• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Schemi impianto audio con e senza NAVI US e Canada

Marco58

Utente
Registrato
10 Nov 2012
Messaggi
92
Punteggio reazioni
25
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI Xpossible 2WD - White
Sempre reperito sul forum Tucson degli amici spagnoli, vi riporto un link OneDrive nel quale potrete trovere gli schemi dell'impianto radio, dell'impianto NAVI, del sistema di altoparlanti e dell'ODB riferito alle Tucson commercializzate in USA e Canada. Vedrete però che per molti aspetti somigliano al nostro. Anche alcune curiosità, tipo la localizzazione dell'ampli e del subwoofer nelle auto che ne sono dotate, ecc. Buon divertimento.
https://onedrive.live.com/?authkey=!AC_L2KkzZ_mA7WY&id=B218EAD38A3E201E!516&cid=B218EAD38A3E201E
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Nello schema di insieme si vede che l'unità AVN non ha ampli integrato, ma il segnale audio viaggia, tramite canbus, verso un ampli che dallo schema mi sembra installato dietro, tra il passaruota e il montante posteriore destro. Da lì poi va agli speaker.

Se fosse così anche sulle nostre e se l'ampli fosse lo stesso (e se mio nonno avesse avuto 5 palle sarebbe stato un flipper :D), prevede anche uscite subwoofer...

quasi quasi un'occhiatina se c'è sto ampli la si potrebbe dare
 

Jackscars

Utente
Registrato
23 Feb 2016
Messaggi
150
Punteggio reazioni
79
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 CRDi White Sand
Infatti sono presenti 4 pin di un connettore dell'amplificatore denominati "subwoofer" positivo e negativo
 

Marco58

Utente
Registrato
10 Nov 2012
Messaggi
92
Punteggio reazioni
25
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI Xpossible 2WD - White
Nello schema di insieme si vede che l'unità AVN non ha ampli integrato, ma il segnale audio viaggia, tramite canbus, verso un ampli che dallo schema mi sembra installato dietro, tra il passaruota e il montante posteriore destro. Da lì poi va agli speaker.

Se fosse così anche sulle nostre e se l'ampli fosse lo stesso (e se mio nonno avesse avuto 5 palle sarebbe stato un flipper :D), prevede anche uscite subwoofer...

quasi quasi un'occhiatina se c'è sto ampli la si potrebbe dare
Secondo me non c'è
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Secondo me non c'è
cosa?
l'ampli o l'uscita sub?

per l'uscita sub sono scettico anch'io che si sia, ma che l'audio sia gestito da un ampli separato mi sembra abbastanza probabile.
In fondo l'interfaccia dell'infotaiment è molto probabile sia la stessa, con sw diversi installati
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Marco58

Utente
Registrato
10 Nov 2012
Messaggi
92
Punteggio reazioni
25
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI Xpossible 2WD - White
cosa?
l'ampli o l'uscita sub?

per l'uscita sub sono scettico anch'io che si sia, ma che l'audio sia gestito da un ampli separato mi sembra abbastanza probabile.
In fondo l'interfaccia dell'infotaiment è molto probabile sia la stessa, con sw diversi installati
L'ampli senz'altro direi che c'è lo scordiamo. Per l'uscita sub sarei più possibilista, non tanto sul cavo portato nel passa ruota dx posteriore, quanto che sia presente una uscita sull'autoradio
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
L'ampli senz'altro direi che c'è lo scordiamo. Per l'uscita sub sarei più possibilista, non tanto sul cavo portato nel passa ruota dx posteriore, quanto che sia presente una uscita sull'autoradio

Non sarei così sicuro che non ci sia un ampli separato. Solo perchè il suono è quello che è non vuol dire che non ci sia. Ampli non è sononimo di suono potente. Potrebbe esserci un ampli separato di bassa quslità.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non sarei così sicuro che non ci sia un ampli separato. Solo perchè il suono è quello che è non vuol dire che non ci sia. Ampli non è sononimo di suono potente. Potrebbe esserci un ampli separato di bassa quslità.
e visto che sono ottimista (non si vede dall'espressione dell'avatar :D:D) se davvero ci fosse un ampli separato di bassa qualità, magari magari si potrebbe sostituire con qualcosa di decente...
I want to believe :p
 

Marco58

Utente
Registrato
10 Nov 2012
Messaggi
92
Punteggio reazioni
25
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI Xpossible 2WD - White
Non sarei così sicuro che non ci sia un ampli separato. Solo perchè il suono è quello che è non vuol dire che non ci sia. Ampli non è sononimo di suono potente. Potrebbe esserci un ampli separato di bassa quslità.
Mi piace il tuo ottimismo!!! io sono scettico perché se ricordo bene sulle foto delle connessioni nella cartella Speakers si parla di "with amp" e without amp" e storicamente se c'è un without è il nostro!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi piace il tuo ottimismo!!! io sono scettico perché se ricordo bene sulle foto delle connessioni nella cartella Speakers si parla di "with amp" e without amp" e storicamente se c'è un without è il nostro!!
guastafeste:mad::)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.753
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
e visto che sono ottimista (non si vede dall'espressione dell'avatar :D:D) se davvero ci fosse un ampli separato di bassa qualità, magari magari si potrebbe sostituire con qualcosa di decente...
I want to believe :p

 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi piace il tuo ottimismo!!! io sono scettico perché se ricordo bene sulle foto delle connessioni nella cartella Speakers si parla di "with amp" e without amp" e storicamente se c'è un without è il nostro!!

però però
attension

gli schemi con l'autoradio standard (quella della confort per capirci) non prevedono ampli separato, mentre gli schemi con infotainment hanno ampli separato. E gli speaker sono gli stessi e per questo hanno la doppia connessione possibile.

I continue to believe :D:D:D:D
 

Marco58

Utente
Registrato
10 Nov 2012
Messaggi
92
Punteggio reazioni
25
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI Xpossible 2WD - White
però però
attension

gli schemi con l'autoradio standard (quella della confort per capirci) non prevedono ampli separato, mentre gli schemi con infotainment hanno ampli separato. E gli speaker sono gli stessi e per questo hanno la doppia connessione possibile.

I continue to believe :D:D:D:D
Quindi hai deciso di guardare sotto il passa ruota dx???
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.753
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Lascialo fare, basta che poi non si lamenti degli scricchiolii...

Non riesco a decidere se sto "lascialo fare" sia amichevole, ironico o sarcastico.
Va beh, dai, vada per l'amichevole.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.753
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Non riesco a decidere se sto "lascialo fare" sia amichevole, ironico o sarcastico.
Va beh, dai, vada per l'amichevole.
Ma certo che è amichevole!
Vorrei però essere lì quando avrai l'espressione del bimbo che ha aperto l'uovo di pasqua e non ha trovato la sorpresa... ;) :D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma certo che è amichevole!
Vorrei però essere lì quando avrai l'espressione del bimbo che ha aperto l'uovo di pasqua e non ha trovato la sorpresa... ;) :D
Scusa, mi sembra di intuire che sai già per certo che non c'è. Se è così perchè non lo dici?
Poi se non c'è mica ci resto male, ne prendo atto e buona notte.
 
Alto Basso