Se la Classe A è a trazione avanti…

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
guardate cosa è accaduto a chi compra l'auto solo per il blasone del marchio!
figura di m***a
scritto dal direttore di quattroruote
E’ successo anche questo. Lo scorso fine settimana mi sono trovato con un gruppo di conoscenti e dei loro amici, piacevolissime persone che non conoscevo e a cui sono stato educatamente presentato.
Negli uomini la mia posizione a Quattroruote ha destato molta curiosità e si è finiti inevitabilmente a parlare di automobili. Uno dei presenti, in particolare, ha comperato da pochi mesi una Mercedes Classe A e se n’è detto felicissimo proprietario, sia perché lui da tanti anni compera soltanto berline della casa con la stella e sia perché si trova a suo agio soltanto con la trazione posteriore.
A quel punto mi è venuto spontaneo chiedergli com’è stato quindi il passaggio alla trazione avanti e mi è stato subito chiaro che non capiva la domanda.
“…perché la Classe A è a trazione anteriore…” ho provato a balbettare, trovando in lui un evidente fastidio accompagnato dalla sensazione che io fossi un impostore, uno che si spacciava come il direttore di Quattroruote e non sapeva nemmeno il tipo di trazione della sua vettura.
In sintesi, non ci voleva credere. Proprio lui che in vita aveva posseduto due Classe E e una C Coupé, era finito al volante di una trazione avanti senza saperlo. A sua insaputa, si direbbe oggi.
In quel momento l’argomento si è allargato al gruppo, composto da uomini di ottima cultura e con posizioni professionali di tutto rispetto, ed è saltato fuori che anche altri, tra i presenti, non avevano idea se la loro vettura spingesse o tirasse. E sto parlando di maschi, che nell’immaginario collettivo dovrebbero saperne di più, così ho ben evitato di fare un mini test pure con le signore perché ero già abbastanza sconcertato.
Colpa della pubblicità che non lo dice chiaramente, mi ha ribattuto uno; non mi sono mai posto il problema, ha chiosato un altro; e poi che cosa importa?, si è giustificato un terzo.
Ho cercato di cambiare discorso il più in fretta possibile, ma quanto è accaduto mi dà ancora da pensare. Molti automobilisti vanno in macchina solo per spostarsi? Le auto di oggi, grazie all’elettronica mascherano troppo bene le caratteristiche di comportamento della vettura? La città con le basse velocità imposte oppure i tragitti autostradali di facile approccio non trasmettono più sensazioni? Oppure, ancora, era così anche un tempo, ma io non me ne sono mai reso conto?
Aggiungo un’ultima domanda: a voi è mai capitato d’incontrare automobilisti così? E se vi è successo, come ve lo spiegate o come vi spiegate quello che è accaduto a me?

fonte:http://viamazzocchi.quattroruote.it/senza-categoria/se-la-classe-a-e-a-trazione-avanti/
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Wow.... Beh, non è che solo perché uno è un uomo deve per forza saperne... Però in effetti la classe A a trazione posteriore è dura da immaginarsela. Sarebbe come affermare che solo perché un auto è mazda, allora ha per forza un motore rotativo!

Poi per carità, se uno non è appassionato, sono cose comprensibilissime... Però che gaffe!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
certo però acquistare un auto con la convinzione che fosse a trazione posteriore (per fare il fenomeno) e dice che si trova bene solo con quella tipologia di auto, non ha prezzo! Ha fatto davvero la figura di fesso! Un pò come sarebbe acquistare un Suv con la convinzione che siano tutti 4x4!
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Capita di vedere auto con le catene montate sulle ruote sbagliate!:shock:
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Ho letto ieri l'articolo del direttore di Quattroruote e mi ha fatto subito venire in mente un altro suo articolo... quello degli Alfisti convinti che le nuove Alfa fossero a trazione posteriore e che quindi montano le catene sulle ruote posteriori. Purtroppo in molti non vivono l'auto come noi, ma solo come mezzo di trasporto
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Fantastico! Forse era convinto di avere la vecchia!
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Il mondo e bello perché vario , capiamo il perché l'Italia sta andando a rotoli finché c'è gente che si convince delle parole e non dei fatti e delle cose reali , che Italia
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
ahhahhahha bella questa!!!
Ma è convinto delle catene... hhahaha
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Ricordo di avere letto tempo fa un articolo simile riguardo alla Serie 1 BMW. L'argomento è ribaltato in quanto lì c'è il plus della trazione posteriore, ma una percentuale altissima di possessori non sapeva rispondere...
BMW ne farà tesoro e la prossima Serie 1 sarà a trazione anteriore!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Ecco perché la nuova golf monta il ponte torcente o perché la Giulietta all'anteriore ha abbandonato il quadrilatero sella 147...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Wow! Interessante notizia, comica la foto delle catene ;)
 

zazoo

Utente
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
293
Punteggio reazioni
61
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
iX35 XPossible - 1.7 CRDi - 2WD - Sleek Silver
Ho letto ieri l'articolo del direttore di Quattroruote e mi ha fatto subito venire in mente un altro suo articolo... quello degli Alfisti convinti che le nuove Alfa fossero a trazione posteriore e che quindi montano le catene sulle ruote posteriori. Purtroppo in molti non vivono l'auto come noi, ma solo come mezzo di trasporto

Quant'è vero!! Io mi ritengo fortunato e privilegiato per aver potuto gustare l'ebrezza della guida di una tra le ultime vere Alfa Romeo a trazione posteriore: Alfa 75 Turbo America 1.8! Tutta un'altra storia!
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Quant'è vero!! Io mi ritengo fortunato e privilegiato per aver potuto gustare l'ebrezza della guida di una tra le ultime vere Alfa Romeo a trazione posteriore: Alfa 75 Turbo America 1.8! Tutta un'altra storia!

Io sono troppo giovane.... Ti invidio molto!
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Quant'è vero!! Io mi ritengo fortunato e privilegiato per aver potuto gustare l'ebrezza della guida di una tra le ultime vere Alfa Romeo a trazione posteriore: Alfa 75 Turbo America 1.8! Tutta un'altra storia!

Concordo, anche se non avevo il turbo america mi ha dato delle belle soddisfazioni. Bellissima macchina.
 
Alto Basso