• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sensore crepuscolare e sensore pioggia

Leonardo c

Utente
Registrato
13 Mar 2016
Messaggi
50
Punteggio reazioni
23
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xpossible
Sapere che entrambi sono precisi mi fa ben sperare! Ottimo!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
il problema e' anche la moda..... molti automatismi nn servono ... ma poi la macchina la comprereste lo stesso... ??
 
M

Mass

il problema e' anche la moda..... molti automatismi nn servono ... ma poi la macchina la comprereste lo stesso... ??

Le auto oramai son tutte uguali e divise in fasce di prezzo.... la differenza nelle vendite la fanno principalmente l'estetica (il gusto dei clienti) e le dotazioni.... e chi può si gioca la carta affidabilità-prestigio, per giustificare un prezzo più alto.
Le case automobilistiche fanno la guerra sui numeri e le cavolate aiutano a vendere senza andare a peggiorare i costi di produzione.
Mettono le videocamere posteriori su city-car che sono lunghe meno di 3 metri e 50.... tanto per capire a che punti siamo arrivati ! :eek:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
se e' per questo mi e' sembrato di vedere pubblicita' con sistemi di auto parking su macchine nn + grandi di una 500 ...

(io a uno che nn riesce a parkeggiare una 500... gli toglierei la patente.... o quantomeno gli farei ripetere l'esame !!!) :):):):)

Ma immagino che molti mariti baciano per terra, se trovano questi markingegni sulle auto delle mogli.... !!! ihhiihihihihihih
 
M

Mass

Comunque al di là delle dotazioni e delle relative curiosità sui funzionamenti.... giusta e lecita la domanda di Leonardo c sulla funzionalità dei sensori... io credo che la maggior parte di noi abbia acquistato la Tucson per questioni estetiche e di prezzo.
In quella fascia di prezzo è stata l'auto che maggiormente ci è piaciuta.
I gusti son gusti.... c'è stata gente che ha comprato la Arna tanto per dire :confused: ....ma se alla Hyundai avessero fatto il bis-estetico della Tucson 1a serie, probabilmente non saremmo qui a ragionare.
Poi si può rimanere affascianti da un accessorio piuttosto che da un altro, questo lo capisco... ma ad es.: se aveste saputo che la Tucson era sprovvista dell'automatismo chiusura vetri (mi pare sia una delle pecche più gettonate), aveste rinunciato all'acquisto ?
:)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
ma ad es.: se aveste saputo che la Tucson era sprovvista dell'automatismo chiusura vetri (mi pare sia una delle pecche più gettonate), aveste rinunciato all'acquisto ?
:)

Eddaje... Mai avuta questa chiusura automatica dei vetri su alcuna auto da quarant'anni a questa parte, e sono sopravissuto allegramente anche alle manovelline, ai deflettori e ai vetri scorrevoli... :)
Back in topic, confermo la funzionalità delle luci automatiche e del sensore pioggia; funzionano come e quando devono funzionare ma hanno anche loro i loro "momenti"... Il sensore pioggia a volte fa partire i tergicristalli anche senza pioggia, specie all'avviamento; magari un insetto spiaccicato sul parabrezza lo può ingannare per alcuni secondi.
Mi è capitato un paio di volte che i fari si siano accesi in pieno giorno semplicemente a causa di un viale alberato tutt'altro che buio; magari il sistema ha valutato il differenziale di luce tra pieno sole e mezza ombra.
 
Ultima modifica:

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Probabilmente la LOGICA del sistema e' Tarata su:"MEGLIO FARI ACCESI CON LA LUCE CHE SPENTI AL BUIO".... :):):)
 

Leonardo c

Utente
Registrato
13 Mar 2016
Messaggi
50
Punteggio reazioni
23
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xpossible
Condivido ciò che ha detto Mass la linea credo sia stata una delle maggior ragioni d acquisto per la nostra tucson dove rapporto qualità prezzo ha fatto "chiudere la partita" a favore della tucson ovviamente " capitanata" dal nostro italiano Nicola Danza, tutto ciò ovviamente non vuole essere una telecronaca calcistica ma un ulteriore conferma che la linea a parità di concorrenti come sportage qashqai fa uscire vittoriosa la tucson grazie anche ad un italiano! Poi ovviamente ci sono anche dettagli che fanno la differenza a prescindere se vengono usati o meno
 

Ab_Nococ

Nuovo utente
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible... non ordinata ancora
Il sensore pioggia a volte fa partire i tergicristalli anche senza pioggia, specie all'avviamento; magari un insetto spiaccicato sul parabrezza lo può ingannare per alcuni secondi.
Mi è capitato un paio di volte che i fari si siano accesi in pieno giorno semplicemente a causa di un viale alberato tutt'altro che buio; magari il sistema ha valutato il differenziale di luce tra pieno sole e mezza ombra.

