generico scadenza airbag

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
buongiorno a tutti

Qualcuno sa darmi informazioni sugli airbag scaduti? esiste una normativa in merito?

grazie
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Mi risulta che non esista una normativa in merito … avevo letto che le case automobilistiche garantivano la loro efficienza almeno per 10 anni nei primi modelli di airbag per arrivare ai 15 anni in quelli più recenti !
Ti aggiungo un link che potrebbe esserti utile:

 

RedPower

Utente
Registrato
21 Mar 2023
Messaggi
159
Punteggio reazioni
84
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 120cv XLINE+ Ignite flame
Anno
2023
ciao.
In merito al tuo quesito, di cui non mi ero mai posto il problema neppure io, ho trovato questo articolo
Bene, non esiste nessuna legge in merito, il costo per la sostituzione sarebbe eccessivo, la carica esplosiva nelle vecchie auto potrebbe avere una durata sicura di 10 anni, in quelle di nuova generazione si parla di circa 15
Ma a questo punto mi sorge anche a me la domanda: se compro la vettura nel 2023 come faccio a sapere che l'airbag non sia stato costruito prima?
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Ma a questo punto mi sorge anche a me la domanda: se compro la vettura nel 2023 come faccio a sapere che l'airbag non sia stato costruito prima?

Ogni componente elettrico, più o meno manifesto, riporta la data di produzione. Credo che se la macchina è nuova ci siano pochi problemi, ovvero il costruttore monta componenti "freschi".
Il problema potrebbe sorgere se l'auto è usata e ha avuto un sinistro importante.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Grazie per i contributi, il mio quesito verteva proprio da una problematica postami e dall'articolo su sicurauto correlato all'ottima domanda dell'ing. Meli; nel caso di auto aziendali ove vi è un'etichetta indicante gli airbag (ovviamente) scaduti, al di là della relativa vacatio legis, sono mezzi che possono essere utilizzati dai dipendenti? ed in caso di incidente, al di là di avere un dispositivo così importante scaduto siamo sicuri che l'assicurazione non contesti tale problematica?
 
Alto Basso