illuminazione Sensore luci automatiche

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Da diverso tempo ho notato che, quando le luci sono messe in automatico, e passo da una zona buia ad una zona illuminata, queste non si spengono... non sto parlando di una zona illuminata da un lampione... ma anche di una illuminazione abbastanza importante ma non alla luce diretta dal sole.
Ho fatto caso che se la luce rimane forte o passo al sole diretto, poi si spengono.
Ora mi chiedo se questo sia normale (e magari è fatto apposta per evitare che le luci facciano accendi e spegni di continuo - che in altre auto in passato portava a fulminare le lampadine con una certa frequenza) o se il mio sensore è tarato male.
Quando l'ho fatto presente in officina, ho notato che c'era un appunto del tecnico lasciato al collega che si occupava della pratica in cui c'era scritto "leggere il manuale"... ovviamente non me la sono tenuta e ho risposto che il manuale l'avevo letto ma è talmente generico che non viene spiegato nulla! Me la sono un pò presa si...
Comunque, il comportamento nelle vostre auto qual'è?
 

Stray73

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
635
Punteggio reazioni
289
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 HEV X-LINE Polar white + 19" Alloy
Ciao le luci in automatico hanno un tolleranza di qualche secondo, che passa da che non avvertono più la necessità di restare accesi a che effettivamente si spengono, proprio per evitare l'effetto "stroboscopio" che hai descritto tu. Mi pare si parli di 2 o 3 secondi. Se in quel frangente ad esempio esci da un tunnel e rientri in un altro le luci restano accese. Poi molto dipende dalla sensibilità del sensore che avverte il cambio di luminosità e dalla pulizia del vetro zona sensore... comunque in condizioni normali funziona così
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.070
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Da diverso tempo ho notato che, quando le luci sono messe in automatico, e passo da una zona buia ad una zona illuminata, queste non si spengono... non sto parlando di una zona illuminata da un lampione... ma anche di una illuminazione abbastanza importante ma non alla luce diretta dal sole.
Ho fatto caso che se la luce rimane forte o passo al sole diretto, poi si spengono.
Ora mi chiedo se questo sia normale (e magari è fatto apposta per evitare che le luci facciano accendi e spegni di continuo - che in altre auto in passato portava a fulminare le lampadine con una certa frequenza) o se il mio sensore è tarato male.
Quando l'ho fatto presente in officina, ho notato che c'era un appunto del tecnico lasciato al collega che si occupava della pratica in cui c'era scritto "leggere il manuale"... ovviamente non me la sono tenuta e ho risposto che il manuale l'avevo letto ma è talmente generico che non viene spiegato nulla! Me la sono un pò presa si...
Comunque, il comportamento nelle vostre auto qual'è?

Risposta: leggi il manuale

:) sarebbe bello rispondere così, dai.

Beh a parte gli scherzi bisona capire bene come si comporta.
Per esempio stai guidando di giorno con buona illuminazione.
Fai una galleria, un sottopasso abbastanza lungo o entri in un garage sotterraneo le luci anabbaglianti nella mia si accendono.
Tardo pomeriggio, se fai un sottopasso e gli anabbaglianti si accendono, poi può succedere che al termine del sottopasso gli anabbaglianti restino accesi.
Sono quei livelli luminosi "al limite" dove l'auto per sicurezza da la priorità al farsi vedere e tiene gli anabbaglianti accesi,
ed io concordo in pieno con questa scelta.

Ciao
Frengo
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
l'esempio tipico è: mattina esco dal box sotterranep e quindi le luci sono già accese, fuori la luminosità è tale che se fossero in manuale non le accenderesti (luce non diretta perchè ci sono palazzi alti ma cmq non è l'alba ma le 8.30), rimangono accese ben oltre i 3-5 secondi... noto che si sono spente dopo essere andato in una zona con luce più forte, magari un incrocio senza palazzi dove qualche raggio di sole illumina anche le auto... a me pare che sia eccessivo, anche se meglio così che un accendi-spegni continuo. Anche se una volta uscito dal box, non le accenderei proprio se dipendesse da me.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
l'esempio tipico è: mattina esco dal box sotterranep e quindi le luci sono già accese, fuori la luminosità è tale che se fossero in manuale non le accenderesti (luce non diretta perchè ci sono palazzi alti ma cmq non è l'alba ma le 8.30), rimangono accese ben oltre i 3-5 secondi... noto che si sono spente dopo essere andato in una zona con luce più forte, magari un incrocio senza palazzi dove qualche raggio di sole illumina anche le auto... a me pare che sia eccessivo, anche se meglio così che un accendi-spegni continuo. Anche se una volta uscito dal box, non le accenderei proprio se dipendesse da me.
Se non avessero questa certa "inerzia", in galleria, non appena incroci qualcuno nel senso opposto, ti si spegnerebero. Del resto è un sensore crepuscolare, come quelli che parecchi di noi hanno in giardino o sotto la pensilina del portone. Poi certo, ci sono situazioni di illuminazione "limite" , in cui il sensore non interviene né accendendo o, se sono accese, non spegnendo le luci....ma anche per me vanno più che bene così, mi tolgono un pensiero in più in autostrada di giorno...
 
Alto Basso