Sensori di parcheggio

Mr_zeta

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Salve ragazzi,sapete se è possibile regolare la sensibilità dei sensori nell'xpossible perchè a mio modo di vedere con la taratura iniziale non aiutano molto.Grazie.
 

Michele Rossi

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Salve ragazzi,sapete se è possibile regolare la sensibilità dei sensori nell'xpossible perchè a mio modo di vedere con la taratura iniziale non aiutano molto.Grazie.
Purtroppo no...però ti regoli tu una volta che hai capito come funzionano, un po' come x la retrocamera...
 

Mr_zeta

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Purtroppo no...però ti regoli tu una volta che hai capito come funzionano, un po' come x la retrocamera...
Strano però quando li installai su di una macchina di un amico avevano una vite di regolazione.
 

Michele Rossi

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Strano però quando li installai su di una macchina di un amico avevano una vite di regolazione.
Magari meccanicamente la possono anche avere, non lo so...ma non mi sembra il caso di smontare i paraurti per verificare, anche perché ti ripeto che basta solo farci il callo...io sinceramente non ho mai avuto macchine con i sensori di parcheggio, l'antara di mio padre li ha e x le due volte che l'ho usata mi sembrano meglio i nostri anche perché sono abbinati alla grafica nel display centrale
 

MacAnder

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Salve ragazzi,sapete se è possibile regolare la sensibilità dei sensori nell'xpossible perchè a mio modo di vedere con la taratura iniziale non aiutano molto.Grazie.
In che senso non aiutano molto?
A me sembra che abbiano una buona taratura invece, un giusto equilibrio tra precisione e velocità di risposta.

O almeno, avendo avuto per nove anni i sensori (solo retro) sull'auto precedente, posso dire che questi mi sembra che funzionino meglio.
Ed il display aiuta.
 

Mr_zeta

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In che senso non aiutano molto?
A me sembra che abbiano una buona taratura invece, un giusto equilibrio tra precisione e velocità di risposta.

O almeno, avendo avuto per nove anni i sensori (solo retro) sull'auto precedente, posso dire che questi mi sembra che funzionino meglio.
Ed il display aiuta.
Nel senso che il suono comincia ad essere continuo a circa 30 cm di distanza e sapendo che c'è ancora un pò vai avanti rischiando di toccare,a mio modo di vedere dovrebbe suonare in modo continuativo a 10 cm così sei obbligato a fermarti.
 

spiridione

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10 cm è davvero troppo poco per il last warning .....!:eek:

Se hai l'ultimo avviso a 10 cm dall'ostacolo e, per dirne una, ti scappa il piede dalla frizione, hai fatto il danno.:rolleyes:
 

Michele Rossi

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Nel senso che il suono comincia ad essere continuo a circa 30 cm di distanza e sapendo che c'è ancora un pò vai avanti rischiando di toccare,a mio modo di vedere dovrebbe suonare in modo continuativo a 10 cm così sei obbligato a fermarti.
Soluzione: non andare avanti! Oppure guardi lo specchietto sx e per terra...battezzi i 20 cm e ti rimangono i dieci desiderati...baggianate a parte e come dice spiri...ai dieci cm se inizia a suonare rosso metti i riflessi o la velocità rischi di toccare
 

MacAnder

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Nel senso che il suono comincia ad essere continuo a circa 30 cm di distanza e sapendo che c'è ancora un pò vai avanti rischiando di toccare,a mio modo di vedere dovrebbe suonare in modo continuativo a 10 cm così sei obbligato a fermarti.
I 30 cm sono uno standard ed hanno un senso.
Se parliamo di un ostacolo piatto, tipo un muro, potremmo avere sensori che suonano in continuo anche a 3 cm.
Visto che però, nel modo reale, gli ostacoli hanno un po' tutte le forme, i 30 cm servono per evitare di andare a sbattere, prima del suono continuo, in presenza di ostacoli bassi tipo muretti.
La risposta del sensore copre un arco, in presenza di cordoli bassi ma ad altezza sufficiente per cozzare contro il paraurti, nel momento che si ha il suono continuo siamo sicuramente sotto ai 30 cm. Se invece abbiamo un muro arriviamo a 30 cm.

Per il retro la retrocamera ci permette di arrivare anche a 2 cm in sicurezza.
Davanti i 30 cm ci permettono di non danneggiare il paraurti.

Ripeto: 30cmsono uno standard per i sensori di serie, tararli a meno sarebbe un favore ai carrozzieri
 

MacAnder

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Spiego meglio il mio intervento precedente.

Nel disegno abbiamo in rosso il raggio d'azione dei sensori a suono continuo (<30cm), ed in nero possibili ostacoli.
In presenza di ostacoli difficili da vedere (se uno è sprovvisto di telecamera) tipo paletti, marciapiedi o sporgenze varie, anche i 30 cm potrebbero non essere cautelativi e nel momento che inizia il suono continuo mi ritrovo con l'ostacolo a pochi cm dalla carrozzeria.

