Sensori di Parcheggio e Navigatore

marcogetz

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2013
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
New i30 Aqua Blue 1.6 Crdi Style
Ciao a tutti, ho un quesito da porre a chi ha il navigatore e i sensori parcheggio.

Come auto aziendale ho un Q7 e quando inserisco la retro o quando spingo il pulsante di attivazione Sensori di Parcheggio sul monitor del navi mi fa vedere la situazione distanze, ovvero una figura della macchina con i colori in base alla vicinanza degli ostacoli, e il cicalino è attivato in maniera direzionale con beep differenti tra davanti e dietro ma comunque dal display ho la situazione di tutti i sensori.

Sulla i30 è così? o c'è solo la retrocamera e il cicalino è direzionale(ovvero se è il sensore anteriore viene da davanti o viene da dietro se è il posteriore con beep differenti?

grazie e spero di esser stato chiaro.
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
se hai il navigatore si attiva la telecamera posteriore altrimenti senza navigatore sul display ti compare il sisegno dell'auto con i vari sensori e ci sono tre liniette su odni sensore, poi non so se è cosi anche nella versione con navigatore
 

marcogetz

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2013
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
New i30 Aqua Blue 1.6 Crdi Style
Grazie per la risposta!

qualcuno con il navi che mi sa togliere questo dubbio?

grazie
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
te lo tolgo io!
hyundai-i30-retrocamera-e-clima.jpg
 

marcogetz

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2013
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
New i30 Aqua Blue 1.6 Crdi Style
Grazie! quindi non si vede la situazione dei sensori anteriori, solo il cicalino, che spero sia differenziato tra anteriore e posteriore! tu domycol come li hai? stesso beep o differenziato?
 

arv

Nuovo utente
Registrato
19 Ott 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
i30 1.6GDI Style + Advanced & Exclusive pack
Quando inserisco la retro si accende la videocamera ma i sensori restano in funzione : nel display del trip computer vedo la sagoma della macchina con l'angolo "a rischio" evidenziato da 3 stanghette che indicano la distanza dall'ostacolo riducendosi e cambiando colore ( oltre che cambiando bip ) . Potrebbe essere pero' una funzione legata al Cluster super vision compreso nel pacchetto Exclusive.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Grazie! quindi non si vede la situazione dei sensori anteriori, solo il cicalino, che spero sia differenziato tra anteriore e posteriore! tu domycol come li hai? stesso beep o differenziato?

io non ho il navigatore, l'immagine l'ho presa da internet
 

marcogetz

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2013
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
New i30 Aqua Blue 1.6 Crdi Style
Ok ma tu hai i sensori giusto? tu vedi qualcosa nel display del cdb?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
ci sono delle tacchette su tre zone angolo sx, centrale e angolo dx, per comprendere da dove viene il pericolo e delle tacchette che diminuiscono all'avvicinarsi dell'ostacolo con l'auomento dell'intensita sonora fino al bip fisso!
 

sabio

Utente
Registrato
5 Gen 2013
Messaggi
154
Punteggio reazioni
38
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i30 bianca 1.6 CRDI 128 style adv pack automatica-tetto panorama
il cicalino fa lo stesso suono per gli ostacoli davanti e per quelli dietro, ma sul display si accendono le lineette corrispondenti, sul disegno dell'auto...
più difficile a dirsi che a usarlo, io mi trovo bene, fa quello che serve...
non capisco bene la domanda perchè quando vai in retro hai il problema di non battere dietro, e quando vai davanti il contrario, perchè il cicalino dovrebbe avere suoni diversi??
 

marcogetz

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2013
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
New i30 Aqua Blue 1.6 Crdi Style
il cicalino fa lo stesso suono per gli ostacoli davanti e per quelli dietro, ma sul display si accendono le lineette corrispondenti, sul disegno dell'auto...
più difficile a dirsi che a usarlo, io mi trovo bene, fa quello che serve...
non capisco bene la domanda perchè quando vai in retro hai il problema di non battere dietro, e quando vai davanti il contrario, perchè il cicalino dovrebbe avere suoni diversi??

Grazie per le risposte

Forse sulla i30 non si sente la necessità di avere beep diversi, come ho scritto nel primo post come auto aziendale guido un q7 che è una vera ARCA... e quindi fa comodo sapere che quando entri in un parcheggio a S in retro con i beep diversi capisci come è messo l'angolo opposto a te, perchè è impossibile da vedere!

