno/due mm. Poi ho sostituito uno dei cerchi con quello di scorta ma il problema permane.

Vedo cosa succede coi dischi nuovi e in quell'occasione faccio controllare anche i supporti motore come hai detto tu.

Raga adoro questa macchina ma vi giuro che questa c***o di vibrazione che non riesco a risolvere a volte mi fa pensare di venderla...:(
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Non è che per caso ha a che fare con questo.........
 
Alto Basso