Ergo: il suono continuo, tradotto in prosa, significa "ciccio, se vuoi continuare fai pure, ma secondo me se ti fermi è meglio"

sensori.png
 

spiridione

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Spiegazione egregia.

Non avrei saputo fare di meglio!;)
 

pep10

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salve ragazzi. Riprendo la discussione per chiedere un'altra cosa sui sensori. E' normale che ad ogni fermata e quindi manovra di parcheggio io debba attivare manualmente i sensori anteriori tramite pulsantino? Mi spiego.
Io arrivo in un posto, devo parcheggiare, noto led spento quindi sensori anteriori disattivati. Premo pulsante, led acceso, sensori funzionanti e parcheggio. Poi, quando riparto, noto che il led si spegne e i sensori sono disattivati, quindi alla successiva sosta per parcheggiare mi ritrovo nuovamente coi sensori disattivati e da attivare. E' normale??
 

MacAnder

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salve ragazzi. Riprendo la discussione per chiedere un'altra cosa sui sensori. E' normale che ad ogni fermata e quindi manovra di parcheggio io debba attivare manualmente i sensori anteriori tramite pulsantino? Mi spiego.
Io arrivo in un posto, devo parcheggiare, noto led spento quindi sensori anteriori disattivati. Premo pulsante, led acceso, sensori funzionanti e parcheggio. Poi, quando riparto, noto che il led si spegne e i sensori sono disattivati, quindi alla successiva sosta per parcheggiare mi ritrovo nuovamente coi sensori disattivati e da attivare. E' normale??

Sì.
 

spiridione

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Conciso e preciso.:D


Però vorrei articolare una risposta , per il nostro amico @pep10.

I sensori anteriori funzionano ( o meglio, sono programmati per funzionare) con una logica uguale e contraria rispetto a quelli posteriori.

Mentre i posteriori sono sempre attivi ed, eventualmente devi disattivarli se lo desideri, quelli anteriori sono sempre disattivi e vanno attivati alla bisogna.
Il tutto per evitare falsi allarmi nella marcia in colonna.;)
 

MacAnder

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Conciso e preciso.:D


Però vorrei articolare una risposta , per il nostro amico @pep10.

I sensori anteriori funzionano ( o meglio, sono programmati per funzionare) con una logica uguale e contraria rispetto a quelli posteriori.

Mentre i posteriori sono sempre attivi ed, eventualmente devi disattivarli se lo desideri, quelli anteriori sono sempre disattivi e vanno attivati alla bisogna.
Il tutto per evitare falsi allarmi nella marcia in colonna.;)
E qui si impone una correzione.:D

Quelli posteriori si attivano e restano attivi solo se hai la retro inserita. Infatti se togli la retro e stanno suonando smettono subito, anche se per inerzia stai andando ancora indietro.;)
 

pep10

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Grazie sia alla risposta concisa che a quella più articolata. Immaginavo una problematica del genere. Spettacolare sarebbe stato riattivarli automaticamente sotto i 20km/h...sarò l'unico ma nn riesco ad abituarmi a fermare l'auto prima della manovra di parcheggio, distogliere lo sguardo dalla strada (il pulsante è geograficamente confondibile con altri tasti adiacenti per premerlo senza l'ausilio degli occhi), premere il tastino e ripartire per la manovra di parcheggio. Ho rischiato, in un mese di possesso della tucson, di sbattere 3/4 volte attendendo il cicalino che non sarebbe mai arrivato perchè disattivato :(:(:(
 

spiridione

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E qui si impone una correzione.:D

Quelli posteriori si attivano e restano attivi solo se hai la retro inserita. Infatti se togli la retro e stanno suonando smettono subito, anche se per inerzia stai andando ancora indietro.;)

Giusto.:)

Ma, del resto, a cosa potranno mai servire dei sensori posteriori di parcheggio, se non marciando in retro??? :D:D:D:D

P.s. Per inerzia all'indietro??? Eppoi cosa fai, ti lamenti se non entra la prima e dai la colpa al cambio??? Eh no, eh....!!! :D:D:D
 

MacAnder

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Grazie sia alla risposta concisa che a quella più articolata. Immaginavo una problematica del genere. Spettacolare sarebbe stato riattivarli automaticamente sotto i 20km/h...sarò l'unico ma nn riesco ad abituarmi a fermare l'auto prima della manovra di parcheggio, distogliere lo sguardo dalla strada (il pulsante è geograficamente confondibile con altri tasti adiacenti per premerlo senza l'ausilio degli occhi), premere il tastino e ripartire per la manovra di parcheggio. Ho rischiato, in un mese di possesso della tucson, di sbattere 3/4 volte attendendo il cicalino che non sarebbe mai arrivato perchè disattivato :(:(:(
Io il tasto dei sensori lo trovo senza guardare, è il primo.
Basta abituarsi.
 
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