strumentazione Scalata Marcia, dove sei?

Nicola S.

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2024
Messaggi
20
Punteggio reazioni
11
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
I20 N Performance Tetto a contrasto - Performance Blue - Techno Pack
Anno
2024
Buongiorno,

Come da titolo volevo chiedere (e spero di non aver sbagliato sezione) se qualche possessore di I20 N abbia visto nel quadro il simbolo di scalare marcia.
Mi spiego meglio. Quando si arriva a un determinato numeri di giri, il computer di bordo consiglia di mettere una marcia più alta (es: dalla terza, mettere la quarta +4). Tuttavia ho notato che in questi 1300km circa, non ho mai visto il contrario, ovvero il consiglio di scalare marcia (es: dalla quinta mettere la quarta -4).
Sfogliando il libretto ho visto che dovrebbe farlo, ma a me tuttavia non è ancora accaduto. Possibile difetto o guasto?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno,

Come da titolo volevo chiedere (e spero di non aver sbagliato sezione) se qualche possessore di I20 N abbia visto nel quadro il simbolo di scalare marcia.
Mi spiego meglio. Quando si arriva a un determinato numeri di giri, il computer di bordo consiglia di mettere una marcia più alta (es: dalla terza, mettere la quarta +4). Tuttavia ho notato che in questi 1300km circa, non ho mai visto il contrario, ovvero il consiglio di scalare marcia (es: dalla quinta mettere la quarta -4).
Sfogliando il libretto ho visto che dovrebbe farlo, ma a me tuttavia non è ancora accaduto. Possibile difetto o guasto?
Hai mai provato a viaggiare volutamente sottocoppia, tipo a 1500 giri?
 

Nicola S.

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2024
Messaggi
20
Punteggio reazioni
11
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
I20 N Performance Tetto a contrasto - Performance Blue - Techno Pack
Anno
2024
Hai mai provato a viaggiare volutamente sottocoppia, tipo a 1500 giri?
Certo. Ho provato ad andare ad una velocità per far si che il motore "soffrisse" portando cosi a chiedere una marcia bassa. Ma nulla
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Sulla mia i20 "umana" (non quella bomba che è la i20N..... :cool:) c'è solo l'indicazione di salita di marcia, non di scalata. Non vorrei che sia una cosa standard per tutte le i20.
 

Nicola S.

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2024
Messaggi
20
Punteggio reazioni
11
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
I20 N Performance Tetto a contrasto - Performance Blue - Techno Pack
Anno
2024
Sulla mia i20 "umana" (non quella bomba che è la i20N..... :cool:) c'è solo l'indicazione di salita di marcia, non di scalata. Non vorrei che sia una cosa standard per tutte le i20.
Non saprei a questo punto. Non ne trovo il senso tra l'altro, visto che da manuale vi è sia il cambio marcia in su, che la scalata. Aspettiamo a vedere se magari qualcuno sa darmi qualche risposta, o sa darci, visto che nemmeno a te esce
 

DenDen

Socio Premium
Registrato
31 Ott 2023
Messaggi
362
Punteggio reazioni
183
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Phantom Black + TP
Anno
2024
Effettivamente avevo notato anche io questa cosa… non ho mai provato ad arrivare a “spegnersi” per fare un test, ma anche a me non appare il suggerimento di scalata :D forse non ha un minimo? Hahaha
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sulla mia i20 "umana" (non quella bomba che è la i20N..... :cool:) c'è solo l'indicazione di salita di marcia, non di scalata. Non vorrei che sia una cosa standard per tutte le i20.
Nel mio ancor più umano SUV, c'è anche l'indicazione che consiglia la scalata.


Battuta ON:
E ci sta, perchè In una i20N si deve sempre andare a tavoletta e far salire le marce all'infinito, mentre in un trattore meglio scalare sempre e comunque e andar piano.
:p:p:p
 

Nicola S.

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2024
Messaggi
20
Punteggio reazioni
11
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
I20 N Performance Tetto a contrasto - Performance Blue - Techno Pack
Anno
2024
Nel mio ancor più umano SUV, c'è anche l'indicazione che consiglia la scalata.


Battuta ON:
E ci sta, perchè In una i20N si deve sempre andare a tavoletta e far salire le marce all'infinito, mentre in un trattore meglio scalare sempre e comunque e andar piano.
:p:p:p
Se fossi sempre in pista di avrei detto di sì.
La cosa che però mi fa pensare, e che nel manuale lo fa vedere, quindi mi son chiesto come mai a me non sia mai successo.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Se fossi sempre in pista di avrei detto di sì.
La cosa che però mi fa pensare, e che nel manuale lo fa vedere, quindi mi son chiesto come mai a me non sia mai successo.
Beh, la mia era una battua, ovviamente.
Il fatto che ci sia nel manuale, ma che poi non ci sia nella realtà, può significare due cose:
1- all'auto manca un aggiornamento software;
2- il manuale è sbagliato.

Se tutte le i20N (e non N) si comportano come la tua, direi che l'opzione 2 è quella corretta.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Per cercare di capire, sono andato a vedere il manuale di uso e manutenzione.
E, in effetti, parla di indicazione di salita di marcia o scalata, ma tra parentesi è indicato "se in dotazione".
Non vorrei che sia attiva solo la modalità in salita e non in scalata.
Comunque quando salgo in macchina e ho un attimo di tempo provo a vedere tra i vari menu.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.981
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Metti a 50h in 5/6 marcia e pesta fino al fondo del pedale, dovrebbe indicare la scalata.
Se procedi normalmente non lo chiederà mai di scalare.
 

