• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sensore acqua filtro gasolio......esperienze!

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Un salutone ragazzi....
apro questa discussione in quanto ho un comportamento strano del sensore in oggetto.
In pratica sporadicamente si accende, a volte resta fisso per diversi km, altre rimane spento e certe volte si accende e spegne rapidamente.

Le prime volte pensavo a meccanici poco seri che magari mi facevano pagare il filtro e non lo sostituivano, ma sono 2 volte che cambio il filtro e questo comportamento rimane. Ho fatto il tagliandone venerdi scorso e gia dopo un paio di km è tornato ad accendersi e spegnersi ad intermittenza.
Possibile un malfunzionamento del sensore? qualcuno ha avuto problemi simili? Perche' sinceramente dubito che il filtro si possa essere intasato d'acqua immediatamente.
Diciamo che in settimana devo riportare l'auto dal meccanico e mi ha gia' detto che controllera' il sensore, pero' ero curioso di sapere eventuali esperienze simili.

La mia getz ha 10anni (a giugno) e quasi 215.000 km ora....il sensore ha chiaramente questo chilometraggio! :D

Io pensavo di provare prima di riportarla dal mecca, un detergente addittivo per il serbatoio farla girare un po' e poi spurgare il filtro e smontare il sensore e pulirlo con un prodotto disossidante.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Con filtro nuovo dubito che il problema sia il filtro già intasato. Più probabilmente, come hai già intuito tu, il problema sta nel sensore. Non sono praticissimo di motori diesel, ma non mi pare una cosa normale. Quindi, o dove vai a fare benzina tu hanno degli standard di qualità bassissimi, o più probabilmente è il filtro che inizia a darti noie.
In questo caso, non credo quindi che serva provare degli additivi (ma ribadisco la mia inesperienza in campo diesel). Se il problema sta nel sensore danneggiato, o lo si pulisce dopo averlo smontato oppure lo si sostituisce direttamente, a seconda di dove sta il problema. Però chiedere non costa niente, se ti capita io farei una voce al meccanico per capire se un additivo può risolverti il problema!
 

paccaman

Nuovo utente
Registrato
18 Feb 2014
Messaggi
28
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi 88CV
Ma per filtro dell'acqua per caso intendi quello che a volte chiamano bicchierino? Perchè anche a me una volta si accese quella spia, ma fissa non ad intermittenza.

Poi non so come il problema il giorno dopo non si è più presentato e non ho approfondito.

Ho avuto come l'impressione che sto bicchierino si fosse riempito fino al limite (spia accesa) e dopo un po' si sia svuotato da solo. Non vorrei che il tuo si riempie e non si svuota per cui a volte ti si accende la spia e a volte no. Magari il filtro è cambiato ma la tubazione che lo svuota è otturata.

Tieni conto che non mi intendo di queste cose, è solo una mia supposizione. Magari ho scritto una superca..ola bestiale :)
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Si paccman...dovrebbe essere proprio la spia simil bicchierino..... ma quella è proprio una spia, quando si accende segnala la presenza acqua nel filtro gasolio.
Quella che hai avuto è solo un impressione, quel bicchierino non si riempe e si svuota ma semplicemente si accende o si spegne se nel filtro cè acqua (o almeno cosi dovrebbe fare).

Infatti l'acqua che dovrebbe essere piu' pesante del gasolio se entra nel filtro, va' in basso e preme il sensore, che chiudendo il circuito fa' si che la spia nel quadro strumenti si accenda. Ora mi domando io, ma se io non spurgo l'acqua....perche' la spia si spegne e accende? L'acqua se cè....li rimane e la spia dovrebbe essere fissa!

Io sospetto che il qualche cambio filtro hanno fatto danni al sensore, purtroppo io materialmente non l'ho mai visto.........

Io non credo di avere problemi con il gasolio, la mia getz va' a cannone nonostante gli oltre 210mila....nessuna incertezza...nessun problema....

In ogni caso quando faro cambiare i braccetti.... gli faccio dare un occhiata al meccanico, a lui l'ho gia' comunicato la cosa, chiaramente mi ha detto che è impossibile sia il filtro. E' nuovo....
pensa piu' a un problema di sensore.......
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
L'acqua nel gasolio dovrebbe più che altro aumentare i consumi. Se ce n'è proprio tanta, allora noterai un calo di potenza, o peggio dei vuoti di potenza. Se però i consumi sono nella norma, e la potenza a quanto dici sembra proprio OK, allora sicuramente è il sensore!
 

paccaman

Nuovo utente
Registrato
18 Feb 2014
Messaggi
28
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi 88CV
Messa così, sembra che sia veramente il sensore che svalvola :)
 
Alto Basso