interni Sedili alternativi i20 N-Line

NotSoMagiik

Nuovo utente
Registrato
18 Dic 2022
Messaggi
18
Punteggio reazioni
20
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 N-Line
Anno
2023
Salve a tutti!
Ancora non ho ricevuto l’auto (una i20 N-Line) ma già mi faccio qualche domanda, giusto a titolo informativo.

Qualora volessi cambiare i sedili dell’auto:
1. È legale per la legge italiana farlo?
2. Interferisce con la garanzia del produttore?
3. Se qualcuno l’avesse già fatto, avrebbe dei marchi da consigliare?

Grazie in anticipo!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
1) è legale nel momento in cui sostituisci i sedili originali con sedili regolarmente omologati per uso stradale e sottoponi l'auto all'approvazione degli uffici del dipartimento trasporti terrestri.
2) in teoria ogni modifica all'auto interferisce sulla garanzia solo in relazione alla modifica stessa (se cambi il sedile e ti si rompe la pompa carburante, la garanzia per quest'ultima non è inficiata) tuttavia occorre fare attenzione quando si modificano componenti elettriche, da li a invalidare la garanzia per tutto l'impianto elettrico è un attimo....
3) Mai fatto. Ma a tal proposito, sarei curioso di sapere il perchè intendi sostituirli ancor prima di averli.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non credo che serva l'approvazione della motorizzazione, ma non ci metterei le mani sul fuoco.
So che ci sono delle regole specifiche, oltre che omologati devono essere ribaltabili (non fissi come le auto da corsa) e che non interferiscano con altre parti.
Le slitte devono essere altrettanto omologabili o le stesse dell'auto, non si possono cambiare con altre fatte alla carlona.
Tuttavia, salvo sedili racing con cinture a 4 punti (illegali per uso stradale) non ho mai visto nessuno avere contestazioni sui sedili.
Però è anche vero che prima era prassi perchè i sedili originali facevano particolarmente pena, quindi passare ad un sedile afte market era un salto notevole di qualità.
I sedile della N-Line sono spettacolari, quindi non so se avrai tanta voglia di cambiarli ;)
Ma se lo farai vorremmo vedere volentieri :)
 

NotSoMagiik

Nuovo utente
Registrato
18 Dic 2022
Messaggi
18
Punteggio reazioni
20
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 N-Line
Anno
2023
Grazie mille ad entrambi per le risposte, siete stati esaustivi e chiarissimi

Ma a tal proposito, sarei curioso di sapere il perchè intendi sostituirli ancor prima di averli.
L’idea era nata perchè fino al momento del post avevo solo visto (ma mai provato) i sedili e, francamente, mi sembravano dal punto di vista estetico piuttosto “banali”
Ormai peró è una settimana che guido la macchina e devo dire che, sebbene continui a pensare che esteticamente siano abbastanza spartani, sono molto comodi e piuttosto contenitivi
Quindi almeno al momento non ho più interesse nel fare il cambio dei sedili (ammesso che non avrei comunque optato per niente di racing, solo qualcosa di più dettagliato)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si, ho avuto due Hyundai e devo dire che mi sono trovato sempre bene con la comodità delle sedute! (la mia ha pure i sedili riscaldati, non li cambierei mai !!:p )
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
325
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Grazie mille ad entrambi per le risposte, siete stati esaustivi e chiarissimi


L’idea era nata perchè fino al momento del post avevo solo visto (ma mai provato) i sedili e, francamente, mi sembravano dal punto di vista estetico piuttosto “banali”
Ormai peró è una settimana che guido la macchina e devo dire che, sebbene continui a pensare che esteticamente siano abbastanza spartani, sono molto comodi e piuttosto contenitivi
Quindi almeno al momento non ho più interesse nel fare il cambio dei sedili (ammesso che non avrei comunque optato per niente di racing, solo qualcosa di più dettagliato)
Potresti cercare un bravo tappezziere in zona, ce ne sono in Italia di specializzati per sedute di auto e moto e possono davvero cambiare il look se ci sanno fare. Terresti la struttura che comunque è nuova e sarebbe un peccato cambiarla, la fodera invece viene sostituita. Magari la tua la tieni da parte per varie ed eventuali o la rivendi.

Un caro saluto.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
108
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Potresti cercare un bravo tappezziere in zona, ce ne sono in Italia di specializzati per sedute di auto e moto e possono davvero cambiare il look se ci sanno fare. Terresti la struttura che comunque è nuova e sarebbe un peccato cambiarla, la fodera invece viene sostituita. Magari la tua la tieni da parte per varie ed eventuali o la rivendi.

Un caro saluto.
Ottima idea pure perchè i sedili sono sfoderabili, quasi mi hai fatto venire voglia di cercare qualcosa di gia fatto.
 

maxjv

Utente
Registrato
6 Ott 2019
Messaggi
202
Punteggio reazioni
124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.0 t-gdi 48v 100cv connectline
Salve a tutti!
Ancora non ho ricevuto l’auto (una i20 N-Line) ma già mi faccio qualche domanda, giusto a titolo informativo.

Qualora volessi cambiare i sedili dell’auto:
1. È legale per la legge italiana farlo?
2. Interferisce con la garanzia del produttore?
3. Se qualcuno l’avesse già fatto, avrebbe dei marchi da consigliare?

Grazie in anticipo!
ciao, vedi se ti possono interessare preso link dal web.https://ovoko.it/ricerca?q= HYUNDAI I20 N-I 2020- BC3&man_id=68&cmc=478&cm=2250&cpc=958,994,995&mfi=68,478,2250;&prs=1&page=1
 
Ultima modifica di un moderatore:

NotSoMagiik

Nuovo utente
Registrato
18 Dic 2022
Messaggi
18
Punteggio reazioni
20
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 N-Line
Anno
2023

maxjv

Utente
Registrato
6 Ott 2019
Messaggi
202
Punteggio reazioni
124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.0 t-gdi 48v 100cv connectline
Questa è veramente un’ottima idea! Grazie mille per l’input :)


Grazie mille!
di NIENTE . poi in quel sito cè dell' altro io stavo cercando il finale scarico n line ma ho il dubbio che gli attacchi dello scarico coincidono, dopo la garanzia un pensierino..:)
 
Alto Basso