WizaI20n

Nuovo utente
Registrato
17 Set 2023
Messaggi
14
Punteggio reazioni
10
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai I20n
Anno
2023
Per esperienza, ti dico che a me è capitato che mi chiedesse di passare ad una marcia più bassa ma ero veramente sottocoppia...1000 giri più o meno(?)
Errore mio naturalmente.

A 1500 giri non mi è mai uscita questa indicazione ed io sono una persona che facendo casa lavoro durante la settimana tendo a tenerla bassa, con andamento tranquillo per far risparmiare carburante.
Dopotutto, appena superi 2000giri senza affondare il gas ti chiede di passare ad una marcia superiore ed inevitabilmente innestando quella dopo ti ritrovi a quel regime di rotazione (sopratutto alle marce alte).
 

DenDen

Socio Premium
Registrato
31 Ott 2023
Messaggi
362
Punteggio reazioni
183
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Phantom Black + TP
Anno
2024
Per esperienza, ti dico che a me è capitato che mi chiedesse di passare ad una marcia più bassa ma ero veramente sottocoppia...1000 giri più o meno(?)
Errore mio naturalmente.

A 1500 giri non mi è mai uscita questa indicazione ed io sono una persona che facendo casa lavoro durante la settimana tendo a tenerla bassa, con andamento tranquillo per far risparmiare carburante.
Dopotutto, appena superi 2000giri senza affondare il gas ti chiede di passare ad una marcia superiore ed inevitabilmente innestando quella dopo ti ritrovi a quel regime di rotazione (sopratutto alle marce alte).
Era l’idea che mi ero fatto in effetti.. credo che abbia un limite minimo (dove appare la scalata suggerita) moooolto basso.
 

Nicola S.

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2024
Messaggi
20
Punteggio reazioni
11
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
I20 N Performance Tetto a contrasto - Performance Blue - Techno Pack
Anno
2024
Metti a 50h in 5/6 marcia e pesta fino al fondo del pedale, dovrebbe indicare la scalata.
Se procedi normalmente non lo chiederà mai di scalare.
Sono andato in quarta marcia in salita a 1000 giri e nulla. Quindi direi che la prova per farla scalare l'ho fatta, ma nulla.

Ma essendo nel manuale (per inciso, manuale i20 N) ho trovato strano non lo facesse mai.
 

Ayrton79

Utente
Registrato
5 Lug 2021
Messaggi
95
Punteggio reazioni
52
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Golf 7 1.4 TSi
Anno
2013
Secondo me un test probante (esperienza sulla mia Golf) è arrivare in 6a su uno stradone che porta ad un semaforo rosso e farla veleggiare in marcia finché non esce la richiesta di scendere col cambio. Se non esce immagino non ci sia
 

Nicola S.

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2024
Messaggi
20
Punteggio reazioni
11
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
I20 N Performance Tetto a contrasto - Performance Blue - Techno Pack
Anno
2024
Secondo me un test probante (esperienza sulla mia Golf) è arrivare in 6a su uno stradone che porta ad un semaforo rosso e farla veleggiare in marcia finché non esce la richiesta di scendere col cambio. Se non esce immagino non ci sia

provata anche quello. Im sesta, in salita a 1000 giri. Va a morire ma non segna nulla.
 

Ayrton79

Utente
Registrato
5 Lug 2021
Messaggi
95
Punteggio reazioni
52
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Golf 7 1.4 TSi
Anno
2013
provata anche quello. Im sesta, in salita a 1000 giri. Va a morire ma non segna nulla.
E allora dubito ci sia, e se c'è scritto sul manuale allora è un possibile errore
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Prima di discutere bisognerebbe vedere che funzione ha questa spia/indicazione. ;)
Anche io pensavo inizialmente chissà quali meraviglie nascondesse, ma basta leggere il manuale per capire che questa spia (a mio avviso abbastanza inutile) non ha lo scopo di suggerire al conducente quando è consigliabile scalare o salire di marcia per preservare al meglio il motore, avere una guida fluida o qualsivoglia altro motivo tecnico, ma ha il semplice compito di suggerire il cambio marcia per risparmiare carburante.
È intuitivo che se ad un tot numero di giri motore passando alla marcia successiva si mantiene la stessa velocità riducendo il numero giri motore e quindi si risparmia carburante, la spia si attiva, mentre molto difficilmente scalare la marcia consente risparmio di carburante e non a caso l'indicazione di scalare marcia non compare quasi mai, per non dire mai.
Io credo di averla vista una sola volta e non ricordo nemmeno in che condizioni, non posso essere d'aiuto quindi, ma non allarmatevi che funziona correttamente...
In aggiunta a quanto ho scritto vi suggerisco anche di ignorarla bellamente sulle strade in pendenza e nelle salite in particolare quando suggerisce di passare alla marcia successiva al solito numero basso di giri, se lo fate notate subito che il motore è meno reattivo ed accelera con moolta difficoltà.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Giusto come info: venerdì abbiamo ritirato una i20 seconda serie e...... l'indicazione di scalare di marcia c'è.
Ci sono rimesto pure io quando ho visto e non capisco come mai non l'abbiano mantenuto anche per la serie attuale.
 
Alto Basso