Comunque Grazie a tutti per le risposte! Mi avete tolto il dubbio!
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
il cicalino fa lo stesso suono per gli ostacoli davanti e per quelli dietro, ma sul display si accendono le lineette corrispondenti, sul disegno dell'auto...
più difficile a dirsi che a usarlo, io mi trovo bene, fa quello che serve...
non capisco bene la domanda perchè quando vai in retro hai il problema di non battere dietro, e quando vai davanti il contrario, perchè il cicalino dovrebbe avere suoni diversi??

la mia attuale vettura (C-Max) ha i cicalini diversi per l'anteriore ed il posteriore e non ho telecamera posteriore. Li trovo comodi, perchè quando devi parcheggiare in retromarcia tra due auto e guardi dietro è comodo sentire il cicalino diverso dei sensori anteriori che ti avvisano che ti stai avvicinando alla vettura anteriore dato che stai guardando indietro, questo è solo uno dei tanti motivi che è utile averli differenziati. Spero di essermi spiegato.
 

marcogetz

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2013
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
New i30 Aqua Blue 1.6 Crdi Style
Grazie Diamante è proprio quello che intendevo! son molto comodi!
 

luca151280

Utente
Registrato
1 Set 2012
Messaggi
74
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi style - steel gray
ciao a tutti.

ho un quesito da porre a tutti quelli che come me hanno il navy e quindi la retrocamera.
la domanda è questa:

possiedo l'auto da tre mesi e da circa un paio di settimane mi sono accorto di una cosa, le linee rossa giallo e verde della retrocamera non sono perfettamente allineate. mi spiego meglio...
quando parcheggio in retromarcia e cerco di mettermi dritto prendendo come punto di riferimento le linee che vedo sul display, quando poi scendo dall'auto mi accorgo che in realtà l'auto non è in linea o con le linee bianche dei parcheggi o con il marciapiede. ho fatto anche caso che in effetti ad un occhiata attenta si vede anche sul display stesso che a destra le linee colorate sono leggerissimamente più alte.
qualcuno di voi ha notato lo stesso problema ??
a breve vorrei fare un controllo gratuito visto che ho superato abbondantemente i 5000 km. e chiederò di verificare questa cosa ovviamente.
magari è una stupidata da sistemare.
nel frattempo aspetto risposte
grazie !
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Ho la vettura da 5 gg e non ho fatto caso a quello che dici, domani controllerò e ti farò sapere.
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
questa mattina ho controllato ed effettivamente hai ragione.
Secondo me le linee che si vedono a display non servono tanto per allineare la vettura al marciapiede, ma servono per rendere solamente l'idea della distanza, infatti le istruzioni dicono che la retrocamera è solamente un'assistenza al parcheggio e che bisogna accertarsi visivamente.
 

luca151280

Utente
Registrato
1 Set 2012
Messaggi
74
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 crdi style - steel gray
questa mattina ho controllato ed effettivamente hai ragione.
Secondo me le linee che si vedono a display non servono tanto per allineare la vettura al marciapiede, ma servono per rendere solamente l'idea della distanza, infatti le istruzioni dicono che la retrocamera è solamente un'assistenza al parcheggio e che bisogna accertarsi visivamente.

ciao Diamante, grazie per la risposta; da un lato mi consola sapere che non sono il solo e sono d'accordo anch'io con te che le linee servono solo per farsi un'idea, ma mi chiedo: cosa gli costava metterle dritte quelle linee?? peraltro prima di comprare l'auto mi ricordo che guardai parecchi video su youtube per farmi un'idea e ricordo molto bene che queste linee erano ben dritte sul display dell'auto...certo non voglio dire che visto che era così sui video promozionali allora...però non gli costava nulla penso io.
Io glielo faccio notare quando gli porterò l'auto, vediamo cosa mi dicono...
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
@ marcogets
Il suono dei sensori di parcheggio della i30 con navigatore e retrocamera è diverso tra anteriore e posteriore. Sull'anteriore i sensori sono solo negli angoli, non ha i due sensori centrali nel paraurti, secondo me servono anche quelli.
 

Denun

Utente
Registrato
21 Feb 2013
Messaggi
139
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i30 extreme 1.6 cdri A/T
io da ruota a ruota sull anteriore ne conto 6 (versione navigatore)
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Ma tu sei una cosa a parte, la tua è particolare come vettura. E' stata acquistata in Corea, peccato che non la esportano come la tua.:(
 
Alto Basso