anche l'illuminazione "arancione" crea qualche inconveniente al funzionamento...
mentre con viali alberati sinceramente non ho riscontrato problemi però credo dipenda dal tipo di luce/sensore usato dai vari costruttori
 

pantera

Nuovo utente
Registrato
7 Ago 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
11
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 2.0, 4WD, 136CV, Manuale
Qualcuno di voi sa se c'è un modo per regolare la sensibilità del sensore crepuscolare? In alcune situazioni i fari si accendono in ritardo oppure si spengono in ritardo pur essendo tanta luce.
 

gljmes

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2015
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 comfort
Anno
2018
mi associo a Pantera....sapete se c'è la possibilità di regolazione manuale del sensore crepuscolare? Lo chiedo perché dopo aver fatto il primo tagliando ed avendomi aggiornato il software, è diventato troppo sensibile ed i fari rimangono quasi sempre accesi oppure sembra di avere un albero di Natale, cioè intermittenti.
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
mi associo a Pantera....sapete se c'è la possibilità di regolazione manuale del sensore crepuscolare? Lo chiedo perché dopo aver fatto il primo tagliando ed avendomi aggiornato il software, è diventato troppo sensibile ed i fari rimangono quasi sempre accesi oppure sembra di avere un albero di Natale, cioè intermittenti.
Se sono come i sensori della mia vecchia Laguna, purtroppo no. Dal computer di bordo,ho visto e non è possibile,bisogna chiedere in officina.
 
M

Mass

Per quelle poche volte che ho utilizzato l'accensione automatica dei fari, ho notato una cosa.
Quando entro in galleria, il cruscotto si abbassa di luminosità quasi subito.... mentre i fari si accendono con ritardo (rispetto alla diminuzione di luminosità del cruscotto).
Quando esco dalla galleria idem: il cruscotto riprende luminosità subito.... mentre i fari rimangono accesi e si spengono dopo.

Io credo che il sensore crepuscolare utilizzato sia il medesimo.... sia per le luci cruscotto sia per i fari.... quindi questo disallineamento immagino derivi da una diversa programmazione delle due 'luci'.

Personalmente io tengo i fari su off... e li accendo manualmente quando entro in strade veloci e quando fa notte... quelle volte che l'ho utilizzato è stato più che altro per curiosità.
L'altro giorno avevo davanti una Opel... ed entrando/uscendo da una galleria, osservando le luci posteriori, ho notato che aveva un bel gap anche quella.... nel senso che i fari si sono accesi parecchio dopo che era entrata.... e si sono spenti parecchio dopo che era uscita
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Per quelle poche volte che ho utilizzato l'accensione automatica dei fari, ho notato una cosa.
Quando entro in galleria, il cruscotto si abbassa di luminosità quasi subito.... mentre i fari si accendono con ritardo (rispetto alla diminuzione di luminosità del cruscotto).
Quando esco dalla galleria idem: il cruscotto riprende luminosità subito.... mentre i fari rimangono accesi e si spengono dopo.

Io credo che il sensore crepuscolare utilizzato sia il medesimo.... sia per le luci cruscotto sia per i fari.... quindi questo disallineamento immagino derivi da una diversa programmazione delle due 'luci'.

Personalmente io tengo i fari su off... e li accendo manualmente quando entro in strade veloci e quando fa notte... quelle volte che l'ho utilizzato è stato più che altro per curiosità.
L'altro giorno avevo davanti una Opel... ed entrando/uscendo da una galleria, osservando le luci posteriori, ho notato che aveva un bel gap anche quella.... nel senso che i fari si sono accesi parecchio dopo che era entrata.... e si sono spenti parecchio dopo che era uscita

corretto.
e' vero.

si avverte anche durante la sera, al crepuscolo appunto .... il cruscotto talvolta assume una tonalita' diversa prima di realmente accendere i fari .....

il sensore e' uno, ma prob gestisce in maniera differente cruscotto e fari.
 

Leonardo c

Utente
Registrato
13 Mar 2016
Messaggi
50
Punteggio reazioni
23
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xpossible
mi associo a Pantera....sapete se c'è la possibilità di regolazione manuale del sensore crepuscolare? Lo chiedo perché dopo aver fatto il primo tagliando ed avendomi aggiornato il software, è diventato troppo sensibile ed i fari rimangono quasi sempre accesi oppure sembra di avere un albero di Natale, cioè intermittenti.
Mi sembra che vada tutto in automatico senza poter agire manualmente sulla sensibilità.
 
Alto Basso