• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Segnale retromarcia

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
qualcuno sa dove prelevare, nei dintorni del cruscotto, un segnale elettrico di massa ad avvenuto inserimento della retromarcia? Mi serve per abilitare la commutazione della camera posteriore sul sintomonitor.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Non posso aiutarti anche se mi sembra di aver letto che qualcuno l'ha prelevato dal proiettore posteriore e riportato nel cruscotto... Non sò dirti però se è la cosa migliore da fare!
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
l'avevo pensato anche io ma è davvero complicato...eppoi a me serve una massa, immagino che la luce posteriore sia sempre a massa e gli arrivi un positivo all'accensione...tra l'altro sopra la pedaliera ho il cicalino del parking assist, ma non so dov'è la centralina e dove arriva (lì sicuramente ci sta) il segnale della retro
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
dollar101 ha scritto:
qualcuno sa dove prelevare, nei dintorni del cruscotto, un segnale elettrico di massa ad avvenuto inserimento della retromarcia? Mi serve per abilitare la commutazione della camera posteriore sul sintomonitor.

Io avevo prelevato il positivo dal faro posteriore... la massa è permanente su tutto il faro...
Ciao
 

dollar101

Utente
Registrato
16 Mar 2008
Messaggi
171
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
ma a me serve il negativo. Il sintomonitor commuta sul segnale proveniente dalla camera quando un cavetto va a massa.
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
dollar101 ha scritto:
ma a me serve il negativo. Il sintomonitor commuta sul segnale proveniente dalla camera quando un cavetto va a massa.

L'unica cosa che mi viene in mente è di mettere un relay che commuta il negativo (comandato dal positivo)...
 
Alto Basso